Calo del Desiderio (Libido)

Dr. Antonio Artegiani

A cura del Dr. Antonio Artegiani

Andrologo

Cos'è Cos'è

Il Calo del Desiderio é la condizione in cui si avverte una riduzione della spinta all'agire sessuale sia con se stessi che con il proprio partner.

Il desiderio sessuale o libido è regolato dagli ormoni ma risente molto anche della condizione psicologica e relazionale. Interessa maschi e femmine ed è una delle differenze di genere: legato alla capacità di riconoscere come eccitanti elementi della realtà, della fantasia, dell’esperienza passata; condizionato da cultura, predisposizione personale, regole sociali, costumi, abitudini.

Cause Cause

Le cause possono essere organiche e/o psicologico-relazionali:

  • disfunzioni ormonali (deficit androgeno, ipotiroidismo… );
  • condizioni mentali e loro terapie (depressione, nevrosi…); 
  • disagi nella coppia (scarsa intesa, disaffezione, indisponibilità al coinvolgimento, disabitudine a corteggiamento e seduzione, non accettazione del proprio ruolo (affettivo e/o sessuale) sottomesso nella coppia, disattenzione alle proprie esigenze affettive e sessuali da parte del partner,…);
  • condizioni ambientali (figli in casa e altri conviventi, dissapori familiari);
  • crisi affettiva, esistenziale (indifferenza, crisi mistica, seccessivi scrupoli morali,...); 
  • disagi personali correlabili o no alla sfera sessuale (eccessiva difformità fra fantasie sessuali e realtà sessuale: copioni sessuali inapplicabili, introiezione di stereotipi sessuali inibitori…). 

Anche una condizione di pornodipendenza e/o cybersex può essere causa di ridotto desiderio a causa della ipersoddisfazione sessuale ricevuta praticata, spesso in forma compulsiva, in ambiti diversi da quello della coppia .

Sintomi Sintomi

I sintomi sono legati all'eventuale disfunzione ormonale di base e vanno dall'affatticamento, stanchezza, astenia, demotivazione generale, alterazioni del ciclo ovarico, riduzione del volume dell'eiaculato... .

Sul piano psicologico i sintomi che spesso accompagnano il calo del desiderio sessuale sono legati a demotivazione generale fino a stati depressivi, ma anche semplicemente cambiamento di interessi in cui quello sessuale diventa non più prioritario.

Diagnosi Diagnosi

In caso di calo del desiderio, a seconda del sospetto clinico, vengono eseguiti esami ormonali per valutare una condizione di deficit andrologico.

Sul piano psicodiagnostico esistono test psicologici o altri esami, fra cui un test bio-elettronico computerizzato delle onde cerebrali, che valutano la condizione mentale in riferimento a stati di umore basso fino alla depressione conclamata o a stati di ansia pronunciata.

Rischi Rischi

I rischi maggiori sono sulla tenuta della coppia in cui perdendosi la spinta sessuale si riducono i rapporti e anche le espressioni affettive, con conseguente raffreddamento della legame fino all'ipotesi di una risoluzione della relazione.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Sul versante terapeutico i possibili approcci, oltre quello dell’eventuale correzione del deficit ormonale con somministrazione degli ormoni carenti, esiste la psicoterapia per risolvere stati psico-emozionali alterati generali o specifici sul piano della sessualità. In questo caso la psicoterapia viene mirata a rimuovere, elaborare, risolvere i disagi e le distonie causa del problema, anche coinvolgendo la coppia specie nei casi in cui il disagio la investe in modo più o meno evidente. 

Nell'approccio alla patologia, la compresenza di specialisti endocrinologi e psico-sessuologi permette una più accurata diagnosi e trattamento delle fattispecie in esame.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.


Specializzazioni correlate

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Calo del Desiderio (Libido)?

Trova il medico più adatto alle tue esigenze su iDoctors, il primo sito in Italia per la prenotazione di visite mediche ed esami, al tuo fianco dal 2008.

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...