Mastodinia

Dr.ssa Isabella Besana Ciani
A cura della Dr.ssa Isabella Besana Ciani
Senologo

Cos'è Cos'è

La Mastodinia, o mastalgia, è un sintomo che descrive la comparsa di dolore, o un senso di tensione, in una o entrambe le mammelle. È una condizione piuttosto frequente, infatti sino al 70% delle donne nell’arco della loro vita possono manifestare un episodio di mastodinia.

Cause Cause

Il dolore mammario accompagnato da tensione al seno possono essere presenti in modo fisiologico nel periodo premestruale, quando però il sintomo si estende oltre i 3-4 giorni premestruali e si presenta in modo ciclico, si parla di mastodinia ciclica, legata probabilmente a cause ormonali.

La mastodinia non ciclica può essere uni o bilaterale e non è correlata al ciclo mestruale. La mastodinia può essere idiopatica, ma eventuali cause legate a processi patologici della ghiandola mammaria vanno sempre indagate.

dottore e dottoressa

Consulta la lista degli specialisti disponibili che si occupano di Mastodinia. Verifica gli specialisti vicino a te 

Sintomi Sintomi

I sintomi della mastodinia variano in intensità da un senso di tensione e turgore mammario, sino alla presenza di dolore mammario localizzato o diffuso ad una o ad entrambe le mammelle, con una presentazione ciclica o non ciclica. La mastodinia può anche comparire come sintomo doloroso in associazione ad altri quadri clinici quali la mastite.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi viene svolta mediante un’accurata raccolta della anamnesi e dalla visita senologica, spesso completate da indagini radiologiche quali mammografia o ecografia mammaria in base all’età della paziente. L’iter diagnostico può richiedere a volte anche a completamento dosaggi ormonali.

  Scopri gli Specialisti che si occupano di
Mastodinia vicino a te 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

In primis la rassicurazione alla conclusione dell’iter diagnostico che la mastodinia non sia associata a processi patologici severi.

In alcuni casi il sintomo regredisce spontaneamente nell’arco di alcuni mesi, ma per le pazienti con mastodinia persistente esistono dei rimedi, dalla cura medica o chirurgica della causa specifica se identificata, sino alla somministrazione di terapie per via orale, di recente introduzione, che contribuiscono alla regolazione dell’attività ormonale ed alla riduzione del dolore e della tensione mammaria.

Dr.ssa Isabella Besana Ciani
A cura della Dr.ssa Isabella Besana Ciani
Senologo

Specialisti che si occupano di mastodinia

Scegli la provincia di tuo interesse e prenota gratuitamente una visita in pochi click.

oppure scegli una provincia

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...