Cos'è la Mesoterapia?
Il trattamento mesoterapico è un trattamento medico che viene usato in medicina estetica e che viene eseguito con tecnica di infiltrazione mesodermica (invasività minima mediante piccoli aghi adatti alla scopo), di prodotti specifici secondo l’inestetismo da trattare, tecnica pressoché indolore.
Applicazioni in medicina tradizionale e biologica
La medicina estetica quindi utilizza spesso la mesoterapia, sia largamente usata in ambito allopatico (medicina tradizionale) sia in medicina biologica (bio-mesoterapia). Mentre la Medicina allopatica (tradizionale) se ne avvale per ottenere una stimolazione sintomatica, in situazioni infiammatorie e distrofiche esclusivamente localizzate, la Medicina Biologica (bio-mesoterpia), invece utilizza prodotti omeopatici singoli o in associazione (in diluizioni scalari progressive) e omotossicologici iniettabili, intervenendo quindi, non solo per far fronte agli aspetti sintomatici, ma anche per trattare aspetti generali e di terreno costituzionale del paziente. Con questi presupposti, la Mesoterapia si propone come un importante aiuto alla terapia di ripristino di situazioni disfunzionali evidenti a livello locale e settoriale e anche di stimolo a livello generale e causale.
Quali farmaci vengono utilizzati?
Tra i farmaci usati nei trattamenti proposti di Mesoterapia sono inclusi prodotti (omeopatici) secondo le norme della Farmacopea tedesca (GHP), della Farmacopea ufficiale Europea, della Farmacopea Omeopatica Americana (HPUS) e secondo le norme della buona fabbricazione (GMP). Tutti i prodotti usati sono comunque notificati in Italia presso il Ministero della Salute come “iniettabili”.
Quali zone possono essere trattate?
A secondo della strategia terapeutica che si ritiene più opportuno seguire possono essere quindi trattati con tecnica mesoterapia le seguenti regioni anatomiche:- viso,
- collo,
- décolleté,
- mani,
- addome,
- braccia,
- glutei,
- cosce;
- Idrolipodistrofia (cosidetta cellulite),
- Ipotonia muscolo-cutanea (piccole rughe / lassità dei tessuti): viso-collo, addome, braccia, glutei, cosce, viso, collo e décolleté.
Quali sono i rischi?
Si può affermare che la tecnica mesoterapica può essere considerata in genere priva di rischi e/o di effetti collaterali. Sarà comunque l’anamnesi raccolta personalmente dal medico in sede di visita, ad individuare eventuali controindicazioni, punto fermo questo, di qualsiasi trattamento medico.Dopo quanto sono visibili i risultati?
In genere è possibile apprezzare dei risultati dopo le prime sedute anche se la risposta è comunque sempre individuale e dipende anche dal grado e dal tipo di inestetismo da trattare.Il ciclo completo varia secondo i casi ed in media un ciclo completo di mesoterapia è di 10 sedute relativamente al distretto anatomico da trattare.
Per ottenere un effetto più accentuato e duraturo nel tempo è consigliabile di ripetere nel tempo il trattamento secondo le indicazioni mediche da valutare per ogni singolo caso.
L’indicazione al trattamento è preceduta da una visita medica, in questa sede, verrà descritto il protocollo di trattamento più idoneo al singolo caso.
Bibliografia
- Mammucari M, Maggiori E, Russo D, Giorgio C, Ronconi G, Ferrara PE, Canzona F, Antonaci L, Violo B, Vellucci R, Mediati DR, Migliore A, Massafra U, Bifarini B, Gori F, di Carlo M, Brauneis S, Paolucci T, Rocchi P, Cuguttu A, Di Marzo R, Bomprezzi A, Santini S, Giardini M, Catizzone AR, Troili F, Dorato D, Gallo A, Guglielmo C, Natoli S. Mesotherapy: From Historical Notes to Scientific Evidence and Future Prospects. ScientificWorldJournal. 2020 May 1;2020:3542848. doi: 10.1155/2020/3542848. PMID: 32577099; PMCID: PMC7305548.
- Bifarini B, Gori F, Russo D, Mammucari M, Maggiori E, Di Marzo R, Migliore A, Massafra U, Ronconi G, Ferrara PE, Paolucci T, Vellucci R, Mediati D, Violo B, Natoli S, Brauneis S. Intradermal therapy (mesotherapy): the lower the better. Clin Ter. 2022 Feb 7;173(1):79-83. doi: 10.7417/CT.2022.2396. PMID: 35147651.