Liposuzione
Dr. Riccardo Gazzola
Chirurgo Plastico Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica Creato il: 06/07/2019 Ultimo aggiornamento: 07/11/2023La liposuzione o liposcultura è una procedura medica che, tramite l’aspirazione mirata del tessuto adiposo, ridefinisce il profilo di una o più aree del corpo.
Può essere effettuata in diversi distretti corporei quali:
- mento;
- collo;
- addome;
- fianchi;
- regione sottoglutea;
- cosce.
Cause
Il paziente che si sottopone a liposuzione, di solito, intende ridurre le adiposità localizzate contro le quali non hanno funzionato:
- esercizio fisico costante;
- interventi dietetico-comportamentali;
- interventi di medicina estetica: quale, ad esempio, la mesoterapia volta a ridurre il ristagno dei liquidi nel corpo.
Sintomi
Le adiposità localizzate sono responsabili di inestetismi, che possono compromettere la figura del paziente, interferendo con la sua autostima e la qualità della vita.
Sono dovute a concentrazioni di grasso corporeo in specifiche regioni la cui origine è multifattoriale.
Attraverso la liposuzione è possibile intervenire direttamente su questi accumuli di grasso, rimodellando la figura del paziente.
Diagnosi
Si prescrive una liposuzione a seguito del fallimento di precedenti interventi estetici o dietetico-comportamentali.
L’intervento viene eseguito nella maggior parte dei casi in anestesia locale.
È opportuno precisare che non tutti i soggetti possono essere sottoposti a liposuzione, pur presentando adiposità localizzate. Di norma, per accedere al trattamento è richiesto:
- essere in buono stato di salute: e dunque non avere in corso infezioni o problemi cardiocircolatori;
- non soffrire di disturbi della coagulazione del sangue, per i quali si fa ricorso a specifici farmaci, o non essere affetto da patologie quali vene varicose.
La visita chirurgica è fondamentale per determinare gli obiettivi della procedura e stabilire una strategia di rimodellamento adeguata al paziente.
Rischi
Tutte le procedure chirurgiche comportano un certo rischio, tuttavia la liposuzione è un intervento generalmente sicuro e gli eventuali effetti collaterali sono minimi.
Tra i più comuni:
- gonfiore associato a dolore;
- ecchimosi (lividi);
- cicatrici;
- torpore.
Tali evenienze indesiderate sono temporanee, seppur a volte fastidiose, e tendono a decorrere spontaneamente nel giro di pochi mesi.
Cure e Trattamenti
L’intervento viene eseguito nella maggior parte dei casi in anestesia locale e si divide in due fasi:
- infiltrazione: durante la quale al paziente viene somministrata una soluzione a base di anestetico e adrenalina. Questa soluzione ha lo scopo di eliminare il dolore e di ridurre le perdite ematiche della fase successiva;
- aspirazione: durante la quale il tessuto adiposo viene aspirato da apposite cannule, inserite attraverso una o più incisioni di 2 mm, effettuate in corrispondenza dell’area da trattare.
Al termine della liposuzione è necessario utilizzare una guaina compressiva, per circa un mese. Si tratta di un corsetto contenitivo, che accelera il processo di guarigione, favorendo la scomparsa del fisiologico gonfiore dovuto all’intervento.
I risultati della liposuzione sono in genere visibili entro i 14 giorni dall’operazione.
Va specificato che tale intervento non è finalizzato al calo ponderale, bensì al rimodellamento corporeo. Il risultato finale è duraturo, ma è bene precisare che, qualora il paziente dovesse aumentare di peso, anche la parte soggetta a liposuzione rischierà di incorrere nuovamente in ipertrofia adiposa.
Bibliografia
- Diniz DA, Gonçalves KK, Silva CC, Araújo ES, Carneiro SC, Lago CA, Vasconcelos BC. Complications associated with submental liposuction: a scoping review. Med Oral Patol Oral Cir Bucal. 2022 May 1;27(3):e257-e264. doi: 10.4317/medoral.25122. PMID: 35420070; PMCID: PMC9054168.
- Wu S, Coombs DM, Gurunian R. Liposuction: Concepts, safety, and techniques in body-contouring surgery. Cleve Clin J Med. 2020 Jun;87(6):367-375. doi: 10.3949/ccjm.87a.19097. Erratum in: Cleve Clin J Med. 2020 Jul 31;87(8):476. PMID: 32487557.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Liposuzione nelle province di: Roma, Milano, Pisa, Monza e Brianza
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.