Come avere denti più bianchi?
Per avere i denti più bianchi esistono diverse opzioni di trattamento in studio e a domicilio. La premessa fondamentale è che qualunque opzione si scelga, guidati anche dal parere di chi scrive, ci si deve sottoporre prima di tutto ad una seduta di igiene orale professionale.
Il motivo è facilmente intuibile: la placca batterica che si deposita sui denti crea un biofilm aderente allo smalto, che lascia un alone di colore che va dal giallino fino al marrone, come nel caso di forti fumatori o utilizzatori di thè o infusi.
Cos’è l’airflow?
Quindi dopo la pulizia dei denti ci si può sottoporre ad un primo trattamento chiamato airflow, che permette di eliminare le macchie sulla superficie dei denti e le righe verticali scure tra un dente e l'altro. Successivamente, è possibile sottoporsi all’applicazione di un gel sbiancante sui denti, previa applicazione di una protezione delle gengive (diga), che può durare intorno ai 15/20 minuti.
Dopo si valuta l'effetto ottenuto e si decide se effettuare un'altra applicazione o meno in base al risultato ottenuto.
Come funziona lo sbiancamento domiciliare?
Lo sbiancamento domiciliare consente di amplificare e prolungare l'effetto ottenuto con le tecniche precedenti. La persona che si sottopone al trattamento in casa viene scrupolosamente istruita da noi sulla gestione del materiale da utilizzare e sull'uso delle mascherine che facciamo preparare su misura.
La durata del risultato è individuale ed in funzione anche delle abitudini alimentari e voluttuarie di chi si sottopone al trattamento: i forti fumatori, gli utilizzatori di thè, tisane, caffè in dosi importanti e frutti di bosco hanno dei risultati nell'immediato più evidenti, ma nel lungo periodo possono andare incontro a recidive di caratterizzazioni dei denti in tempi più brevi di chi non ne fa uso. In linea di massima l'effetto può durare da 4 mesi fino a 10.
È comunque sempre possibile fare dei ritocchi o usare il trattamento domiciliare nei casi più ostinati. I trattamenti di sbiancamento possono lasciare una sensibilità termica ai denti per un tempo variabile da una settimana fino 15 giorni.
Chi scrive consiglia sempre, dopo lo sbiancamento, una dieta bianca per 48 ore e l'uso di un dentifricio per denti sensibili.
Bibliografia
- Hajisadeghi S, Khansari M, Yazdanian M, Keykha E. Effect of Whitening dentifrice on discoloration of tooth surface: an updated systematic review and meta-analysis. BMC Oral Health. 2025 Apr 21;25(1):610. doi: 10.1186/s12903-025-05851-4. PMID: 40254592; PMCID: PMC12010553.
- Lin PY, Chen LN, Tseng CF, Chen YS, Lin HY, Vo TTT, Peng TY, Lee IT. Tooth-Whitening Agents and Polymer-Based Carriers: Efficacy, Safety, and Clinical Perspectives. Polymers (Basel). 2025 Sep 20;17(18):2545. doi: 10.3390/polym17182545. PMID: 41012309; PMCID: PMC12473685.