Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Piede cavo

Dr. Alessandro Ortolani

Dr. Alessandro Ortolani

Ortopedico Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia Creato il: 28/07/2017 Ultimo aggiornamento: 02/11/2023

Il piede cavo è una deformità che costringe il piede ad assumere una posizione forzata, contrassegnata da:

  • equinismo dell’avampiede (ossia l’impossibilità di flettere il piede verso l’alto);
  • talismo del retropiede (ossia l’appoggio sul calcagno);
  • innalzamento della volta plantare.

Spesso, questa condizione si associa alla griffe delle dita, ossia l’assunzione di quest’ultime di una posizione ricurva ad artiglio

Dal punto di vista biomeccanico, durante le fasi del passo, il piede mantiene uno stato di prevalente supinazione del complesso astragalo-calcaneare.
 

Piede cavo

Cause Cause

Il piede cavo primario (ossia non dipendente da altre patologie) non ha cause ben definite ed è una condizione congenita. Generalmente, si osserva una maggiore incidenza nei pazienti che hanno casi di piede cavo in famiglia. In questi casi, la patologia si manifesta sin dall’infanzia e colpisce entrambi i piedi.

Nei casi più rari, il piede cavo può essere secondario a patologie neuro-muscolari o reumatiche (es. artrite reumatoide) o a traumi di varia natura.

Sintomi Sintomi

Il sintomo più evidente del piede cavo consiste nella presenza di una volta plantare molto accentuata, dovuta al varismo del calcagno. Questo può quindi creare difficoltà a deambulare nei pazienti.

A volte, i soggetti colpiti possono manifestare:

  • dolore;
  • dita in griffe;
  • ipercheratosi (o ispessimento) della parte esterna del piede.

Diagnosi Diagnosi

In genere, uno specialista può effettuare una diagnosi di piede cavo abbinando osservazione clinica e un esame radiografico, il quale consente di valutare lo stato della volta plantare, che apparirà accentuata, e l’eventuale griffe delle dita.

Altri esami, come TAC e risonanza magnetica, sono generalmente superflui e si possono suggerire solo per valutare eventuali danni alle strutture ossee o ai tessuti molli.

Rischi Rischi

Come detto, il piede cavo può causare difficoltà a camminare. Negli adulti, i rischi sono limitati a questo aspetto, mentre nei bambini la condizione deve essere monitorata accuratamente in quanto, se non trattata correttamente, può avere ripercussioni sullo sviluppo, portando a condizioni come:

  • rigidità delle anche
  • lombalgia (mal di schiena);
  • ginocchio valgo.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento più immediato per il piede cavo consiste nell’uso di plantari, i quali non correggono la deformità, ma aiutano a ridurre il dolore, dando un appoggio migliore al piede.

I trattamenti risolutivi, invece, consistono in procedure chirurgiche, che sono diverse a seconda della zona interessata dalla condizione:

  • se la deformità è localizzata nel retropiede si esegue un’osteotomia valgizzante del calcagno per correggere il varismo.
  • se, invece, la deformità è localizzata nell’avampiede, si preferisce un’osteotomia prossimale dei metatarsi;
  • se la griffe ha colpito il primo dito, l’intervento di riferimento è quello di Jones, che mira a correggere la posizione dell’alluce.

Bibliografia

  • Seaman TJ, Ball TA. Pes Cavus. [Updated 2023 Aug 8]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan-
  • Statler TK, Tullis BL. Pes cavus. J Am Podiatr Med Assoc. 2005 Jan-Feb;95(1):42-52.
  • Sanpera I, Villafranca-Solano S, Muñoz-Lopez C, Sanpera-Iglesias J. How to manage pes cavus in children and adolescents? EFORT Open Rev. 2021 Jun 28;6(6):510-517.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Piede cavo nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Piede cavo?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Piede cavo?
Caricamento...