Stringere i denti senza accorgersene: sintomi e segnali del bruxismo
Stringere l'arcata dentale superiore contro quella inferiore o sfregare i denti superiori con quelli inferiori è un fenomeno ormai molto diffuso, sia negli adulti che nei ragazzi e addirittura nei bambini.
Queste abitudini viziate alcune volte sono presenti in alcune persone da tempo, senza che se ne rendano conto, e altre volte vengono riferite al medico come fastidiosi indolenzimenti alla mandibola o come difficoltà di apertura della bocca. Altre volte si presentano alla nostra osservazione, accusando rumore davanti all'orecchio come un clic o un pop in chiusura o apertura della bocca.
Bite per bambini e adulti: funziona davvero contro il bruxismo?
Nei bambini poi, sono i genitori a riferire che sentono, durante il sonno dei bimbi, uno scricchiolio, per il quale chiedono se è possibile mettere un bite. Queste condizioni così diverse lasciano capire quanto il problema sia importante in tutta la popolazione con un trend in crescita per numero di casi, e in calo per età di inizio di questa para-funzione dell'apparato masticatorio.Il bite è l'unica soluzione? Anche nei bambini? Da indossare solo la notte? O anche durante il giorno? Per quanto tempo? Il bite è curativo? I risultati della terapia con il bite sono stabili nel tempo? esiste un solo tipo di bite adatto a tutti? Ci sono altre cure per il bruxismo e il digrignamento dei denti? Le risposte sono molto individuali e non possono prescindere da un’accurata diagnosi, in quanto ogni persona ha una sua storia clinica e dentale.
Diagnosi e trattamento personalizzato del bruxismo
Le possibilità di intervento sono molteplici, perché soltanto una visione multidisciplinare che sia coerente con la diagnosi, che passa attraverso esami clinici, tests, valutazione dello stato della dentatura e dello stato emotivo, può condurre ad una soluzione personalizzata di questo disturbo, che a volte può portare anche a conseguenze importanti come l'usura dei denti, i dolori facciali o il blocco della apertura o chiusura della bocca.
È chiaro che nel caso dei bambini, l’approccio diagnostico passerà attraverso una forma di gioco, nel quale si deve indagare anche attraverso il colloquio con i genitori sulle cause di questo fenomeno generalmente notturno. Quindi, dopo una attenta valutazione, si arriva alla soluzione che non sempre passa attraverso il bite, ma a seconda dei casi può giovarsi di un lavoro di equipe.
Bibliografia
- Bruxism – Literature review. International Journal of Dentistry and Oral Health. 2015;1(4):134. doi:10.16966/2378-7090.134.
- Machado B.A., et al. Sleep bruxism in pediatric dental patients: an integrative review. Research, Society and Development. 2022;11(14). doi:10.33448/rsd-v11i14.36722.