Linfoma
Dr. Angelo Carella
Ematologo Medico Chirurgo, specialista in Ematologia Clinica e di Laboratorio ed in Oncologia Creato il: 07/08/2017 Ultimo aggiornamento: 13/11/2023Il linfoma è un tumore che interessa il sistema linfatico e in particolare i linfociti, cellule responsabili della difesa dell’organismo contro le malattie infettive.
Si divide in:
- linfoma di Hodgkin: identificato dalla sigla LH;
- linfoma non di Hodgkin: identificato dalla sigla LNH
La suddivisione risulta importante ai fini del trattamento.
Cause
La principale causa del linfoma è ancora sconosciuta. Se ne ipotizza un’origine multifattoriale, alla quale concorrono:
- fattori genetici;
- infezioni batteriche e virali. Ad esempio, l’infezione da virus di Epstein-Barr, responsabile della mononucleosi infettiva, può aumentare il pericolo di LNH. Discorso analogo può essere fatto per l'infezione da Helicobacter pylori, nonchè da ulteriori microorganismi a causa dei quali il sistema immunitario risulta stimolato in maniera costante;
- immunodeficienza congenita o acquisita: associata al virus dell’HIV o trapianti;
- esposizione a sostanze chimiche inquinanti: come pesticidi o solventi organici;
- tumori precedenti.
Sintomi
La manifestazione clinica più evidente del linfoma è la presenza di un rigonfiamento, non necessariamente doloroso, in prossimità dei linfonodi, gli organi deputati alla produzione di linfociti.
Altri sintomi aspecifici sono:
- febbre;
- talvolta, intenso prurito;
- perdita di peso;
- sudorazione notturna profusa.
Diagnosi
Il primo approccio alla diagnosi per linfoma avviene tramite autoanalisi del paziente che, guardandosi allo specchio o lavandosi, avverte dei rigonfiamenti in alcune parti del corpo.
Il processo diagnostico prosegue per anamnesi ed esami strumentali volti ad individuare la causa del rigonfiamento.
Qualora questa sia da attribuire al linfoma, lo specialista procede con:
- biopsia di una ghiandola linfatica: prelievo di un piccolo campione del linfonodo malato per classificare il tumore.
Ulteriori accertamenti diagnostici consentono di definire la diffusione e l’aggressività della malattia. Tra i principali vi sono:
- emocromo;
- ecografia;
- TAC;
- PET;
- biopsia osteomidollare: ovvero un prelievo in anestesia generale di un piccolo campione di midollo.
La classificazione è fondamentale ai fini del trattamento terapeutico.
Rischi
I principali rischi del linfoma sono dovuti alla metastatizzazione del tumore, ovvero alla sua diffusione lungo i vasi del sistema linfatico e successivamente agli organi, con cui questi comunicano.
Una diagnosi tempestiva può migliorare notevolmente il decorso della patologia.
È bene dunque non trascurare mai i sintomi e, in caso di gonfiore localizzato in specifiche parti del corpo, rivolgersi immediatamente allo specialista.
Cure e Trattamenti
La scelta del trattamento è vincolata dalla classificazione del linfoma:
- protocollo ABVD: usato con linfomi del tipo LH. Mediante questa terapia, la grande maggioranza dei pazienti guarisce. Nei soggetti ricaduti o refrattari, si ricorre a una terapia di salvataggio, seguita da autotrapianto;
- terapia con R-CHOP: usato con linfomi del tipo LNH. È considerato l'approccio più corretto per indurre la remissione completa.
È opportuno precisare che i linfomi LH e LNH non sono gli unici linfomi diagnosticabili. Altre forme, come il linfoma di Burkitt o il linfoma Mantellare, richiedono trattamenti diversificati.
Bibliografia
- Ansell SM. Hodgkin lymphoma: A 2020 update on diagnosis, risk-stratification, and management. Am J Hematol. 2020 Aug;95(8):978-989. doi: 10.1002/ajh.25856. Epub 2020 Jun 8. PMID: 32384177.
- Thandra KC, Barsouk A, Saginala K, Padala SA, Barsouk A, Rawla P. Epidemiology of Non-Hodgkin's Lymphoma. Med Sci (Basel). 2021 Jan 30;9(1):5. doi: 10.3390/medsci9010005. PMID: 33573146; PMCID: PMC7930980.
- Lymphoma. Mugnaini EN, Ghosh N. Prim Care. 2016 Dec;43(4):661-675. doi: 10.1016/j.pop.2016.07.012.
- Overview of lymphoma diagnosis and management. Matasar MJ, Zelenetz AD. Radiol Clin North Am. 2008 Mar;46(2):175-98, vii. doi: 10.1016/j.rcl.2008.03.005.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Linfoma nelle province di: Roma, Milano, Pisa, Padova
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.