Neurinoma
Dr. Nicola Boari
Neurochirurgo Medico Chirurgo, specialista in Neurochirurgia Creato il: 26/07/2017 Ultimo aggiornamento: 20/12/2023I neurinomi sono tumori benigni a lenta crescita che originano nella guaina di rivestimento del nervo acustico, l’ottavo nervo cranico.
Se non opportunamente trattati, tendono ad aumentare di volume con conseguente compressione e compromissione dei nervi adiacenti e del cervelletto.
Cause
Le cause della formazione dei neurinomi sono ancora sconosciute ma se ne ipotizza un’origine multifattoriale.
Recenti studi hanno infatti mostrato una correlazione tra neurinomi e:
- fattori genetici: come nella neurofibromatosi di tipo II;
- fattori ambientali: quali l’esposizione prolungata all’inquinamento acustico.
Si tratta tuttavia di ricerche ancora in corso.
Sintomi
La maggior parte dei neurinomi è inizialmente asintomatica per poi manifestarsi progressivamente con sintomatologia aspecifica quale:
- progressiva perdita dell’udito;
- tinnito;
- acufeni.
Talvolta, manifestazioni cliniche più evidenti sono spesso correlate a neurinomi in stato avanzato, molto voluminosi, che comprimono strutture nervose adiacenti:
- cefalea;
- vomito;
- rallentamento ideo-motorio;
- confusione mentale.
Diagnosi
A causa della sintomatologia aspecifica, la diagnosi è spesso tardiva.
Essa va sospettata, in genere, in quei pazienti che all’anamnesi abbiano rivelato acufeni e progressiva perdita dell’udito.
Ulteriori esami clinici e strumentali sono necessari per risalire alla cause della patologia, valutarne lo stato di avanzamento e prescrivere il trattamento più opportuno, come la risonanza magnetica con mezzo di contrasto: per rilevare tracce del tumore nell’encefalo.
Rischi
I principali rischi legati alla formazione del neurinoma sono a carico del canale uditivo e caratterizzati da progressiva perdita dell’udito da parte del paziente.
A destare maggiore preoccupazione resta però la tendenza del tumore a crescere in volume.
L’espansione del neurinoma causa una compressione delle strutture nervose e del cervelletto che, nei casi più gravi, può portare a:
disturbi neurologici;- disturbi ideo-motori;
- diplopia.
Il neurinoma, inoltre, crescendo, può causare un’ostruzione delle vie della circolazione liquorale, provocando quindi una dilatazione dei ventricoli cerebrali, che prende il nome di idrocefalo.
Cure e Trattamenti
Per trattare il neurinoma sono disponibili due opzioni:
- intervento chirurgico: riservato ai neurinomi di grandi dimensioni e mirato ad asportare la massa tumorale. Nei casi in cui il tumore abbia aderito a strutture adiacenti sensibili, l’intervento asporta solo una parte della massa e lascia che il residuo venga rimosso tramite radioterapia con Gamma Knife;
- intervento radio-chirurgico Gamma Knife: è il trattamento di scelta per la maggior parte dei neurinomi che si presentano per disturbi uditivi e vertiginosi, in assenza di segni legati all’effetto massa della lesione. L’obiettivo della Gamma Knife è, in prima istanza, l’arresto della crescita della lesione trattata, che si ottiene per i neurinomi nel 97-98% dei casi. Spesso si osserva anche una riduzione dimensionale del tumore.
Il trattamento Gamma Knife presenta i seguenti vantaggi rispetto all’intervento chirurgico:
- minori complicanze;
- minore impatto sulla qualità di vita del paziente;
- maggiore possibilità di preservare un udito utile, quando ancora presente alla diagnosi.
Bibliografia
- Goldbrunner R, Weller M, Regis J, Lund-Johansen M, Stavrinou P, Reuss D, Evans DG, Lefranc F, Sallabanda K, Falini A, Axon P, Sterkers O, Fariselli L, Wick W, Tonn JC. EANO guideline on the diagnosis and treatment of vestibular schwannoma. Neuro Oncol. 2020 Jan 11;22(1):31-45. doi: 10.1093/neuonc/noz153. PMID: 31504802; PMCID: PMC6954440.
- Gupta VK, Thakker A, Gupta KK. Vestibular Schwannoma: What We Know and Where We are Heading. Head Neck Pathol. 2020 Dec;14(4):1058-1066. doi: 10.1007/s12105-020-01155-x. Epub 2020 Mar 30. PMID: 32232723; PMCID: PMC7669921.
- Bachir S, Shah S, Shapiro S, Koehler A, Mahammedi A, Samy RN, Zuccarello M, Schorry E, Sengupta S. Neurofibromatosis Type 2 (NF2) and the Implications for Vestibular Schwannoma and Meningioma Pathogenesis. Int J Mol Sci. 2021 Jan 12;22(2):690. doi: 10.3390/ijms22020690. PMID: 33445724; PMCID: PMC7828193.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Neurinoma nelle province di: Roma, Milano, Padova, Brescia
Articoli correlati
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.