Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dito a scatto

Dr. Luigi Grosso

Dr. Luigi Grosso

Ortopedico Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia Chirurgia e Artroscopia Arto Superiore Creato il: 07/07/2017 Ultimo aggiornamento: 12/12/2023

Il dito a scatto è un’infiammazione che interessa i tendini dei flessori digitali (ossia quelli che consentono la chiusura delle mani) o le guaine sinoviali che li rivestono, causando talvolta una fibrosi. In genere, questa condizione blocca le dita in flessione, ossia chiuse, e dà luogo al tipico “scatto” che si ha quando si cerca di distendere il dito.
 

Dito a scatto

Cause Cause

Il dito a scatto è una condizione idiopatica, ossia di cui non sono note le cause ma si ipotizza che tra queste vi rientrino lesioni di tipo traumatico o sovraccarichi funzionali a carico dei tendini. Inoltre, non è raro che la problematica compaia in presenza di alcune patologie, tra cui:

Nei bambini, il dito a scatto può essere anche una condizione congenita che provoca la restrizione del canale digitale, in cui sono collocati i tendini.

La condizione, nei fatti, è legata a una restrizione della guaina sinoviale in cui scorre il tendine (la condizione, infatti, è anche nota anche come tenosinovite stenosante), riducendone la capacità di movimento e, occasionalmente, strozzandolo al punto da formare un nodulo che può muoversi all’interno e all’esterno del canale, dando luogo allo “scatto”.  

Sintomi Sintomi

Il sintomo più comune del dito a scatto è rappresentato dal dolore che si manifesta alla base del dito che, nei casi più gravi, può estendersi fino al polso ed è genericamente associato a gonfiore e alla presenza di un nodulo in quella zona. Inoltre, come detto in precedenza, le dita rimangono bloccate in flessione, rendendo difficoltosa l’apertura e la chiusura della mano e, quando si tenta di effettuare questi movimenti, si ha lo “scatto” tipico della patologia.

Il dolore e i vari sintomi associati, in genere, si manifestano maggiormente al risveglio, in quanto le dita restano ferme durante il sonno, facendo ingrossare i tendini. 

Pur non essendo una condizione particolarmente grave, il dito a scatto ha un’influenza sensibile sulla qualità della vita dei pazienti, in quanto rende difficile anche eseguire movimenti semplici come afferrare gli oggetti.

Diagnosi Diagnosi

Per ottenere una diagnosi di dito a scatto è sempre bene rivolgersi a uno specialista. Questa, comunque, è quasi sempre di natura clinica, basata sulla palpazione del tendine. Infatti, la compressione della base del dito, che è la zona più interessata dalla condizione, provoca un dolore intenso e facilmente riconoscibile.

Gli esami strumentali non sempre sono necessari, ma talvolta si possono consigliare per indagare meglio eventuali danni funzionali. Per esempio, un’ecografia può fornire utili indicazioni sullo stato del tendine e sulla sua capacità di movimento, in particolare se sono presenti delle eventuali infiammazioni delle pulegge (le strutture che legano il tendine ai muscoli flessori), come la tendinite, o delle cisti sinoviali.

Rischi Rischi

Il dito a scatto, di per sé, non è una condizione che espone a rischi significativi. Tuttavia, la limitazione del movimento può aggravarsi, bloccando il dito in flessione e, in casi particolarmente problematici, portando alla rottura del tendine, che è una condizione più grave e che richiede un intervento chirurgico per la correzione.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

La prima forma di trattamento del dito a scatto è rappresentata da un approccio conservativo, che prevede, in genere:

  • applicazione di calore umido;
  • immobilizzazione del dito, spesso condotta con un tutore notturno che impedisce l’intensificazione dei sintomi al risveglio e uno diurno che protegge il dito dall’iper-flessione ma senza impedire i movimenti di base; 
  • trattamento con antinfiammatori non steroidei (FANS).

Se questi trattamenti non sono efficaci, può essere utile fare ricorso a infiltrazioni locali di corticosteroidi, che hanno un utile effetto antinfiammatorio. Tuttavia, questo trattamento può essere effettuato solo in un numero limitato di occasioni, in quanto può ridurre la resistenza del tendine ed esporlo a rischio di rottura.

Per i casi più gravi, che non rispondono a una terapia conservativa, la strategia di elezione è quella dell’intervento chirurgico. L’intervento è detto di “tenolisi” e consiste nell’apertura della puleggia per facilitare lo scorrimento del tendine. In genere, la procedura è molto semplice e si può eseguire in regime ambulatoriale con applicazione di anestesia locale. Il recupero dall’intervento è abbastanza rapido, consentendo i movimenti già dall’immediato post-operatorio e recuperando la possibilità di effettuare attività ripetitive e di forza, entro circa due settimane. Tra i rischi principali dell’intervento, seppur molto rari, rientrano:

  • infezioni;
  • dolore;
  • lesioni di nervi e vasi sanguigni circostanti la puleggia;
  • fenomeno della corda d’arco”, che consiste nel distacco del tendine dall’osso, con parziale perdita di funzionalità.

Bibliografia

  • Tendinite e tenosinovite dei flessori digitali (dito a scatto) (Tenosinovite stenosante dei flessori), David R. Steinberg, MD, Perelman School of Medicine at the University of Pennsylvania
  • Pirotta T. Locked Finger. Med J Aust. 1964 Dec 5; 2:924-5.
  • Kraemer BA, Young VL, Arfken C. Stenosing flexor tenosynovitis. South Med J. 1990 Jul;83(7):806-11.
  • Blood TD, Morrell NT, Weiss AC. Tenosynovitis of the Hand and Wrist: A Critical Analysis Review. JBJS Rev. 2016 Mar 29;4(3): e7.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Dito a scatto nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Dito a scatto?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Dito a scatto?
Caricamento...