Salute delle ossa in menopausa: cosa cambia con gli ormoni
La menopausa è un periodo della vita della donna assolutamente fisiologico, in cui avvengono dei cambiamenti ormonali e fisici. Uno dei distretti sottoposti ai cambiamenti è quello delle ossa.
Il rimodellamento delle ossa è la conseguenza della mancata azione degli ormoni sessuali. Il lento e progressivo rimaneggiamento della matrice ossea porta come conseguenza la aumentata perdita di consistenza del tessuto osseo.
Bifosfonati e salute dei denti: prevenire l’osteonecrosi
Questi cambiamenti possono essere evidenziati con le radiografie e con la MOC. Attualmente la terapia che viene prescritta a discrezione del medico, consiste nella assunzione di farmaci anti-riassorbitivi e/o di vitamina D.È importante valutare anche lo stato di salute della bocca e dei denti prima si sottoporsi alla terapia con i bifosfonati (farmaci anti riassorbitivi dell'osso) in quanto si devono escludere eventuali patologie odontoiatriche, che possono innescare infiammazioni o infezioni delle ossa mascellari dove alloggiano i denti dell'arcata dentale superiore ed inferiore.
In pratica attraverso una valutazione clinica e radiografica del cavo orale si verificano le possibili cause di sofferenza dei denti e dell'osso intorno ad essi per evitare che dai denti si possano innescare processi a carico delle ossa, che, se sottoposte all'influenza dei farmaci per l'osteoporosi, possono andare incontro ad importanti alterazioni (osteonecrosi) con conseguenze importanti.
Prevenzione e salute orale in menopausa
La migliore forma di prevenzione di queste complicanze è come sempre la prevenzione; quindi, una volta che il medico curante decide che la donna in menopausa deve sottoporsi ad una terapia con farmaci anti-riassorbitivi dell'osso, si esegue uno screening della bocca e, se necessario, si esegue la bonifica delle situazioni dentali a rischio e successivamente è possibile iniziare la terapia prescritta. Successivamente a distanza di qualche mese si esegue un controllo delle terapie odontoiatriche eseguite per confermare la assenza di rischio per l'assunzione dei farmaci.L'ideale terapeutico è fatto di sinergie tra i diversi sanitari che si occupano della donna in menopausa in maniera tale da creare una zona di comfort e rendere questo periodo un momento assolutamente normale e soprattutto privo di sorprese. Il dialogo costruttivo a livello medico è un valore aggiunto anche dal punto di vista psicologico per la donna, che può quindi affrontare nel modo migliore la menopausa.
Bibliografia
- Shrivastava S. Menopause and Oral Health: Clinical Implications and Preventive Strategies. J Midlife Health. 2024 Jul-Sep;15(3):135-141. doi: 10.4103/jmh.jmh_125_24. Epub 2024 Oct 17. PMID: 39610962; PMCID: PMC11601932.
- Gupta S, Mathur S, Kapoor A, Vijay S, Khatri RK, Srivastava R. Clinical efficacy of amino bisphosphonate on periodontal disease status in postmenopausal women: Randomized double-blind placebo-controlled trial. J Family Med Prim Care. 2020 Sep 30;9(9):4919-4924. doi: 10.4103/jfmpc.jfmpc_724_20. PMID: 33209822; PMCID: PMC7652136.