Come si manifesta la parodontite?
L'infiammazione e l'infezione delle gengive e dell'osso intorno ai denti, spesso e per lungo tempo, non si manifesta con dolore/gonfiore, ma soltanto con sanguinamento delle gengive durante l'uso dello spazzolino.
Alcune volte quando la parodontite è in uno stadio più avanzato, il sanguinamento del cavo orale si manifesta con un alone rosato sul cuscino al risveglio. Altro sintomo della sofferenza del parodonto (l’insieme dei tessuti che circondano e sostengono i denti) è la sensazione che "i denti rodono”, cioè un fastidio alla base dei denti in zone specifiche delle arcate dentali che è sordo e quasi continuo.
In questi casi si è portati a farsi vedere dallo specialista, perché il disturbo diventa incompatibile con una situazione di comfort.
Quando si manifesta?
La parodontite può manifestarsi sia nel giovane che nell'adulto come nell'anziano, in diversi stadi e forme. Purtroppo, quando la malattia parodontale è in fase avanzata assistiamo alla perdita spontanea di uno o più denti. Fortunatamente oggi, rispetto a diversi anni fa, abbiamo diverse chance terapeutiche per prevenire, contrastare e curare la parodontite.
Come si interviene?
Per intervenire efficacemente nei confronti di questo disturbo della bocca ci devono essere due premesse fondamentali e irrinunciabili: la professionalità di esperti in parodontologia e la consapevolezza e quindi collaborazione di chi ne è affetto. Questo binomio, se costante nel tempo, può portare dei risultati straordinari non solo nei confronti della salute dei denti e della bocca, ma anche per la protezione e prevenzione nei confronti degli impianti dentali osteointegrati.
La parodontite influisce sugli impianti dentali?
Quest'ultimo fattore, spesso misconosciuto, serve a proteggere anche i denti che sono stati sostituiti da capsule su impianti. Cosa c'entra la parodontite con gli impianti dentali? Perché, se uno o più denti perduti sono stati sostituiti da capsule su impianti, la parodontite (malattia parodontale) può farli perdere? In realtà la malattia parodontale "non fa sconti a nessuno". Questo accade perché i batteri che provocano la parodontite possono aggredire sia i denti che gli impianti.
Come si tratta?
Per trattare in modo efficace e duraturo la parodontite, dopo aver fatto uno screening parodontale della persona, procediamo con fasi successive di trattamento mirate a minimizzare la presenza della malattia ed infine ad eliminarla completamente. Gli effetti dei trattamenti che vengono messi in atto si vedono sia nel breve che nel lungo termine. Ogni fase del piano terapeutico viene concordata con chi è affetto da questo disturbo.
In conclusione, possiamo affermare che, con l’impegno dello specialista e del paziente, la parodontite può essere trattata seriamente e con successo. Un buon livello di collaborazione da parte dei pazienti e la applicazione di una terapia parodontale che va dalle corrette istruzioni per l'igiene orale domiciliare fino alla chirurgia sono le chiavi del successo.
Tutto ciò non vuol dire assolutamente che per forza chi è affetto da parodontite debba obbligatoriamente sottoporsi ad interventi di chirurgia parodontale in quanto ogni individuo, a seconda della propria condizione di partenza, può aver bisogno solo di alcune fasi del trattamento e senza chirurgia. Infine, con il trattamento della parodontite possiamo prevenire malattie importanti in altri distretti del corpo, come da recenti studi scientifici.
Bibliografia
- Zhong W, Zhou C, Yin Y, Feng G, Zhao Z, Pan Y, Bai Y, Jin Z, Xu Y, Fang B, Liu Y, He H, Chen F, Li W, Ge S, Li A, Ding Y, Chen L, Yan F, Song J. Expert consensus on orthodontic treatment of patients with periodontal disease. Int J Oral Sci. 2025 Apr 3;17(1):27. doi: 10.1038/s41368-025-00356-w. PMID: 40175337; PMCID: PMC11965299.
- Łasica A, Golec P, Laskus A, Zalewska M, Gędaj M, Popowska M. Periodontitis: etiology, conventional treatments, and emerging bacteriophage and predatory bacteria therapies. Front Microbiol. 2024 Sep 26;15:1469414. doi: 10.3389/fmicb.2024.1469414. PMID: 39391608; PMCID: PMC11464445.