Salute orale e gravidanza: come ridurre il rischio di parto pretermine

Coadiuvare la prevenzione del parto pretermine attraverso il mantenimento della salute della bocca, prima e durante la gravidanza, è un trattamento che tutte le donne dovrebbero fare per cercare di ridurne il rischio.

La valutazione del rischio, in genere, viene fatta prima di instaurare una gravidanza per poter utilizzare eventualmente radiografie endorali in tutta sicurezza e per mettere in atto eventuali strategie di trattamento. È chiaro che non è l'unica forma di prevenzione e che il ginecologo resta sempre il riferimento assoluto.

Illustrazione 1 - Odontoiatria

Valutazione orale per prevenire il parto pretermine

In concreto si tratta di sottoporsi ad una visita odontoiatrica in cui vengono rilevati, in maniera semplice e atraumatica alcuni parametri e, se ritenuto opportuno, vengono eseguiti degli accertamenti radiografici.

In seguito a questa valutazione, si può decidere di proporre un trattamento mirato oppure di rivalutare periodicamente la paziente. Il lavoro svolto in quest'ottica dovrebbe essere in continuità con il ginecologo, con il quale si crea una rete rivolta a cercare una maggiore tutela della donna. In sostanza, si tratta di valutare il rischio che la donna ha nei confronti dei batteri che possono trovare a livello sopra o sotto gengivale e gli eventuali danni creatisi in seguito ad esposizione cronica ai batteri gengivali.
 

Sintomi e diagnosi precoce per prevenire il parto pretermine

La eventuale presenza di tasche parodontali è uno dei segni di sofferenza cronica delle gengive. Altro segno importante ai fini della valutazione è l'indice di sanguinamento delle gengive che può presentarsi in due forme:
 

  • sanguinamento spontaneo: il sanguinamento spontaneo si verifica quando le gengive sanguinano ad esempio durante le ore notturne, lasciando una stria sul cuscino visibile al risveglio;
  • sanguinamento al sondaggio: il sanguinamento al sondaggio è un segno che eventualmente rileviamo durante la visita utilizzando una sonda sottilissima che viene interposta tra dente e gengiva. Un'altra forma di sanguinamento gengivale è quella che può presentarsi durante il lavaggio dei denti.

La conferma del sospetto diagnostico può avvenire a discrezione dello specialista, tramite le esecuzioni di radiografie su gruppi di denti o su tutti i denti o ancora sul singolo dente. Come per altri disturbi, la diagnosi precoce e la messa in atto di strategie preventive e/o terapeutiche può contribuire a ridurre il rischio di gravidanza pretermine.