Morbo di Dupuytren

Dr. Luca Tafuro

A cura del Dr. Luca Tafuro

Ortopedico

Cos'è Cos'è

Il morbo di Dupuytren è una patologia cronica, recidivante, causata da ispessimento e relativa retrazione dell’aponeurosi palmare. Nella maggior parte dei casi esita in una flessione permanente, di una o più dita con notevole limitazione funzionale fino alla rigità completa dell'articolazione stessa.

Prende il nome dal barone Guillaume Dupuytren, un chirurgo francese che per primo, nell'800 ne descrisse i sintomi.

Cause Cause

Le cause di questa patologia sono ancora sconosciute, anche se è stata dimostrata una certa predisposizione familiare.

Colpisce più frequentemente il sesso maschile tra i 50-70 anni ed è spesso bilaterale con una netta prevalenza per il 4° e 5° dito. 

Sintomi Sintomi

I sintomi sono variabili, in base al grado della patologia, ma un accurato esame obiettivo può facilmente determinarne la presenza.

Nelle prime fasi si nota la presenza di uno o più piccoli noduli sottocutanei della mano, mentre nelle fasi più avanzate si presenta con retrazione cutanea e del dito stesso interessato dalla patologia. La retrazione cutanea e tendinea si presenta con caratteristiche di progressività.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi si basa essenzialmente su di un attento esame clinico che nella quasi totalità è dirimente e permette di classificare i IV stadi della patologia in base alla retrazione cutanea e alla flessione delle dita.

Normalmente non sono necessari ulteriori approfondimenti diagnostici, che possono essere utili, invece, in caso di presenza di complicanze cutanee, vascolari o tendinee.

Rischi Rischi

I rischi di questa patologia sono essenzialmente funzionali ed estetici, in quanto la progressiva retrazione cutanea e tendinea porta ad una flessione irriducibile del dito interessato con relativa impotenza funzionale.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento dipende naturalmente dalla gravità della patologia stessa al momento della diagnosi e per questo motivo è essenziale una corretta stadiazione.

In ogni caso si va dal trattamento più conservativo con iniezione di collagenasi e successive manipolazioni, alla microchirurgia con ago sottile, fino all'intervento classico di asportazione chirurgica della aponeurosi palmare con liberazione del tendine retratto.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.


Specializzazioni correlate

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Morbo di Dupuytren?

Trova il medico più adatto alle tue esigenze su iDoctors, il primo sito in Italia per la prenotazione di visite mediche ed esami, al tuo fianco dal 2008.

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...