Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Sinechie uterine

Dr. Roberto Passaro

Dr. Roberto Passaro

Ginecologo Medico Chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia Creato il: 08/07/2017 Ultimo aggiornamento: 06/11/2023

Le sinechie uterine sono delle aderenze che si sviluppano nella cavità uterina o nel collo dell’utero. Queste possono avere molteplici origini (sia fibrosa che muscolare) e occupare l’utero in modo parziale (tra il 30 e il 60% della cavità) o totale, prendendo, in questo caso, il nome di sindrome di Asherman.

Sinechie uterine

Cause Cause

Le sinechie uterine, come detto, possono manifestarsi per cause diverse. In genere, tuttavia, l’origine principale è legata a traumi della cavità uterina, che possono essere dovuti a numerosi fenomeni, come:

  • raschiamenti a fini diagnostici;
  • infiammazioni o infezioni (es. endometrite);
  • interventi isteroscopici (es. miomectomia);
  • aborti spontanei;
  • interruzioni volontarie di gravidanza (IVG).

Si possono verificare traumi (e quindi insorgenza delle sinechie) della cavità uterina anche in seguito al parto.

Sintomi Sintomi

Le sinechie portano generalmente a problemi nelle mestruazioni, che possono risultare ridotte (ipomenorrea) nel loro flusso o, nei casi più gravi, totalmente assenti (amenorrea). Non è raro riscontrare dolore nei pazienti.

In alcuni casi, specie se più gravi, la condizione può dar luogo a:

  • infertilità, che ha luogo quando le aderenze impediscono il passaggio degli spermatozoi nell’utero e/o nelle tube o il tessuto della cavità è alterato e non consente l’annidamento dell’embrione;
  • complicanze durante la gravidanza, in quanto l’embrione o placenta possono svilupparsi in modo scorretto, aumentando il rischio di aborti spontanei. Tale scenario, tuttavia, si manifesta nei casi più gravi.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi delle sinechie uterine è possibile mediante un esame endoscopico detto isterosalpingografia, che consiste nell’iniezione di un mezzo di contrasto nell’utero e seguente esecuzione di radiogrammi che possono evidenziare dei difetti di riempimento della cavità uterina o della cervice. Si può avere sospetto di sinechie anche in seguito a una sonoisterografia. 

L’esame di riferimento, tuttavia, è l’isteroscopia, che consente di visionare l’interno della cavità uterina mediante l’uso di uno strumento dotato di telecamera.
 

Rischi Rischi

Come anticipato, i rischi principali delle sinechie uterine riguardano i sintomi connessi a esse, che possono essere l’interruzione delle mestruazioni e, soprattutto, l’infertilità. Nella maggior parte dei casi, i sintomi scompaiono dopo uno o più trattamenti. 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

In generale, l’unico trattamento possibile per la risoluzione delle sinechie uterine è rappresentato dall’intervento chirurgico, che viene svolto mediante isteroscopia operativa, una procedura microinvasiva. A seconda della gravità delle sinechie, la sonda dello strumento può essere dotata di elettrodi o microforbici per rimuovere fisicamente le aderenze

In genere, dopo la procedura si fa uso di gel anti-adesione a base di acido ialuronico che riducono il rischio di recidive. Sono raccomandati, infine, regolari controlli per monitorare la corretta guarigione.

Bibliografia

  • Smikle C, Yarrarapu SNS, Khetarpal S. Asherman Syndrome. [Updated 2023 Jul 24]. In: StatPearls. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan-
  • Salazar CA, Isaacson K, Morris S. A comprehensive review of Asherman's syndrome: causes, symptoms and treatment options. Curr Opin Obstet Gynecol. 2017 Aug;29(4):249-256.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Sinechie uterine nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Sinechie uterine?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Sinechie uterine?
Caricamento...