Liposuzione

Dr. Riccardo Gazzola

A cura del Dr. Riccardo Gazzola

Chirurgo Plastico

Cos'è Cos'è

La Liposuzione o liposcultura è una procedura che, tramite l'aspirazione mirata del tessuto adiposo, ridefinisce il profilo di una o più aree corporee o rimuove accumuli adiposi resistenti alla dieta e all'esercizio fisico.

La liposuzione può essere effettuata in diversi distretti corporei, come l'addome, i fianchi, la regione sottoglutea, le cosce, il collo e il mento.

L'intervento viene eseguito nella maggior parte dei casi in anestesia locale con sedazione. L'anestesia generale non è quindi necessaria, salvo in casi particolari o laddove sia richiesta una liposuzione in diverse aree del corpo. L'intervento si divide in due fasi, la prima di “infiltrazione” e la seconda di “aspirazione”.
Durante la prima fase viene iniettata nell'area da trattare una soluzione contenente anestetico locale e adrenalina. Questa soluzione ha lo scopo di eliminare il dolore, ridurre le perdite ematiche della fase successiva.
Nella seconda fase, quella di aspirazione, vengono utilizzate delle apposite cannule in grado di aspirare il tessuto adiposo. Le cannule vengono introdotte attraverso una o più incisioni di 2 mm che vengono effettuate in corrispondenza dell'area da trattare.

Dopo l'intervento è necessario utilizzare una guaina compressiva per circa un mese. Sono frequenti ecchimosi (lividi) che si risolvono spontaneamente nel giro di 3 settimane.
La guarigione delle ferite è rapida e richiede circa 1 settimana. E' possibile ritornare all'attività lavorativa nell'arco di pochi giorni, salvo non siano richiesti sforzi fisici. In questo caso è necessario aspettare almeno 14 giorni.

Il risultato della liposuzione è visibile dopo circa 14 giorni, una volta che il fisiologico gonfiore dei tessuti dovuto all'intervento è diminuito. Il risultato ottenuto è duraturo, ma è necessario notare che se il paziente aumenta di peso, anche la parte soggetta a liposcultura andrà incontro nuovamente a ipertrofia adiposa.

E' bene notare come la liposcultura non sia un intervento finalizzato al calo ponderale quanto al rimodellamento corporeo. La visita chirurgica è fondamentale per determinare gli obiettivi della procedura e stabilire una strategia di rimodellamento adeguata al paziente.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.


Specializzazioni correlate

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Liposuzione?

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...