Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Rosacea

Dr. Stefano Maria Serini

Dr. Stefano Maria Serini

Dermatologo Medico Chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia - Agopuntura Creato il: 23/06/2023 Ultimo aggiornamento: 14/11/2023

La rosacea è una patologia infiammatoria, che coinvolge l'unità follicolare (follicolo pilosebaceo) e i capillari sanguigni nelle zone centro-facciali (naso, parte centrale della fronte, zigomi, mento) e talvolta a livello dello scollato.

Esistono tre principali forme di rosacea cutanea:

  • teleangectasica (couperose);
  • papulopustolosa;
  • rinofimatosa.

Esiste anche una rosacea che coinvolge gli occhi (rosacea oculare).

Rosacea

Cause Cause

Le cause della rosacea riconoscono una predisposizione genetica, non del tutto determinata, unita a fattori ambientali, che possono esacerbarne la manifestazione.

Nei pazienti affetti da rosacea, vi è una aumentata permeabilità e reattività dei capillari cutanei, nelle aree interessate. Vi è, inoltre, anche una reattività del sistema immunitario cutaneo, verso organismi commensali, che vivono nell'unità pilosebeacea (come un acaro chiamato Demodex follicolorum). Alcuni studi sembrano mostrare che tale reattività del sistema immunitario possa essere legata a un battere (Bacillus oleronius), che può infettare il Demodex follicolorum.

Sintomi Sintomi

Esistono diverse manifestazioni cutanee della rosacea. Esse possono coesistere o manifestarsi singolarmente:

  • rosacea teleangectasica o couperose: dilatazione dei capillari con rossore di fondo, che si esacerba con senso di calore, in caso di stimoli vasodilatatori (alcool, sbalzi termici, cibo piccante, esposizione al sole e al calore, sforzi fisici);
  • rosacea papulo-pustolosa: presenza di lesioni papulari eritematose o papulo-pustolose, simili a foruncoli monomorfe (tutte simili tra loro), somiglianti a brufoli. Mancano lesioni comedoniche (punti bianchi, punti neri) e cistiche come nell'acne;
  • rinofima: protuberanze di consistenza aumentata, come cicatrici ipertrofiche al naso, con aspetto bitorzoluto. Si possono associare capillari dilatati.

La rosacea può colpire anche gli occhi, con congiuntivite, rossore oculare e calazi (rosacea oculare).

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi della rosacea è prettamente clinica. Nei casi dubbi, è possibile eseguire una biopsia incisionale per esame istologico, per confermare la diagnosi ed escludere altre patologie, che possono mimare la rosacea, come alcune forme di lupus eritematosus cutaneo (una patologia autoimmune) o una sarcoidosi cutanea (un'altra patologia immunomediata).

Rischi Rischi

La rosacea non trattata può portare a un peggioramento della qualità della vita dei pazienti, in alcuni casi alla formazione di rinofima e, generalmente, ad una maggiore durata e più grave entità delle manifestazioni.

Esiti eritematosi sono frequenti, mentre gli esiti cicatriziali atrofici sono più rari.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

I trattamenti farmacologici per la rosacea si dividono in sistemici e locali.

  • trattamenti sistemici: antibiotici della classe delle tetracicline; 
  • trattamenti locali: ivermectina, metronidazolo, acido azelaico, agenti antiinfiammatori che non contengano cortisone (pimecrolimus, tacrolimus, acido beta-glicirretico), agenti vasocostrittori (brimonidina topica).

Nota bene: la terapia con cortisonici è altamente sconsigliata nella rosacea, per mancanza di efficacia e per esacerbazione delle manifestazioni. È dunque importante una diagnosi corretta. Anche i cortisonici, assunti per altri motivi, possono esacerbare una rosacea.

I trattamenti fisici per la rosacea sono:

  • laser vascolare o luce pulsata (per il trattamento della rosacea teleangectasica);
  • laser a CO2 o chirurgia (per il trattamento del rinofima); 
  • terapia fotodinamica (per alcune forme resistenti di rosacea papulo-pustolosa: evidenze in letteratura ancora scarse e non univoche).

Bibliografia

  • Esther J van Zuuren , Bernd W M Arents , Mireille M D van der Linden , Sofieke Vermeulen , Zbys Fedorowicz , Jerry Tan. Rosacea: New Concepts in Classification and Treatment. Am J Clin Dermatol. 2021;22(4):457-465.
  • Joerg Buddenkotte, Martin Steinhoff. Recent advances in understanding and managing rosacea. F1000Res. 20183;7:F1000 Faculty Rev-1885.
  • Cindy Na-Young Kang, Monica Shah, Jerry Tan. Rosacea: An Update in Diagnosis, Classification and Management. Skin Therapy Lett. 2021 Jul;26(4):1-8.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Rosacea nelle province di: Roma, Milano, Padova, Monza e Brianza

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Rosacea?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Rosacea?
Caricamento...