Mastodinia
Dr.ssa Isabella Besana Ciani
Senologo Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale - Senologo Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 10/11/2023La Mastodinia o mastalgia è il sintomo che descrive la comparsa di un senso di tensione o dolore in una o entrambe le mammelle. È una condizione piuttosto frequente: circa il 70% delle donne infatti, nell’arco della vita, può manifestare un episodio di mastodinia.
Si distingue in:
- mastodinia ciclica: quando si accompagna al ciclo mestruale;
- mastodinia non ciclica: quando non si accompagna al ciclo mestruale.
La mastodinia non ciclica può essere unilaterale o bilaterale.
Cause
Il dolore mammario accompagnato da tensione al seno può presentarsi in modo fisiologico nel periodo premestruale.
In questo caso, si parla di mastodinia ciclica legata probabilmente a cause ormonali, quali l’aumento degli estrogeni.
Le principali cause della mastodinia non ciclica, invece, sono ancora sconosciute, ma se ne ipotizza un’origine multifattoriale e, pertanto, vanno indagate di volta in volta, a seconda del caso specifico.
Sintomi
I principali sintomi della mastodinia sono a carico del seno e possono variare per intensità e diffusione. Tra i principali troviamo:
- senso di tensione al seno;
- turgore (gonfiore) mammario;
- dolore mammario localizzato;
- dolore mammario diffuso.
I sintomi possono riguardare una o entrambe le mammelle e presentarsi ciclicamente o non ciclicamente.
In alcuni casi, la mastodinia può essere essa stessa sintomo di un quadro clinico precedente. È il caso della mastite, o infiammazione della ghiandola mammaria, che ha nel dolore al seno la manifestazione clinica più evidente.
Diagnosi
La diagnosi della mastodinia non può prescindere da un’accurata anamnesi corredata da visita senologica, spesso completata da ulteriori esami strumentali quali:
- ecografia mammaria: utile per scoprire quali cause possano aver generato i sintomi descritti dai pazienti in anamnesi;
- mammografia: un esame radiografico utile per individuare il tipo di lesione presente nella mammella.
Rischi
I principali rischi della mastodinia sono legati alla causa scatenante. Il più delle volte il dolore al seno si rivela una condizione del tutto reversibile. Tuttavia, qualora la sensazione di tensione e dolore dovesse persistere e, soprattutto, non presentarsi in maniera ciclica, è opportuno rivolgersi allo specialista per indagare le cause patologiche che potrebbero averne favorito l’insorgenza.
Grazie ad una diagnosi tempestiva, il medico potrà indirizzare il paziente verso la cura più efficace e meno invasiva.
Cure e Trattamenti
Le modalità di trattamento della mastodinia dipendono dalla causa scatenante.
Per questo motivo, prima di intraprendere un qualsiasi iter terapeutico, il paziente viene sottoposto ad accurata visita senologica.
Alla luce dei risultati, lo specialista potrà prescrivere:
- trattamento farmacologico: a base di analgesici (ibuprofene e paracetamolo) utili ad alleviare il dolore;
- trattamento ormonale: al fine di ripristinare la regolare attività degli ormoni;
- trattamento chirurgico: nei casi particolarmente gravi in cui, ad esempio, il dolore sia conseguenza di un tumore al seno.
Bibliografia
- ElSherif A, Valente SA. Management of Mastalgia. Surg Clin North Am. 2022 Dec;102(6):929-946. doi: 10.1016/j.suc.2022.06.001. PMID: 36335929.
- Grullon S, Bechmann S. Mastodynia. 2023 Jun 5. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 32644675.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Mastodinia nelle province di: Roma, Milano, Brescia, Torino
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.