Tumore del rene
Prof. Simone Albisinni
Urologo Medico Chirurgo, specialista in Urologia e Andrologia Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 10/11/2023Il tumore del rene è un gruppo di malattie neoplastiche, caratterizzate dalla formazione di una lesione a livello dei reni. Si tratta, principalmente, di lesioni maligne (95% dei casi), che quindi necessitano di una terapia tempestiva per evitare la progressione e lo sviluppo di metastasi.
Cause
I fattori di rischio riconosciuti sono:
- il fumo di sigaretta;
- l'ipertensione;
- l'obesità;
- il diabete mellito.
Sintomi
La stragrande maggioranza dei tumori renali oggi viene diagnosticato "casualmente", durante un esame radiologico (di solito ecografia addominale o TC), eseguito per altri motivi.
I sintomi più comuni sono, infatti, generalmente atipici e frequenti anche in altre patologie.
Più raramente, i tumori localmente avanzati possono dare:
- sangue nelle urine (ematuria);
- dolore al fianco;
- oppure, possono essere addirittura visibile e palpabili dal medico come masse.
I pazienti che presentano malattia metastatica possono accusare sintomi legati alle localizzazioni di metastasi, generalmente riscontrabili a livello dei polmoni.
Diagnosi
La stragrande maggioranza dei tumori renali oggi viene diagnosticato "casualmente", a causa dell'atipicità dei sintomi.
A seguito di un'accurata anamnesi ed esame obiettivo, in caso di sospetta neoplasia renale, lo specialista sottopone il paziente ad esami aggiuntivi tramite tecniche di diagnostica per immagini.
Gli esami strumentali ai quali si ricorre maggiormente sono:
- radiografia;
- TC: o tomografia computerizzata, con o senza mezzo di contrasto;
- risonanza magnetica.
Le caratteristiche radiologiche permettono, nella quasi totalità dei casi, di fare diagnosi accurate che rivelino non solo la forma e il funzionamento dei reni ma anche l'estensione del tumore e la sua possibile metastatizzazione.
In rari casi e soprattutto nei pazienti ad alto rischio chirurgico, si ricorrerà ad una biopsia della lesione.
È importante eseguire anche una TC al torace, per escludere lesioni metastatiche, prima di una eventuale chirurgia.
Rischi
Tra i rischi di tale patologia, citiamo:
- progressione tumorale e metastasi (principalmente polmonari);
- sanguinamento urinario;
- morte del paziente per malattia metastatica.
Cure e Trattamenti
Il tumore del rene non metastatico si tratta con la chirurgia. Oggi, la chirurgia robotica rappresenta la prima scelta per l'asportazione del tumore, garantendo un risultato oncologico equivalente alla chirurgia a cielo aperto con una minima invasività.
A seconda della localizzazione del tumore e della sua dimensione, il chirurgo potrà scegliere se rimuovere solo il tumore (nefrectomia parziale) o il tumore con tutto il rene (nefrectomia radicale). La scelta dipende dal paziente, dai suoi fattori di rischio, dallo stato del rene controlaterale, dall'esperienza del chirurgo.
Nei pazienti con malattia metastatica, dal momento che il tumore al rene non risponde alla chemioterapia, si ricorre prevalentemente a:
- immunoterapia: con sostanze che agiscono sul sistema immunitario;
- target therapy: terapia a bersaglio molecolare, che sfrutta le caratteristiche stesse del tumore per contrastarlo.
Bibliografia
- Ljungberg et al, European Association of Urology Guidelines on Renal Cell Carcinoma: The 2022 Update. Eur Urol 2022 Oct;82(4):399-410. doi: 10.1016/j.eururo.2022.03.006. Epub 2022 Mar 26.
- Chowdhury N, Drake CG. Kidney Cancer: An Overview of Current Therapeutic Approaches. Urol Clin North Am. 2020 Nov;47(4):419-431. doi: 10.1016/j.ucl.2020.07.009. PMID: 33008493.
- Tumore del rene. www.airc.it
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Tumore del rene nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia
Articoli correlati
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.