Dipendenza da internet

Dr. Stefano Oliva

A cura del Dr. Stefano Oliva

Psichiatra

Cos'è Cos'è

La Dipendenza da Internet è una patologia che genera un assorbimento cronico e compulsivo della persona che ne è affetta da alcune delle possibilità offerte dal web (giochi di ruolo, sesso virtuale, social network, ecc), che comporta una progressiva riduzione di interesse relativa alla propria vita reale (famiglia, studio, lavoro, relazioni sociali, ecc).

L'individuo che ne è affetto trascorre un numero di ore sempre maggiore connesso a Internet, senza riuscire a (o senza desiderare di...) interromperne l'utilizzo nei tempi prestabiliti, o quando dovrebbe dedicare la propria attenzione ad altri interessi o necessità.

Kimberly Young, fondatrice del Center for Online Addiction, ha definito 5 tipologie di dipendenza da Internet:

  • Dipendenza ciber-sessuale (o da sesso virtuale);
  • Dipendenza ciber-relazionale;
  • Gioco d'azzardo patologico online;
  • Eccesso di informazioni;
  • Giochi al computer.

Cause Cause

Come in tutte le forme di Dipendenza Patologica, sia da sostanze chimiche che da comportamenti, le cause sono di tipo complesso e multifattoriali (fattori di predisposizione biologico-genetici, psicologici, socio-ambientali). 

È oramai noto scientificamente che è possibile sviluppare una dipendenza patologica da qualsiasi cosa che generi una forte stimolazione gratificante (eccitante, ansiolitico-consolatoria, obnubilante, ecc). Internet è capace, attraverso le sue multiformi potenzialità, di offrire un riempimento stimolante a molti vuoti interiori e talora può intrappolare gli individui predisposti nelle sue trame virtuali, generando significative conseguenze problematiche.

Sintomi Sintomi

I sintomi di tale dipendenza patologica ricadono su vari ambiti:

  • Relazionale, sociale, familiare: il tempo dedicato alla socializzazione reale si riduce drasticamente, sino a scomparire qualsiasi forma di significativo contatto relazionale
  • Lavorativo e scolastico: si verifica una riduzione di interesse, dedizione, attenzione e concentrazione relativamente ad i propri impegni scolastici o lavorativi, con serie conseguenze negative
  • Salute: la Dipendenza da Internet può generare numerose conseguenze dannose anche a livello fisico (scarso riposo, posture errate, malnutrizione, scarsa igiene, fumo e assunzione di alcolici o sostanze stupefacenti, cefalea)
  • Finanziari: soprattutto se l'uso di Internet è associato a gioco d'azzardo online, frequentazione di siti pornografici a pagamento, giochi di ruolo che necessitano di esborsi in denaro

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi di Dipendenza da Internet è di tipo clinico ed è correlata alla modalità di abuso del web (quantità di tempo, assenza di pause, necessità di connettersi, difficoltà a staccarsi...) e all'impatto sugli altri settori significativi della propria vita (affetti, relazioni, scuola, lavoro, sport, hobbies, ecc).

Rischi Rischi

I rischi sono, anche qui, i medesimi di tante altre dipendenze e in questo specifico caso sono particolarmente correlati alla progressiva perdita di capacità o mancata creazione di competenze sociali, emozionali e relazionali, riversando tutto il proprio tempo e impegno unicamente al mondo della virtualità.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Le terapie per la Dipendenza da Internet ricalcano sostanzialmente quelle per le altre forme di Dipendenza patologica: terapia cognitivo-comportamentale, terapia di gruppo di tipo psicoterapeutico o di auto-mutuo aiuto, terapia famigliare.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.


Specializzazioni correlate

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Dipendenza da internet?

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...