Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Ernia iatale

Dr.ssa Rita Monterubbianesi

Dr.ssa Rita Monterubbianesi

Gastroenterologo Medico Chirurgo, specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva Creato il: 27/07/2017 Ultimo aggiornamento: 13/12/2023

L’ernia iatale è una protrusione (fuoriuscita) dello stomaco dall’addome al torace attraverso lo iato esofageo, il foro che unisce esofago e stomaco consentendo il passaggio del cibo. Tale foro si trova sul diaframma e per questo è anche chiamato iato diaframmatico. 

In base al tratto di stomaco protruso viene classificata in: 

  • ernia iatale da scivolamento: una condizione reversibile, in cui lo stomaco entra ed esce dal torace in base alla pressione esistente nell’addome. Uno sforzo, l’esercizio fisico o un colpo di tosse possono favorire lo scivolamento; 
  • ernia iatale paraesofagea: caratterizzata da una rotazione dello stomaco con protrusione della parte inferiore dello stesso verso il torace; 
  • ernia iatale di tipo III: anche detta “mista”, in cui si assiste ad una protrusione sia della giunzione gastro-esofagea sia della parte inferiore dello stomaco. 

Approfondimenti

Cause Cause

La principale causa dell’ernia iatale è la fuoriuscita di un tratto dello stomaco dall’addome verso il torace attraverso lo iato diaframmatico. I motivi di questa fuoriuscita sono ancora sconosciuti anche se si ipotizza un’origine multifattoriale alla quale non sarebbero estranei: 

  • invecchiamento: con conseguente deterioramento organico, che può portare ad un indebolimento dello iato diaframmatico;
  • aumento della pressione addominale: causata a sua volta da obesità, gravidanza, tosse cronica o trauma addominale;
  • sforzi fisici prolungati.

Sintomi Sintomi

La maggior parte delle ernie iatali è asintomatica, ma un indebolimento dello iato diaframmatico, con conseguente risalita del contenuto acido dello stomaco in esofago, può portare a sintomatologia da reflusso gastro-esofageo. 

Tra le manifestazioni cliniche più comuni troviamo:

  • bruciore retrosternale;
  • sapore acido in bocca;
  • sensazione di risalita; 
  • dolore toracico;
  • tosse stizzosa; 
  • tachicardia.

In alcuni casi, il paziente potrebbe avvertire solamente un fastidio a livello della bocca dello stomaco o eruttazioni frequenti. 

Diagnosi Diagnosi

L’ernia iatale viene generalmente diagnosticata attraverso i seguenti esami strumentali

  • radiografia del tratto digerente superiore con mezzo di contrasto a base di bario, detta anche “pasto baritato”;
  • gastroscopia, che permette di evidenziare la presenza dell'ernia e le eventuali complicanze (esofagite).

Ernie iatali particolarmente grandi possono venire alla luce, talvolta, anche a seguito di una radiografia toracica. 

Rischi Rischi

L’ernia iatale non è considerata una patologia di per sé pericolosa. 

I maggiori rischi sono collegati principalmente al reflusso gastrico che, se prolungato e non adeguatamente trattato, può portare a un’infiammazione cronica della mucosa esofagea (esofagite).

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

L’ernia iatale ha prognosi favorevole nella maggior parte dei casi e, se asintomatica, non necessita di terapia specifica. 

Qualora nei pazienti si siano manifestati i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo, è opportuno considerare:

  • una terapia farmacologica a base di inibitori della pompa protonica per bloccare la produzione di acido nello stomaco e prevenire i sintomi legati al reflusso;
  • una terapia chirurgica con tecnica mini-invasiva laparoscopica (cioè senza apertura della parete addominale) per tutti quei casi di ernia iatale particolarmente voluminosa. 

È inoltre opportuno, in caso di pazienti obesi, adottare una dieta corretta al fine di ridurre la pressione addominale, spesso causa dell’ernia. 

Bibliografia

  • Smith RE, Shahjehan RD. Hiatal Hernia. 2023 Aug 14. In: StatPearls. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 32965871.
  • Coco D, Leanza S. Giant hiatal hernia. Pan Afr Med J. 2020 Sep 24;37:86. doi: 10.11604/pamj.2020.37.86.26141. PMID: 33244349; PMCID: PMC7680243.
  • Watson TJ, Moritz T. Sliding Hernia. 2023 Jul 17. In: StatPearls. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 29083633.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Ernia iatale nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Ernia iatale?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Ernia iatale?
Caricamento...