Herpes labiale
Dr.ssa Giulia Spallone
Dermatologo Medico Chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia Creato il: 30/08/2024Sebbene il virus di tipo 1 sia la causa più comune dell’herpes labiale, in alcuni casi può essere coinvolto anche il virus dell’herpes simplex di tipo 2 (HSV-2), solitamente associato all’herpes genitale.
Cause
Come detto in precedenza, l’herpes labiale è causato dall’infezione da parte del virus herpes simplex (HSV). In genere, questo si diffonde per contatto diretto con le lesioni cutanee dei pazienti infetti o tramite condivisione di bicchieri, piatti o oggetti personali come rasoi o asciugamani. Il virus dell’herpes, infatti, si manifesta e accumula nelle mucose e la pelle, potendo entrare all’interno dell’organismo tramite piccole ferite.Una volta che il virus entra nel corpo, viaggia lungo le fibre nervose fino ai gangli, dove può rimanere latente anche molto a lungo. Dopo la prima infezione, il virus in fase latente può riattivarsi per effetto di fattori esterni, come stress, malattie, traumi, o un sistema immunitario indebolito.
Sintomi
Durante la fase di latenza, l’herpes labiale non produce manifestazioni sintomatiche. Quando invece si attiva, questo si accumula nelle cellule epiteliali, causandone la morte e portando alla comparsa della sintomatologia caratteristica, costituita da vescicole e piaghe cutanee.In genere, prima della comparsa delle vescicole, molte persone sperimentano sintomi preliminari, come prurito, bruciore o tensione nella zona in cui appariranno le lesioni.
Nella fase conclamata, l’herpes si manifesta con delle piccole vescicole piene di liquido trasparente che appaiono sulle labbra o intorno alla bocca. Queste vescicole sono spesso raggruppate e possono essere anche molto dolorose.
Dopo alcuni giorni, spesso le vescicole si rompono, rilasciando il loro contenuto e formano delle ulcere superficiali, che quindi si seccano e formano delle croste gialle o marroni. Le croste, in genere, persistono per 3-4 giorni, prima di cadere lasciando la pelle completamente riparata. In genere, dalla prima manifestazione alla guarigione completa passano due settimane, in cui la contagiosità aumenta nei primi 2-3 giorni per poi regredire gradualmente.
Diagnosi
La diagnosi di herpes labiale è solitamente clinica e si basa sull’aspetto caratteristico delle lesioni e sull’anamnesi del paziente, da parte del dermatologo o dello specialista affine, che include la storia di infezioni precedenti o di possibili fattori scatenanti (pensiamo, per esempio, a fattori quali lo stress, una cattiva alimentazioni o malattie).In alcuni casi, in cui la diagnosi clinica non è sufficiente, possono essere necessari test di laboratorio per confermare l’infezione. Il più comune si basa sull’analisi del sangue del paziente, che consente di individuare la presenza di anticorpi specifici nell’organismo, segno di una risposta di quest’ultimo alla presenza del virus. Alternativamente, si può fare ricorso alla PCR (Reazione a Catena della Polimerasi) per rilevare il materiale genetico del virus all’interno di un campione prelevato dalle lesioni.
Rischi
Sebbene l’herpes labiale sia generalmente una condizione autolimitante e non pericolosa per la vita, in assenza di un trattamento corretto può comportare alcune complicanze, specialmente nei soggetti con sistema immunitario compromesso.In persone con sistema immunitario gravemente compromesso, come potrebbero essere i pazienti con infezioni da HIV, che hanno ricevuto trapianti d’organo o sottoposti a trattamenti chemioterapici, il virus può diffondersi ad altre parti del corpo, compresi gli organi interni, mettendo a rischio la sopravvivenza del paziente stesso.
In alcuni casi, le persone con dermatite atopica che sono esposte al virus dell’herpes possono sviluppare una grave infezione cutanea chiamata eczema erpetico, con la formazione di lesioni più estese che possono colpire sia la zona interessata dalla dermatite che la cute sana.
Inoltre, l’herpes può colpire anche gli occhi se vi entra in contatto, causando la cheratite erpetica, una forma di infezione della cornea grave, che può portare a cicatrici corneali e alla perdita della vista se non trattata adeguatamente. Per questo motivo, è fondamentale evitare il contatto con gli occhi se si hanno le mani sporche e lavarle comunque accuratamente dopo aver toccato le lesioni.
Cure e Trattamenti
Per l’herpes labiale non esistono cure definitive, in quanto non è possibile eliminare il virus dai gangli nervosi in cui si accumula nella fase di latenza. In genere, i trattamenti sono quindi mirati a eliminare i sintomi e favorire la guarigione dalla fase conclamata.La principale cura consiste in farmaci antivirali come aciclovir, valaciclovir e famciclovir, che possono ridurre i sintomi dolorosi. In genere, questi farmaci vengono somministrati per via locale tramite pomate, gel o stick e hanno la massima efficacia se impiegati nelle fasi prodromiche della malattia (ossia prima della comparsa delle lesioni).
Per avere sollievo dai sintomi può essere utile anche fare ricorso a impacchi freddi, che riducono l’afflusso di sangue e quindi l’infiammazione locale, mentre l’uso di gel astringenti possono aiutare a mantenere la pelle asciutta e favorire la riparazione cutanea.
Per prevenire l’herpes labiale è fondamentale mantenere una buona igiene personale, evitare il contatto con persone infette e non condividere con esse oggetti come asciugamani, posate, rasoi o altri oggetti che possono entrare in contatto con le lesioni. Per evitare invece di diffondere l’infezione all’interno dell’organismo possono anche impiegare dei cerottini, che coprono le vescicole, impedendo il contatto, anche accidentale, con esse.
Bibliografia
- Whitley RJ, Roizman B. Herpes simplex virus infections. Lancet. 2001 May 12;357(9267):1513-8.
- Widener RW, Whitley RJ. Herpes simplex virus. Handb Clin Neurol. 2014;123:251-63.
- Riley LE. Herpes simplex virus. Semin Perinatol. 1998 Aug;22(4):284-92.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Herpes labiale nelle province di: Roma, Milano, Pisa, Padova
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.