Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Disfonia

Dr. Matteo Simone

Dr. Matteo Simone

Otorinolaringoiatra Medico Chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 20/11/2023

Con il termine disfonia si indica un'alterazione della qualità o della quantità della voce emessa e che può riconoscere molteplici origini, sia anatomiche che funzionali. Tale alterazione può essere, inoltre, di breve durata o, al contrario, duratura.

Disfonia

Cause Cause

Generalmente, la causa a cui si può attribuire tale alterazione è la semplice infiammazione batterica e/o virale della laringe. Con il termine disfonia, infatti, ci riferiamo indirettamente ad una laringite, in cui lo stato infiammatorio dell'organo vocale ha come diretta conseguenza, appunto, l‘alterazione della voce. 

Tuttavia, in alcuni casi, possiamo ricondurre la disfonia alla presenza di neoformazioni di vario tipo sulla corda vocale (sia benigne che maligne). Tali neoformazioni impediscono alle corde vocali di vibrare nel modo corretto e quindi di emettere una voce limpida e chiara.

Vi sono alcuni casi in cui la disfonia è di tipo funzionale. In tali circostanze, l’alterazione è infatti legata ad un cattivo uso delle corde vocali (disaccoppiamento tra respirazione e fonazione, abuso vocale) e, perciò, causata da uno sforzo improprio durante la fonazione.

Sintomi Sintomi

La disfonia rappresenta il sintomo in senso stretto. Tuttavia, il paziente può manifestare tale condizione mediante:

  • raucedine persistente;
  • afonia;
  • tremore nella voce.

In alcuni casi, ancora, al termine disfonia si possono associare anche altri sintomi, quali: 

  • la difficoltà a parlare alla fine della giornata o comunque dopo utilizzo più intenso della voce (astenia vocale); 
  • un senso di costrizione alla gola; 
  • o un dolore e/o una fatica a parlare.

Diagnosi Diagnosi

Al fine di avere una certezza diagnostica, il paziente dovrà recarsi presso uno specialista otorinolaringoiatra o foniatra. Il medico, durante il colloquio anamnestico, valutarà la qualità della emissione vocale del paziente. Inoltre in tale circostanza, noterà anche il modo in cui l’emissione vocale è collegata alla respirazione e alla contrazione dei muscoli del collo. 

Successivamente si procederà ad una laringoscopia. Questa procedura medica, mediante l’endoscopio, permette infatti l'osservazione delle corde vocali e rende possibile sia valutare le corde vocali da un punto di vista anatomico (presenza ad esempio di stati infiammatori o neoformazioni), che rilevare patologie funzionali in cui la motilità o la tensione cordale risultino alterate. Con la laringoscopia, durante l'emissione vocale, vi è anche la possibilità, mediante utilizzo di una particolare tecnica detta stroboscopia, di  effettuare una valutazione funzionale fine guardando il movimento ondulatorio del bordo libero delle corde vocali.

Rischi Rischi

Dal momento che è un sintomo fondamentale nella diagnosi precoce delle neoplasie laringee, è necessario non sottovalutare mai la disfonia.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Affinché si possa intervenire con il trattamento adeguato, sarà necessaria una diagnosi di uno specialista otorinolaringoiatra o foniatra. Nel caso in cui vi sia una disfonia funzionale, lo specialista valuterà se intervenire con una terapia medica oppure una terapia fonologopedica.

Nel caso, invece, si riscontrassero delle neoformazioni, bisognerà sottoporre il paziente ad una intervento di microlaringoscopia in anestesia generale, al fine di verificarne la natura istologica ed eventualmente, quando possibile, trattare direttamente la patologia mediante exeresi completa della lesione stessa.
 

Bibliografia

  • Roy, Nelson. "Functional dysphonia." Current Opinion in Otolaryngology & Head and Neck Surgery 11.3 (2003): 144-148.
  • Wilson, J. A., et al. "The quality of life impact of dysphonia." Clinical Otolaryngology & Allied Sciences 27.3 (2002): 179-182.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Disfonia nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Disfonia?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Disfonia?
Caricamento...