Couperose

Dr.ssa Michaela Cortellessa
A cura della Dr.ssa Michaela Cortellessa
Medico Estetico

Cos'è Cos'è

La Couperose è una lesione cutanea che interessa per lo più il volto, caratterizzata da chiazze rossastre dovute alla dilatazione dei capillari.

L’arrossamento si presenta principalmente alle guance, alle ali del naso e al mento, ed è più o meno evidente a seconda dell’entità del problema.

La couperose si manifesta maggiormente nelle persone con pelle sottile, sensibile e facilmente irritabile. È più frequente nelle donne oltre i trent’anni di età, ma si può riscontrare anche negli uomini.

Cause Cause

Le cause sono molteplici, oltre a una predisposizione genetica, l’alterazione del microcircolo può essere determinata anche da una frequente e prolungata esposizione ai raggi solari e ai repentini cambi climatici (caldo- freddo), la si osserva infatti più frequentemente nelle persone che svolgono lavori all’aperto.

Anche l’eccesso di alcool, il consumo di alimenti eccitanti e la carenza di alcune vitamine (vitamina C), possono facilitare la comparsa della couperose.

dottore e dottoressa

Consulta la lista degli specialisti disponibili che si occupano di Couperose. Verifica gli specialisti vicino a te 

Sintomi Sintomi

Le persone con couperose spesso lamentano una sensazione di eccessivo calore nelle aree colpite, specialmente in seguito a sbalzi termici intensi.

Diagnosi Diagnosi

Dal punto di vista diagnostico, viene riconosciuta dalla presenza di micro teleangiectasie diffuse, fragilità capillare con perdita di elasticità dei vasi, che rimanendo dilatati determinano il tipico arrossamento delle zone colpite.

 

  Scopri gli Specialisti che si occupano di
Couperose vicino a te 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Spesso la couperose viene considerata solo un problema prettamente estetico, ma alcuni accorgimenti potrebbero migliorarla significativamente.

Utile introdurre nella dieta alimenti che migliorano la microcircolazione, come ad esempio i frutti di bosco e alimenti ricchi di vitamina C.

Dal punto di vista cosmetico, prediligere prodotti appositamente formulati per questo problema, cosmetici molto delicati a base di acqua acque termali, sostanze lenitive e antirossore. Il trattamento con il laser, coagulando i capillari dilatati, rappresenta un valido aiuto, apportando un miglioramento evidente della pelle in poche sedute.

Dr.ssa Michaela Cortellessa
A cura della Dr.ssa Michaela Cortellessa
Medico Estetico

Specialisti che si occupano di couperose

Scegli la provincia di tuo interesse e prenota gratuitamente una visita in pochi click.

oppure scegli una provincia

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...