Dolore dietro al ginocchio
Dr. Pierattilio Lupi
Ortopedico Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia Creato il: 27/08/2024Le cause del dolore dietro al ginocchio possono essere varie e includono condizioni muscoloscheletriche, problemi vascolari, infezioni e altre patologie.
Cause
Il dolore dietro al ginocchio può derivare da numerose cause, che possono essere classificate in diverse categorie principali: lesioni muscoloscheletriche, patologie vascolari, patologie neurologiche e altre condizioni mediche.Tra le lesioni muscoloscheletriche rientrano tutte quelle condizioni che interessano i muscoli e i tendini del ginocchio. Nella maggior parte dei casi, le lesioni sono di tipo muscolare e colpiscono i muscoli della coscia, come il bicipite femorale, che si possono rompere parzialmente o totalmente in seguito a sollecitazioni intense.
Più raramente, il dolore può essere causato da infiammazioni ai tendini o lesioni legamentose, come la rottura del legamento crociato posteriore, o dalla presenza delle cisti di Baker, ossia delle borse di liquido che si possono formare nel ginocchio e, se di grandi dimensioni, causare dolore.
Il dolore può originare anche da condizioni non muscolari, come le trombosi venose profonde, ossia la formazione di coaguli sanguigni nelle vene profonde della gamba, o patologie del nervo sciatico (ad esempio, la sciatica).
Sintomi
Il dolore dietro al ginocchio può avere un gran numero di manifestazioni, aumentando o diminuendo di intensità e presentandosi in modo costante o intermittente a seconda delle cause scatenanti.Inoltre, il dolore può associarsi a un gran numero di sintomi diversi. Per esempio, il ginocchio può gonfiarsi e irrigidirsi, comportando una forte limitazione nella capacità di movimento. Se invece il dolore è di origine nervosa, i muscoli possono presentarsi indeboliti e talvolta si può osservare anche un certo grado di formicolio o intorpidimento.
Diagnosi
Spesso il dolore dietro al ginocchio ha un carattere transitorio, per cui il paziente potrebbe anche ritenere di non doversi rivolgere ad un medico specialista, sebbene sia raccomandato non sottovalutare i sintomi.Tuttavia, nei casi di dolore intenso o persistente, può essere necessaria una valutazione medica e specialistica. In genere, la valutazione prevede dapprima un’anamnesi accurata, tramite cui l’ortopedico, o lo specialista affine, raccoglie importanti informazioni su eventuali traumi recenti, condizioni mediche preesistenti, attività fisica e sintomi specifici.
Successivamente, si rende utile una valutazione clinica, con l’osservazione del ginocchio per valutare la presenza di gonfiore, arrossamento o deformità, la palpazione per identificare punti di sofferenza, cisti o masse, e la valutazione della capacità di movimento per individuare eventuali limitazioni funzionali.
Se si sospettano lesioni significativi, si può fare ricorso a esami strumentali, come radiografie per valutare l’integrità delle strutture ossee o risonanze magnetiche, che servono a valutare in modo accurato lo stato dei tessuti molli, come legamenti, tendini e muscoli, in modo da poter osservare direttamente eventuali lesioni.
Altri esami utili includono le ecografie, utili per valutare le strutture superficiali e identificare cisti, raccolte di liquido o trombosi venose, e la TAC, che viene impiegata raramente, ma offre la possibilità di ottenere immagini molto accurate anche per lesioni complesse.
Rischi
Il dolore dietro al ginocchio di per sé può non essere una condizione particolarmente rischiosa; tuttavia, se è manifestazione di una patologia più grave, può portare alcune complicanze.Le complicanze del dolore dietro al ginocchio variano in base alla causa sottostante e alla tempestività del trattamento. Infatti, il dolore cronico può limitare la mobilità e la capacità di svolgere le attività quotidiane, portando a una grande difficoltà anche in azioni semplici come alzarsi, sedersi o salire le scale.
Se il dolore è di origine legamentosa o tendinea, il rischio maggiore è dato da una perdita di stabilità dell’articolazione, che può quindi perdere la capacità di sostenere il peso corporeo. Inoltre, le limitazioni funzionali e un uso ridotto del ginocchio affetto, possono portare a un indebolimento o addirittura all’atrofia muscolare.
Infine, se il dolore è dovuto a una trombosi venosa profonda, il rischio maggiore è dato da un’evoluzione di quest’ultima in una tromboembolia polmonare, che può portare complicanze a livello respiratorio e, in casi molto gravi, essere addirittura fatale.
Cure e Trattamenti
I trattamenti del dolore dietro al ginocchio dipendono dalla causa specifica e si dividono in trattamenti conservativi e chirurgici.In generale, tra i trattamenti conservativi rientrano il riposo dell’articolazione, che aiuta a limitare eventuali lesioni ulteriori. Inoltre, l’applicazione di ghiaccio, il sollevamento e la compressione della zona interessata aiutano a ridurre l’infiammazione e il gonfiore.
Un altro trattamento conservativo utile consiste nella fisioterapia che, con esercizi specifici, migliora la forza e la flessibilità del ginocchio e delle strutture circostanti, e nell’uso di antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene e naprossene per ridurre il dolore e l'infiammazione. In casi più gravi, può essere utile fare ricorso alle iniezioni locali di corticosteroidi, che hanno un forte effetto antinfiammatorio.
Se i trattamenti conservativi non sono risolutivi per la lesione, può essere necessario fare ricorso a procedure chirurgiche, come le procedure artroscopiche, per trattare lesioni tendine, rimuovere eventuali corpi estranei o riparare legamenti danneggiati, o la rimozione chirurgica delle cisti di Baker sintomatiche.
Bibliografia
- Smith RDJ, Smith KN, Shanmugam V, Beltran LS. Knee pain and swelling. Skeletal Radiol. 2023 Sep;52(9):1799-1800.
- Oputa TJ, Jain N. Acute knee pain. BMJ. 2023 Jul 6;382:e075577.
- Kaffel D, Hamdi W, Maatallah K, Kchir MM. About a knee pain. Tunis Med. 2020 Oct;98(10):710-711.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Dolore dietro al ginocchio nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia
Articoli correlati
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.