Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Spasticità

Dr. Giorgio Giuliani

Dr. Giorgio Giuliani

Neurologo Medico Chirurgo, specialista in Neurologia ed in Neuropsichiatria Infantile Creato il: 05/10/2017 Ultimo aggiornamento: 29/12/2023

La Spasticità è una patologia nervosa che colpisce i neuroni di moto, le cellule nervose deputate alla contrazione muscolare. 

Può essere essa stessa sintomo di patologie più gravi quali, ad esempio, la Sclerosi Multipla e la Paralisi Cerebrale, o avere sintomi specifici propri. 

La parola spasticità ha un’origine greca: deriva da spasmos, che significa letteralmente crampo, spasmo.

Spasticità

Cause Cause

Le cause della spasticità non associata a patologie precedenti sono tuttora sconosciute

Nella maggior parte dei casi, la spasticità compare in associazione a patologie precedenti o a gravi lesioni del midollo spinale quali, ad esempio, quelle inerenti ai neuroni di moto, le cellule nervose responsabili della contrazione muscolare. 

Sintomi Sintomi

Pur essendo essa stessa sintomo di patologie gravi quali la Sclerosi Multipla o la Paralisi Cerebrale, la spasticità può presentare in alcuni casi una sintomatologia propria multifattoriale:

  • debolezza muscolare;
  • aumento delle contrazioni involontarie dei muscoli spesso associate a dolore;
  • clono, cioè l'innesco in alcune posizioni di movimenti di flessione ed estensione involontari ripetitivi a carico di alcune articolazioni;
  • evidenti limitazioni nella destrezza motoria degli arti superiori così come nella marcia.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi della spasticità si fonda su visita specialistica durante la quale si analizza la risposta muscolare del paziente a movimenti passivi eseguiti sul suo corpo dallo specialista.

Il grado e la severità della spasticità viene poi valutato attraverso diversi criteri: 

  • Ashworth scale: una scala clinica di valutazione soggettiva utilizzata per quantificare la spasticità muscolare. Tale scala prevede l’esame della resistenza del muscolo all’allungamento passivo,
  • Numerical rating Scale: scala per la valutazione della gravità del grado della spasticità, da un punto di vista soggettivo del paziente, al quale viene richiesto di valutare i propri sintomi, nelle 24 ore precedenti, su una scala che va da 0 a 11 punti;
  • Timed 25-Foot Walk: una misura quantitativa della mobilità degli arti inferiori calcolata sulla velocità di deambulazione ovvero il tempo impiegato per percorrere un tragitto stabilito (25 piedi, convertiti in 8 metri); 
  • Timed Up and Go: misura del tempo impiegato dal paziente per alzarsi e sedersi da una sedia, utile per valutare il rischio di cadute; 
  • Nine Hole Peg Test: una misura quantitativa della mobilità degli arti superiori effettuata chiedendo al paziente di raccogliere dei pioli, riporli ordinatamente su una tavoletta e poi estrarli nuovamente. 

Rischi Rischi

I principali rischi di una spasticità non opportunamente trattata sono legati all’aumento delle contrazioni involontarie della muscolatura con compromissione più o meno grave della mobilità. Si segnalano in particolare: 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Una volta diagnosticata e classificata, la spasticità può essere trattata con terapie combinati di tipo farmacologico e fisioterapico: 

  • trattamento farmacologico: tramite farmaci antispastici e miorilassanti a base di benzodiazepine e cannabinoidi, il cui dosaggio e utilizzo richiede un attento monitoraggio medico;
  • trattamento fisioterapico: mirato a rafforzare i muscoli sani e a mobilitare, per quanto possibile, quelli colpiti da spasticità.
La sinergia tra i due trattamenti è raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo approccio multidisciplinare prevede il coordinamento, generalmente, da parte del neurologo e di varie figure professionali, quali fisiatri e fisioterapisti coinvolti nell’iter riabilitativo.
 

Bibliografia

  • Barbosa PHFA, Glinsky JV, Fachin-Martins E, Harvey LA. Physiotherapy interventions for the treatment of spasticity in people with spinal cord injury: a systematic review. Spinal Cord. 2021 Mar;59(3):236-247. doi: 10.1038/s41393-020-00610-4. Epub 2021 Feb 9. PMID: 33564117.
  • Tamburin S, Filippetti M, Mantovani E, Smania N, Picelli A. Spasticity following brain and spinal cord injury: assessment and treatment. Curr Opin Neurol. 2022 Dec 1;35(6):728-740. doi: 10.1097/WCO.0000000000001114. Epub 2022 Oct 13. PMID: 36226708.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Spasticità nelle province di: Roma, Milano, Napoli, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Spasticità?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Spasticità?
Caricamento...