Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Ipocondria

Dr. Stefano Oliva

Dr. Stefano Oliva

Psichiatra Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria - Psicoterapeuta Creato il: 18/07/2017 Ultimo aggiornamento: 21/09/2023

L’Ipocondria è l’angoscia manifestata con l’idea ossessiva di poter soffrire di una qualche grave malattia, a causa di varie sensazioni corporee indefinite, che vengono inevitabilmente interpretate in tal senso. Le patologie, più frequentemente temute e immaginate, sono:

  • i tumori;
  • le malattie cardiovascolari, come infarti cardiaci o ictus;
  • le malattie infettive (es. AIDS).

Se un certo grado di preoccupazione, circa il proprio stato di salute, può essere considerato normale, in quanto adattivo, poiché aiuta a mettere in atto una buona prevenzione dei rischi, attraverso un adeguato stile di vita e un’azione di monitoraggio clinico periodico; un eccesso di preoccupazione può determinare un grave impatto sulla qualità della vita, con costanti preoccupazioni, stress reattivo, necessità di ripetute rassicurazioni mediche, attraverso visite ed esami diagnostici superflui, che forniscono purtroppo solamente una temporanea e fugace rassicurazione.

Ipocondria

Cause Cause

Ci sono differenti condizioni che possono facilitare la comparsa di preoccupazioni ipocondriache, come le reazioni da traumi stressanti o l’Ansia Generalizzata.

L’esperienza di patologie, che hanno minacciato la propria salute o la propria vita, può indurre un Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD), nel quale si mantiene la paura di poter morire, a causa di sensazioni corporee, che inducono automaticamente l’idea di essere in grave pericolo e di avere una patologia grave.

Il Disturbo da Ansia Generalizzato, invece, determina uno stato di costante percezione di allarme, che può determinarsi anche nella forma di una preoccupazione irrefrenabile, relativa alla possibilità di contrarre o avere gravi malattie.

L’ideazione ipocondriaca può manifestarsi anche come segnale di un vissuto depressivo, che magari si sta manifestando prevalentemente con l’idea pessimistica, di avere una salute minacciata.

Sintomi Sintomi

L’ipocondria si manifesta con l’ideazione ossessivo-fobica di poter contrarre o di aver sviluppato una grave malattia. Questo pensiero angoscioso e ricorrente può manifestarsi insieme a diversi sintomi somatici, quali, ad esempio:

  • cefalea;
  • bruciore di stomaco;
  • tensioni addominali;
  • dolori in vari distretti.

Può, tuttavia, manifestarsi anche in assenza di significativi correlati somatici.

Le persone che ne soffrono tendono a sottoporsi a innumerevoli visite mediche ed esami diagnostici, a recarsi frequentemente al pronto soccorso, spaventati da qualche sensazione corporea, che li fa temere di avere contratto qualche grave malattia o a ricercare informazioni mediche compulsivamente su internet.

Tutte questi comportamenti, anziché rassicurare, tendono a generare rapidamente nuove preoccupazioni e angosciosi dubbi.

Diagnosi Diagnosi

È possibile diagnosticare l’Ipocondria quando sono frequentemente lamentate preoccupazioni eccessive e ricorrenti, correlate al proprio stato di salute, coincidenti con la presenza (o meno) di sintomi fisici aspecifici.

Esistono diversi questionari per valutare la presenza di Ipocondria come, ad esempio, il Whiteley Index (Pilowsky, 1967), le cui domande cercano di approfondire la quantità e l’intensità delle preoccupazioni, come ad esempio:

  1. Sei frequentemente preoccupato per la possibilità di avere una grave patologia?
  2. Soffri di frequente di vari e indefiniti dolori o fastidi?
  3. Sei molto concentrato su ciò che accade nel tuo corpo?
  4. Ti preoccupi molto per la tua salute?
  5. Ti sembra frequentemente di avere sintomi di qualche grave patologia?
  6. Se senti parlare di una malattia, ti capita frequentemente di pensare di poterla avere?
  7. Tendi a non avere fiducia nelle rassicurazioni che i medici e gli esami diagnostici ti forniscono?
  8. Ritieni che gli altri non prendono sufficientemente in considerazione i tuoi sintomi fisici?

Rischi Rischi

L’Ipocondria può causare una grave limitazione nella qualità della vita, rappresentando un grave fattore stressante e predisponente per altre forme patologiche, come i disturbi d’attacco di panico e i disturbi depressivi.

Inoltre, essa può indurre a sottoporsi a eccessive consultazioni mediche ed esami diagnostici, con aggravio di costi personali.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

L’Ipocondria può essere curata attraverso un percorso di psicoterapia (psicodinamica o cognitivo-comportamentale), che aiuti il paziente a sentirsi considerato nelle sue preoccupazioni, ma anche a comprendere meglio la natura delle proprie angosce e ad imparare a contenere e a governare le rimuginazioni ansiose correlate.

Talora, può essere indicato un supporto psicofarmacologico, per cercare di ridurre il pensiero ossessivo, l’ansia o la correlata forma depressiva.

Al di là, in ogni caso, di uno specifico percorso terapeutico, è utile che la persona che soffre di angoscia ipocondriaca possa trovare un supporto, sia clinico che famigliare o amicale, da cui sentirsi valorizzato e rassicurato, ma anche delicatamente, ma fermamente contenuto, nella riproposizione continuativa, di urgenze mediche.

Bibliografia

  • American Psychiatric Association, Manuale Diagnostico e Statistico delle Malattie Mentali (DSM 5), 2014, ed. Raffaello Cortina Editore.
  • Balestrieri et al., Manuale di Psichiatria, 2023, ed. Il Pensiero Scientifico Editore.
  • Bartoletti A., Nardone G., La paura delle malattie, 2023, ed. Ponte alle Grazie.
  • Piacentini D., Leveni D, Lussetti M. Ipocondria, Ansia per le malattie e Disturbo da sintomi somatici, 2011, ed. Erickson.
  • Pilowsky I., Dimensions of hypochondriasis, 1967, British Journal of Psychiatry, 113, 89-93.
  • Sassaroli S., Lorenzini R. Ruggiero G.M. Psicoterapia cognitiva dell’ansia, 2006, ed. Raffaello Cortina Editore.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Ipocondria nelle province di: Roma, Milano, Torino, Monza e Brianza

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Ipocondria?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Ipocondria?
Caricamento...