Come si fa prevenzione in odontoiatria?

Come per qualunque branca della medicina, anche in odontoiatria “prevenire è meglio che curare”. La prevenzione delle malattie dento-gengivali deve essere quindi l'obiettivo primario del medico e del paziente. La prevenzione può iniziare, anche solo con una visita, a partire da un'età compresa tra i 3 e i 5 anni. In tale occasione i piccoli pazienti potranno sperimentare la loro prima visita odontoiatrica allo scopo di prevenire, e non per trattare, eventuali patologie potenzialmente dolorose. L'esperienza positiva consentirà di non associare la figura del dentista al dolore dentale, con un migliore rapporto medico-paziente favorente una buona “alleanza terapeutica”.

Illustrazione 1 - Odontoiatria

Come si svolge una visita odontoiatrica per i bambini?

Nel corso della visita il piccolo paziente sarà sollecitato a prendere coscienza del proprio “patrimonio dentale”, da conservare il più a lungo possibile, innanzitutto con una buona igiene orale quotidiana. Potranno inoltre essere trattati con le “sigillature anticarie” inizialmente sui molari da latte e, successivamente, con la comparsa della dentizione definitiva, sui relativi molari e premolari. Si tratta di un'eccellente metodica di prevenzione anticarie, assolutamente indolore, che consiste nel rivestire le fossette delle superfici masticanti di molari e premolari con un sottile strato di materiale (in genere resinoso). 

Tale materiale, aderendo e sigillando le superfici trattate, evita il ristagno di alimenti, riducendo fortemente il rischio di carie. Spesso in tali sigillanti sono inseriti degli ioni fluoro che, diffondendosi nel cavo orale attraverso la saliva, svolgono un'ulteriore azione anticarie. Il fluoro, infatti, svolge un'azione di rinforzo dello smalto dentale unendosi all’idrossiapatite (impalcatura minerale dello smalto) e creando così la più resistente fluoroidrossiapatite.
Nel corso delle visite odontoiatriche dei bambini, si potranno anche identificare precocemente:
 
  • eventuali patologie cariose, da trattare quanto prima per evitare la loro progressione verso la polpa dentale (causa di dolore anche molto intenso) e la progressiva distruzione della corona dentale;
  • eventuali patologie ortognatodontiche dovute ad una crescita alterata dei mascellari (mascella e mandibola) e ad una malposizione dentale.


Anche gli adulti devono fare prevenzione?

La prevenzione odontoiatrica riguarda ovviamente anche i pazienti adulti in cui, nel corso della visita e allo scopo di programmare una precoce terapia che eviti il peggioramento del caso, si potranno ad esempio identificare:
 
  • patologie cariose;
  • patologie parodontali (dell'apparato di sostegno del dente);
  • patologie endodontiche;
  • patologie da edentulie richiedenti terapie protesiche tradizionali o implantologiche;
  • patologie per restauri protesici incongrui da sostituire;
  • patologie ortodontiche;
  • patologie muco-gengivali.
 

Bibliografia

  • Swank ME, Vernon SW, Lairson DR. Patterns of preventive dental behavior. Public Health Rep. 1986 Mar-Apr;101(2):175-84.