Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Verruche

Dr. Massimo Morelli

Dr. Massimo Morelli

Dermatologo Medico Chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia Creato il: 13/07/2017 Ultimo aggiornamento: 21/09/2023

Le verruche sono una condizione cutanea comune, che affligge molte persone in diverse fasi della loro vita.

Si tratta di escrescenze cutanee non cancerose, causate da un'infezione virale chiamata virus del papilloma umano, noto come HPV. Questo virus, una volta contratto, si insedia nella pelle e, dopo un tempo di incubazione variabile, provoca la formazione di protuberanze fastidiose e antiestetiche.

Esistono vari tipi di verruche, tra cui le verruche comuni, le verruche plantari, le verruche filiformi e le verruche genitali, ognuna delle quali ha le proprie peculiarità.
 

Verruche

Cause Cause

Le cause delle verruche possono essere attribuite quindi all'HPV, che si diffonde attraverso il contatto diretto con la pelle infetta o oggetti contaminati.

Sebbene il virus possa colpire chiunque, le persone con un sistema immunitario indebolito sono particolarmente vulnerabili. Questo significa che le verruche possono colpire sia i bambini che gli adulti, senza distinzione di genere.

Sintomi Sintomi

Le verruche possono variare notevolmente in dimensioni, forma e colore. In genere, hanno una superficie ruvida e possono essere piatte o sollevate.

Le verruche volgari comuni, ad esempio, possono apparire come piccole escrescenze sulla pelle delle mani, delle dita o delle unghie. Possono essere indolori, ma a volte possono causare prurito o fastidio.

Al contrario, le verruche plantari si sviluppano sulla pianta dei piedi e possono causare dolore durante la deambulazione, poi ci sono le verruche filiformi, che si presentano come rigonfiamenti allungati sul viso, spesso intorno agli occhi o alla bocca e, infine, le verruche genitali, che colpiscono l'area genitale, possono causare prurito, bruciore e sanguinamento.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi delle verruche può essere fatta generalmente mediante un semplice esame visivo. In molti casi, il dermatologo può identificare le verruche in base al loro aspetto caratteristico. Tuttavia, in alcuni casi, può essere necessario un esame più approfondito ed una tipizzazione virale per escludere altre condizioni cutanee simili. Ad esempio, se si sospetta di avere verruche genitali, è fondamentale consultare un medico specialista, per una diagnosi accurata e una corretta gestione della condizione.

Alcuni ceppi virali sono in relazione con tumori uterini, anali o del tratto oro faringeo, quindi non vanno assolutamente trascurati.

Rischi Rischi

Sebbene, in genere, non siano pericolose per la salute, le verruche possono causare disagio fisico e psicologico. Le verruche genitali, in particolare, possono essere molto contagiose e aumentare il rischio di contrarre l’HPV, con possibili problemi importanti. Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla propria igiene e adottare misure preventive per evitare la diffusione delle verruche ad altre persone.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Per fortuna, esistono diverse opzioni di trattamento per le verruche. La scelta del trattamento dipende spesso dall’età del paziente, dalla posizione, dalla dimensione e dalla gravità delle verruche.

Tra i trattamenti più comuni, ci sono i farmaci topici, come creme o soluzioni contenenti acido salicilico, o altre sostanze, che possono essere applicati sulla verruca per rimuoverla gradualmente.

La crioterapia è un'altra opzione, che prevede il congelamento delle verruche con l'uso di azoto liquido per distruggere il tessuto infetto. In alcuni casi, si può ricorrere all'elettro-cauterizzazione, che utilizza una corrente elettrica per bruciare la verruca. Per le verruche più grandi o resistenti, può essere necessaria una rimozione chirurgica o, in alternativa, il trattamento con il laser può essere utilizzato per distruggere le verruche.

Talvolta si associano anche prodotti per via generale, per aumentare le difese immunitarie, verso l’ospite indesiderato.

Bibliografia

  • Verrucous papillary lesions: dilemmas in diagnosis and terminology( Kallarakkal TG, Ramanathan A,Zain RB) (2013).
  • Cutaneous verrucous carcinoma: A Review(Ye Q Jia M, Deng LJ, Fang S) (2023).
  • Surgical treatment of verrucous carcinoma: A Review(Fawaz B, Vieira C, Decker A, Lawrence N) (2022).

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Verruche nelle province di: Roma, Milano, Padova, Monza e Brianza

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Verruche?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Verruche?
Caricamento...