Che cos’è il Full Endorale RX?

Il full endorale RX è una tecnica radiografica che si compone di diverse singole radiografie a basso dosaggio di raggi, che serve a valutare lo stato di salute dell'intera dentatura. Ogni elemento del full individua con precisione un gruppo di 3/4 denti alla volta in cui vengono evidenziate oltre ai denti le strutture che lo circondano: l'osso, i seni mascellari, le emergenze dei nervi mandibolari vicino al mento e il legamento parodontale.

Inoltre, con il full rx possono essere evidenziati gli eventuali denti inclusi (canini, denti del giudizio), le lesioni cariose, le lesioni agli apici dei denti (granulomi), la eventuale mancanza di uno o più denti, le lesioni a livello delle ossa mascellari e la presenza di impianti osteointegrati.

Odontoiatra che realizza un full endorale RX, posizionando il sensore radiografico nella bocca del paziente.
 

Come funziona?

Tutte queste informazioni vengono memorizzate in formato digitale con un livello di precisione e affidabilità molto elevata. La risoluzione delle immagini del full è maggiore rispetto alla ortopanoramica e ci permette di acquisire informazioni in ambito parodontale, implantare, protesico, endodontico e chirurgico.

In pratica attraverso la visita ed il full rx possiamo fare diagnosi precise e in diversi ambiti odontoiatrici come, ad esempio, nel caso della parodontite in cui la sofferenza dell'osso e della gengiva intorno ai denti determina delle lesioni che vengono evidenziate anche attraverso il full.
 

A chi è rivolto?

Questo accertamento è dedicato ai pazienti adulti, che non siano in stato di gravidanza, a discrezione del dentista che decide se e quando sottoporre una persona al suddetto accertamento.

Pur essendo un importante mezzo diagnostico, il full "non legge" la gengiva e non può sostituire esami come l'ortopanoramica o la Cone Beam per l'estrazione degli ottavi o per l'inserzione di impianti endossei.

La persona che si sottopone al full ha diritto di richiedere copia digitale della intera sequenza delle radiografie che lo compongono. La quantità di radiazioni a cui ci si espone per produrre il full endorale digitale è notevolmente inferiore rispetto alla versione analogica con una qualità nettamente superiore ed inalterabile nel tempo.
 

Bibliografia

  • White S.C., Pharoah M.J. Oral Radiology: Principles and Interpretation. Elsevier, ultima edizione.