Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Induratio penis plastica

Dr. Michele Cotugno

Dr. Michele Cotugno

Urologo Medico Chirurgo, specialista in Urologia, Andrologia - Sessuologo Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 31/10/2023

L’induratio penis plastica, conosciuta anche come malattia di Peyronie (dal chirurgo francese che per primo la descrisse nel 1743 a Luigi XV) è una patologia infiammatoria cronica della tunica albuginea del pene (vale a dire, del rivestimento dei corpi cavernosi penieni).

Tale condizione patologica ha una prevalenza media del 5-10% della popolazione maschile. Tende a colpire, generalmente, dopo i 40 anni di età.

Induratio penis plastica

Cause Cause

La causa specifica non è ancora nota. L'ipotesi più accreditabile è che in pazienti geneticamente predisposti e/o con alcuni fattori di rischio noti, ci sia una risposta infiammatoria eccessiva ai microtraumi penieni legati all’attività sessuale, con conseguente formazione di placche fibrotiche o fibrocalcifiche, che sostituiscono alcuni tratti della tunica albuginea. Tali placche porteranno alla graduale curvatura del pene, oltre che alla perdita di elasticità, con conseguente rischio di impotenza. Tra i fattori di rischio noti, citiamo:

  • diabete mellito;
  • fumo di sigaretta;
  • malattia di Dupuytren;
  • prostatectomia radicale in primis.

Sintomi Sintomi

Il sintomo più frequente è rappresentato dal pene curvo. L’entità di tale manifestazione è variabile da caso a caso, ma, nel complesso, è presente in oltre il 90% dei pazienti. Altri eventuali sintomi che possono associarsi alla condizione patologica in questione possono essere:

  • dolore in erezione: in circa il 50% dei pazienti nei primi 6 mesi;
  • disfunzione erettile: nel 35% dei pazienti entro 1-2 anni; 
  • accorciamento penieno: tale segno clinico è presente in fase cronicizzata, cioè dopo almeno 6-12 mesi di malattia. L'entità è variabile, in media, da 1 a 3 cm.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi di induratio penis plastica passa da una visita specialistica, con relativa anamnesi sessuologica. Questa prenderà in considerazione:

  • inizio dei sintomi;
  • presenza o meno di pregresso trauma penieno;
  • presenza o meno di disfunzione erettile associata.

La visita specialista prevederà anche l’esame obiettivo, che consiste in una visita genitale maschile. La visita potrà essere approfondita, eventualmente, con un eco color doppler penieno dinamico. Tale esame è generalmente a discrezione dell'Andrologo, che risulta mandatorio prima di un’eventuale chirurgia correttiva.

Rischi Rischi

Tra le complicazioni e i rischi associati alla Malattia di Peyronie (induratio penis plastica), possiamo trovare:

  • pene curvo severo: presenterà una curvatura > 60°, con grosse difficoltà penetrative;
  • disfunzione erettile medio-severa: talora, non responsiva ai farmaci assunti per via orale;
  • accorciamento penieno, con un’entità variabile, generalmente, da 1 a 3 cm.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento dell’induratio penis plastica può variare in base alla fase della patologia e, per questo motivo, si può distinguere:

  • una fase infiammatoria (si intende tale entro i 9-12 mesi dall'inizio dei sintomi), che prevede una terapia medica. Tale terapia, di solito, si basa su farmaci assunti per via orale, iniettivi, vacuum device (ossia dispositivi meccanici). Un’altra opzione è rappresentata dalle onde d'urto;
  • una fase cronicizzata, corrispondente ai 12 mesi successivi la comparsa dei sintomi. In questo caso, è prevista una terapia chirurgica, che verterà su tecniche di raddrizzamento penieno, quali, ad esempio, le corporoplastiche oppure un impianto di protesi peniena. Ciò se si è in presenza contestuale di deficit erettile e/o curvature molto severe in peni di piccole dimensioni.

Bibliografia

  • Peyronie's disease: Contemporary evaluation and management. Ziegelmann MJ, Bajic P, Levine LA. Int J Urol. 2020 Jun;27(6):504-516. doi: 10.1111/iju.14230. Epub 2020 Apr 6.
  • Induratio penis plastica. Pambor C, Gademann G. Strahlenther Onkol. 2003 Nov;179(11):787-90. doi: 10.1007/s00066-003-1022-3.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Induratio penis plastica nelle province di: Roma, Milano, Torino, Padova

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Induratio penis plastica?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Induratio penis plastica?
Caricamento...