Morbo di Dupuytren

Dr. Luca Tafuro
A cura del Dr. Luca Tafuro
Ortopedico

Cos'è Cos'è

Il morbo di Dupuytren è una patologia cronica, recidivante, causata da ispessimento e relativa retrazione dell’aponeurosi palmare. Nella maggior parte dei casi esita in una flessione permanente, di una o più dita con notevole limitazione funzionale fino alla rigità completa dell'articolazione stessa.

Prende il nome dal barone Guillaume Dupuytren, un chirurgo francese che per primo, nell'800 ne descrisse i sintomi.

Cause Cause

Le cause di questa patologia sono ancora sconosciute, anche se è stata dimostrata una certa predisposizione familiare.

Colpisce più frequentemente il sesso maschile tra i 50-70 anni ed è spesso bilaterale con una netta prevalenza per il 4° e 5° dito. 

dottore e dottoressa

Consulta la lista degli specialisti disponibili che si occupano di Morbo di Dupuytren. Verifica gli specialisti vicino a te 

Sintomi Sintomi

I sintomi sono variabili, in base al grado della patologia, ma un accurato esame obiettivo può facilmente determinarne la presenza.

Nelle prime fasi si nota la presenza di uno o più piccoli noduli sottocutanei della mano, mentre nelle fasi più avanzate si presenta con retrazione cutanea e del dito stesso interessato dalla patologia. La retrazione cutanea e tendinea si presenta con caratteristiche di progressività.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi si basa essenzialmente su di un attento esame clinico che nella quasi totalità è dirimente e permette di classificare i IV stadi della patologia in base alla retrazione cutanea e alla flessione delle dita.

Normalmente non sono necessari ulteriori approfondimenti diagnostici, che possono essere utili, invece, in caso di presenza di complicanze cutanee, vascolari o tendinee.

  Scopri gli Specialisti che si occupano di
Morbo di Dupuytren vicino a te 

Rischi Rischi

I rischi di questa patologia sono essenzialmente funzionali ed estetici, in quanto la progressiva retrazione cutanea e tendinea porta ad una flessione irriducibile del dito interessato con relativa impotenza funzionale.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento dipende naturalmente dalla gravità della patologia stessa al momento della diagnosi e per questo motivo è essenziale una corretta stadiazione.

In ogni caso si va dal trattamento più conservativo con iniezione di collagenasi e successive manipolazioni, alla microchirurgia con ago sottile, fino all'intervento classico di asportazione chirurgica della aponeurosi palmare con liberazione del tendine retratto.

Dr. Luca Tafuro
A cura del Dr. Luca Tafuro
Ortopedico

Specialisti che si occupano di morbo di Dupuytren

Scegli la provincia di tuo interesse e prenota gratuitamente una visita in pochi click.

oppure scegli una provincia

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...