Puntini rossi sulla pelle
Dr.ssa Assunta Riitano
Dermatologo Medico Chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia Creato il: 27/08/2024Gli angiomi rubino sono piccoli tumori vascolari benigni della pelle, costituiti da grappoli di capillari dilatati o di piccoli vasi sanguigni. Di solito sono di forma circolare o ovale, con dimensioni che variano da pochi millimetri a circa un centimetro di diametro. Il nome rubino deriva dal loro tipico colore rosso brillante.
Queste lesioni sono molto comuni, specialmente negli adulti di mezza età e negli anziani e generalmente sono innocue. Possono causare, tuttavia, preoccupazioni estetiche e, in alcuni casi, possono richiedere una valutazione medica per escludere ulteriori condizioni patologiche.
Cause
La causa esatta degli angiomi rubino non è completamente compresa, ma come molte forme tumorali anche benigne, origina da un accumulo di mutazioni genetiche a carico delle cellule; nello specifico, a essere interessate sono quelle che costituiscono i vasi sanguigni.A causare queste mutazioni possono intervenire vari fattori. Per esempio, esiste una predisposizione genetica nello sviluppo degli angiomi, in quanto si è osservato che l’incidenza può aumentare all’interno di alcuni gruppi familiari. Allo stesso tempo, l'età è uno dei principali fattori di rischio, in quanto con l’invecchiamento i meccanismi di correzione degli errori nel DNA diventano meno efficaci.
Un importante fattore di rischio, come spesso capita per questo tipo di patologie cutanee, è l’esposizione ai raggi ultravioletti, in quanto questi hanno potenziale mutageno e possono danneggiare i vasi sanguigni e la pelle. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che i cambiamenti ormonali, come quelli che avvengono durante la gravidanza, o anche durante la pubertà o la menopausa, possano influenzare lo sviluppo degli angiomi.
Anche se raramente, gli angiomi rubino possono essere associati a determinate condizioni mediche come disturbi epatici, malattie autoimmuni e disturbi vascolari.
Sintomi
I puntini rossi sulla pelle si presentano, come detto, sottoforma di piccole macchie della pelle o noduli larghi non più di un centimetro, di forma ovale o circolare e colore rosso vivo che a volte può scurirsi nel tempo. In genere, questi non comportano alcun tipo di sintomatologia ma possono creare disagi estetici notevoli nel paziente, specialmente qualora si presentino in zone anatomiche sensibili, come, ad esempio, potrebbero essere sulle mani o sul volto.Diagnosi
La diagnosi degli angiomi rubino è solitamente semplice e può essere posta attraverso un esame visivo della pelle, in quanto le formazioni sono facilmente riconoscibili. Tuttavia, in alcuni casi, possono essere necessarie ulteriori indagini per escludere altre condizioni.Per esempio, gli angiomi devono essere distinti da altre forme di macchie o vescicole imputabili a dermatiti, malattie infettive, come morbillo o varicella, o reazioni allergiche. In genere, queste sono distinguibili sulla base del numero, in quanto i puntini rossi normalmente sono piccoli e in piccolo numero, mentre le macchie associate a queste patologie sono spesso numerose ed estese.
In presenza di segni sospetti, come potrebbe essere la comparsa di dolore, un rapido ingrossamento, un sanguinamento spontaneo o un cambio di colore, il dermatologo può ritenere necessario un esame più approfondito, che generalmente consiste in una biopsia cutanea. Questa procedura comporta la rimozione di un piccolo campione di tessuto da sottoporre ad analisi al microscopio in modo da visualizzare una possibile evoluzione maligna.
Rischi
Sebbene gli angiomi rubino siano generalmente benigni e innocui, possono presentare alcune complicanze. Infatti, se vengono graffiati o urtati, questi possono sanguinare facilmente. Inoltre, in alcuni casi, i puntini rossi possono infiammarsi o infettarsi, provocando dolore e richiedendo quindi un trattamento medico.Infine, la presenza di un gran numero di puntini rossi, o la loro collocazione in aree di pelle visibili, può causare ansia e disagio psicologico nel paziente che ne è affetto, per via del loro aspetto estetico.
Cure e Trattamenti
Non esistono metodi sicuri per prevenire completamente i puntini rossi sulla pelle; tuttavia, proteggere la pelle dai raggi UV utilizzando creme solari o indumenti protettivi può essere utile a ridurre il rischio che questi si sviluppino. Inoltre, se si ha familiarità per gli angiomi o altre patologie cutanee, è importante effettuare controlli dermatologici regolari, in modo da rilevare e trattare precocemente eventuali lesioni cutanee sospette.Il trattamento dei puntini rossi non si rivela sempre necessario, dato che sono benigni e asintomatici. Tuttavia, ci sono diverse opzioni disponibili per coloro che desiderano rimuoverli per motivi estetici:
- laserterapia: è uno dei metodi più impiegati ed efficaci per la rimozione degli angiomi rubino e prevede un laser per coagulare i vasi sanguigni, causando la scomparsa della lesione; questa procedura è minimamente invasiva ed è cicatrici;
- crioterapia: è una procedura che utilizza azoto liquido per congelare e distruggere le cellule dell’angioma. Questo metodo è rapido e generalmente ben tollerato, anche se può causare un temporaneo cambiamento di colore della pelle nell'area trattata;
- elettrocauterizzazione: consiste nell’uso di una corrente elettrica per bruciare e distruggere l'angioma rubino. Questo metodo è efficace e rapido, ma può richiedere l'uso di anestesia locale per ridurre il dolore;
- ablazione a radiofrequenza: è una tecnica che impiega delle onde di radiofrequenza per rimuovere le neoformazioni cutanee.
Bibliografia
- Pastor-Tomás N, Bañuls J, Nagore E. Clinical Relevance of Cherry Angiomas. Actas Dermosifiliogr. 2023 Mar;114(3):240-246.
- Nazer RI, Bashihab RH, Al-Madani WH, Omair AA, AlJasser MI. Cherry angioma: A case-control study. J Family Community Med. 2020 May-Aug;27(2):109-113.
- Qadeer HA, Singal A, Patel BC. Cherry Hemangioma. 2023 Apr 3. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2024 Jan.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Puntini rossi sulla pelle nelle province di: Roma, Milano, Pisa, Padova
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.