Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Colite

Dr.ssa Silvia Barrucco

Dr.ssa Silvia Barrucco

Dietologo Medico Chirurgo - Scienza della Nutrizione Umana - Medico Estetico Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 20/09/2023

Per colite si intende un'infiammazione del Colon. Il colon è lungo e convoluto ed è costituito di diverse porzioni: colon cieco, ascendente, trasverso, discendente, sigma-retto.

La colite viene confusa spesso con la Sindrome del Colon Irritabile, che invece è una ipersensibilità di uno o più tratti del colon con alterata motilità intestinale. Ci sono diverse forme di colite, in base al tratto di intestino coinvolto ed in base alla causa che la genera. La colite può essere acuta o cronica, in base alla durata. 

Colite

Cause Cause

La colite può essere una malattia autoimmunitaria; in questo caso si parla di malattie infiammatorie croniche dell'intestino (MICI), come la retto-colite ulcerosa, il morbo di Crohn e la colite microscopica.

La colite può essere una complicanza di trattamenti medici, come la chemio/radioterapia. Esiste anche la colite da diversione, causata da interventi chirurgici di bypass intestinale, utilizzati in forme gravi di tumore. Infine, c'è la colite infettiva, causata ad esempio da Salmonella o Clostridium Difficile, soprattutto nei soggetti immunodepressi

Sintomi Sintomi

Viene usato il termine Colite, al posto di Colon irritabile poiché condivide con quest'ultimo diversi sintomi e segni: dolori addominali, soprattutto al basso ventre, meteorismo e flatulenza.

Tuttavia, vi sono dei sintomi più specifici per la colite, che consentono di orientare la diagnosi differenziale con il colon irritabile, intolleranze alimentari, appendicite, tumori: 

  • presenza quasi esclusiva di diarrea, a volte sanguinolenta e associata a muco;
  • perdita di peso;
  • perdita di appetito
  • manifestazioni extra intestinali, che si possono associare (in alcune forme di colite) come ulcere buccali, artrite, uveite;
  • può esserci anche febbre.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi si basa sull'anamnesi e la storia clinica del paziente, seguite da test di laboratorio ed esame delle feci. La calprotectina fecale è un esame utile per orientare la diagnosi. In caso di Colon irritabile, è nelle norma, ed è invece alta nelle infiammazioni croniche dell'intestino. Infine, la colonscopia con biopsia è spesso richiesta. 

Rischi Rischi

Bisogna evitare le complicanze della colite. Se non trattata, può sfociare in un grave malassorbimento con deficit nutrizionali, quindi è necessario modulare l'alimentazione in modo da evitare carenze, eliminando quei cibi che possono infiammare ulteriormente la mucosa intestinale (alcolici, spezie, verdure e legumi con molte fibre).

Il rischio più pericoloso, anche se raro, è il megacolon tossico: una distensione delle anse intestinali che porta a sofferenza vascolare e rischio occlusione per paralisi della motilità.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento segue una corretta diagnosi. Nelle coliti infiammatorie, si usano antinfiammatori staroidei o non steroidei, nelle coliti infettive si usano antibiotici. C'è poi la terapia di supporto per evitare le complicanze della diarrea: idratazione e somministrazione di ferro, anche mediante flebo. Si usano farmaci immunosoppressori nella colite ulcerosa.

Talvolta, è indicata la resezione chirurgica del tratto interessato. 

Bibliografia

  • Binder H et al, Mechanisms of diarrhea in inflammatory bowel diseases - Ann N Y Acad Sci. 2009 May;1165:285-93.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Colite nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Colite?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Colite?
Caricamento...