Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Tappo di cerume

Dr.ssa Cecilia Rosso

Dr.ssa Cecilia Rosso

Otorinolaringoiatra Medico Chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria Creato il: 31/07/2017 Ultimo aggiornamento: 21/09/2023

Il tappo di cerume, noto anche come orecchio tappato o cerume impattato, è una condizione in cui si forma un accumulo eccessivo di cerume all'interno dell'orecchio esterno.

Il cerume è una sostanza cerosa prodotta naturalmente dalle ghiandole ceruminose presenti nel canale uditivo. La sua funzione principale è quella di proteggere il canale uditivo da polvere, sporcizia e batteri, agendo come una barriera naturale.

Si manifesta, generalmente, con una riduzione dell'udito o, a volte, con la sensazione di un rumore di ronzio, condizione talvota nota con il termine di acufene

Tappo di cerume

Cause Cause

Il tappo di cerume può verificarsi quando il cerume prodotto dall'orecchio non viene eliminato correttamente e si accumula gradualmente. Ciò può essere dovuto a diversi fattori, tra cui un eccessivo uso di cotton fioc, che spinge il cerume più in profondità nel canale uditivo invece di rimuoverlo.

Altre cause includono la struttura anatomica dell'orecchio, che può facilitare l'accumulo di cerume, oppure la produzione di cerume in eccesso a causa di fattori come le infezioni dell'orecchio o l'uso di auricolari o cuffie.

Sintomi Sintomi

I sintomi del tappo di cerume possono variare da lievi a fastidiosi. I pazienti possono sperimentare un senso di orecchio tappato o una riduzione dell'udito (ipoacusia) nell'orecchio interessato.

Altri sintomi includono prurito all'interno dell'orecchio, sensazione di pienezza e talvolta un rumore di fruscio o ronzio. In alcuni casi, il tappo di cerume può causare vertigini o leggero dolore all'orecchio.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi del tappo di cerume può essere effettuata da un medico o un otorinolaringoiatra. Durante l'esame, il medico utilizzerà uno strumento chiamato otoscopio per osservare l'interno del canale uditivo e identificare la presenza di cerume e il suo grado di impatto.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario eseguire un esame audiometrico per valutare l'udito e verificare se il tappo di cerume sta influenzando la capacità uditiva.

Rischi Rischi

Se non trattato adeguatamente, il tappo di cerume può causare problemi uditivi temporanei o infezioni sino all'otite.

Inoltre, il tentativo di rimuovere il cerume da soli, utilizzando cotton fioc o oggetti appuntiti, può portare a danni all'orecchio, traumi o infezioni dell'orecchio. È fondamentale evitare l'auto-trattamento e consultare un medico per una gestione sicura ed efficace del tappo di cerume.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento del tappo di cerume prevede principalmente la sua rimozione sicura e professionale. I medici possono utilizzare diverse tecniche per eliminare il cerume, come l'irrigazione auricolare, in cui viene iniettata acqua tiepida nel canale uditivo per sciogliere e rimuovere il tappo. Altre opzioni includono l'utilizzo di strumenti speciali per estrarre il cerume o l'aspirazione.

In alcuni casi, il medico può prescrivere gocce auricolari specifiche per ammorbidire il cerume e agevolare la sua eliminazione. Dopo il trattamento, il paziente dovrebbe ripristinare la piena capacità uditiva e alleviare i sintomi associati al tappo di cerume.

Per prevenire futuri tappi di cerume, è possibile adottare alcune misure, come evitare l'introduzione di oggetti nel canale uditivo, pulire delicatamente gli orecchi con un panno umido esterno e, se necessario, consultare un medico per una pulizia regolare e professionale dell'orecchio.

Bibliografia

  • L. Pignataro, A. Cesarani, G. Felisati AS. Trattato Di Otorinolaringoiatria Ed Audiologia. (EdiSES, ed.). Napoli; 2012.
  • Standring S. Gray’s Anatomy. 40th ed. London: Elsevier Ltd; 2008.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Tappo di cerume nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Tappo di cerume?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Tappo di cerume?
Caricamento...