Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Ipoacusia

Dr. Vincenzo Melis

Dr. Vincenzo Melis

Otorinolaringoiatra Medico Chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria Creato il: 07/07/2017 Ultimo aggiornamento: 21/09/2023

L'ipoacusia è un sintomo che esprime la riduzione della capacità uditiva. Può avere vari gradi di intensità: per cui, ci può essere una ipoacusia lieve, media e grave.

Se l'ipoacusia che si manifesta in un orecchio è totale, si parla di anacusia destra o sinistra. Può colpire, infatti, un solo orecchio o entrambe le orecchie: in questo caso, abbiamo la sordità completa.

Ipoacusia

Cause Cause

Tra le varie cause, annoveriamo:

  • patologie a carico dell'orecchio esterno (cioè quel tratto che va dall'orifizio uditivo esterno: evidente, guardando il padiglione auricolare, sino alla membrana timpanica). Questo tratto viene chiamato condotto uditivo esterno. Frequenti patologie sono: tappi di cerume, infezioni batteriche anche con pus o infezioni fungine del condotto, dermatiti con ammassi di cheratina (pelle morta distaccata e macerata da infezioni batteriche);
  • infezioni virali interessanti esclusivamente la membrana timpanica (dette miringiti);
  • infezioni o infiammazioni dell'orecchio medio e della tuba di Eustachio possono generare ipoacusia. I più colpiti sono, in genere, i soggetti allergici e/o diabetici;
  • eventi più critici, improvvisi e drammatici, come le "sordità improvvise" (dovute a fatti ischemici dell'orecchio) generano ipoacusia anche grave e, a volte, persistente.

L'importante è essere tempestivi nella cura.

Sintomi Sintomi

L'ipoacusia è, di per sé, un sintomo e si può accompagnare ad acufeni o a sindromi vertiginose, come nella malattia di Meniere. Anche qui, le cure, non sempre così determinanti nella regressione del sintomo, devono essere precoci. 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi delle patologie che causano ipoacusia si fa mediante il colloquio con il paziente (anamnesi), con la visita Medica, sia clinica che strumentale. Successivamente, mediante ausili esterni radiologici (Tac, Risonanza magnetica).

Esami strumentali come l'esame impedenzometrico e l'esame audiometrico tonale permettono di valutare la capacità uditiva e le eventuali cause dell'ipoacusia. Altri esami, come i potenziali evocati uditivi sono più sofisticati.

Rischi Rischi

Le cure per l'ipoacusia e le sue cause non comportano rischi per la salute generale del paziente.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Le cure contemplano il lavaggio auricolare per la eliminazione del tappo di cerume. Inoltre, la cura e la disostruziobe del condotto uditivo, viene fatta in visione otomicroscopica, che permette una visione molto precisa.

Anche l'uso dei farmaci antibiotici, antimicotici, antivirali cortisonici, antinfiammatori, antistaminici, vasocostrittori locali nasali, vasoattivi e vasoregolatori è di comune impiego nei casi di ipoacusia complessa, ovvero dove le cause sono più impegnative nella cura e nella risoluzione.

Bibliografia

  • Audiologia & Foniatria – Italian Journal of Audiology and Phoniatrics – Vol. 5, n. 1.
  • Manual di otorinolaringoiatria – Giovanni Rossi – edizioni Minerva Medica.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Ipoacusia nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Ipoacusia?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Ipoacusia?
Caricamento...