Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Sindrome del tunnel carpale

Dr. Pietro Brignardello

Dr. Pietro Brignardello

Neurochirurgo Medico Chirurgo, specialista in Neurochirurgia Creato il: 01/08/2017 Ultimo aggiornamento: 21/09/2023

La sindrome del tunnel carpale consiste nell'intrappolamento di un nervo, chiamato nervo mediano, all'interno del tunnel carpale, che è una specie di canale situato a livello del polso. Esso è composto da un insieme di strutture muscolari e ligamentose, dentro al quale decorre appunto il nervo mediano. Quando un ligamento del tunnel, denominato ligamento trasverso del carpo, aumenta di dimensioni, si verifica lo schiacciamento del nervo e la comparsa dei sintomi.

Sindrome del tunnel carpale

Cause Cause

Una delle cause, che può favorire l'insorgenza della sindrome del tunnel carpale, è una attività lavorativa che comporti ripetuti movimenti del polso o lo sottoponga a continue vibrazioni o lo esponga a ripetuti micro - traumatismi. Anche alcune malattie come l'artrite reumatoide, il diabete e la gotta possono essere fattori favorenti l'insorgenza della sindrome.
 

Sintomi Sintomi

Il sintomo caratteristico della sindrome del tunnel carpale consiste nell'insorgenza di parestesie (formicolii) a livello delle prime tre dita e della metà mediale del quarto dito della mano, prevalentemente notturni o la mattina presto al risveglio. Solo raramente, e nei casi più gravi e avanzati, si può verificare ipotrofia a livello dei muscoli della mano (riduzione del volume del tessuto muscolare).
 

Diagnosi Diagnosi

La sindrome del tunnel carpale viene diagnosticata già su base clinica, in relazione alla sintomatologia descritta dal paziente. Vi sono poi alcuni test, fra i quali il test di Tinel, che consiste nel percuotere con il dito un punto in mezzo al polso. Nel paziente con sindrome del tunnel carpale, questa manovra provoca l'insorgenza delle parestesie. Per la conferma definitiva, è sempre necessaria l'esecuzione di una elettromiografia. Solo raramente, qualora si sospettino altre patologie, può essere indicata l'esecuzione di una risonanza magnetica.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Nelle fasi iniziali e lievi, si inizia con terapie conservative con farmaci antinfiammatori ed eventualmente cortisonici. Tuttavia, se l'elettromiografia evidenzia una sofferenza importante del nervo mediano a livello del polso, è consigliabile procedere con l'intervento chirurgico.

Detto intervento viene eseguito in anestesia locale e in regime ambulatoriale. Viene praticata una incisione sul palmo della mano, sulla linea mediana, estesa dal polso fino, grosso modo, all'altezza del pollice esteso. Si scollano i vari piani fino ad arrivare al ligamento trasverso del carpo, che viene inciso, evidenziando, al di sotto di esso, il nervo mediano compresso. Si procede quindi a tagliare il ligamento, sia cranialmente verso l'avambraccio che caudalmente verso la mano, liberando bene il nervo.

Finito l'intervento, il paziente viene trattenuto per una breve osservazione di circa 30 minuti, poi può andare a casa. I punti di sutura vengono rimossi dopo circa 10 giorni. Il paziente può riprendere le sue normali attività evitando però, finché non saranno rimossi i punti, di bagnare la ferita e di compiere sforzi con la mano operata.
 

Bibliografia

  • Carpal tunnel syndrome: clinical features, diagnosis and management. Padua et al. Lancet Neurol.2016 Nov,15(12):1273-1284.
  • Carpal Tunnel Syndrome: Symptoms, Causes and Treatment Options. Zamborsky et al. Ortop Traumatol Rehabil.2017 Jan 26;19(1):1-8.
  • Understanding carpal tunnel syndrome. Garcia et al. JAAPA.2022 Dec 1; 35(12):19-26.
  • Carpal tunnel syndrome:updated evidence and new questions. Padua et al. Lancet Neurol.2023 Mar;22(3):255-267.
  • What is Carpal Tunnel Syndrome ?. Walter K. JAMA.2022 Aug 9;328(6):593.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Sindrome del tunnel carpale nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Sindrome del tunnel carpale?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Sindrome del tunnel carpale?
Caricamento...