Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Insufficienza respiratoria

Dr. Stefano Possenti

Dr. Stefano Possenti

Pneumologo Medico Chirurgo, specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio Creato il: 07/07/2017 Ultimo aggiornamento: 21/09/2023

L'Insufficienza Respiratoria è una condizione clinica caratterizzata dall'incapacità dell'apparato respiratorio di garantire un'adeguata ossigenazione del sangue e/o di permettere una efficiente eliminazione di anidride carbonica (CO2).

Distinguiamo una insufficienza respiratoria acuta, ovvero un'alterazione della funzione respiratoria, causata da un improvviso peggioramento di una malattia polmonare presente da tempo, o dalla improvvisa comparsa di malattia polmonare grave, in soggetti fino allora considerati sani, e una insufficienza respiratoria cronica, causata da patologie croniche dell'apparato respiratorio, come BPCO e Fibrosi Polmonare.

L'insufficienza respiratoria ipossiemica (tipo I) è caratterizzata da una concentrazione bassa di ossigenoo nel sange (PaO2<55-60 mmHg in aria ambiente); l'insufficienza respiratoria ipossico-ipercapnica (tipo II) presenta una riduzione dell'ossigeno nel sangue, associato ad un aumento dell'anidride carbonica (PaCO2<45 mmHg).

Insufficienza respiratoria

Cause Cause

Le condizioni cliniche che causano l'insufficienza respiratoria ipossiemica, senza ipercapnia, possono essere la sindrome da distress respiratorio acuto, polmonite, l'eccesso di liquidi nel polmone, come si può verificare nell'insufficienza cardiaca, l'asma acuto, la BPCO nelle sue forme iniziali, la fibrosi polmonare.

La forma con ipercapnia (una condizione caratterizzata dall'accumulo eccessivo di anidride carbonica nel sangue) è in genere presente nella BPCO nei gradi più avanzati della malattia, nell'asma severo, nella sindrome delle apnee notturne, nelle lesioni toraciche e nelle patologie neurologiche, come miastenia grave o sclerosi laterale amiotrofica, e nell'obesità grave.

Sintomi Sintomi

L'insufficienza respiratoria ipossiemica e quella ipercapnica presentano spesso sintomi simili, variamente associati a seconda della gravità della condizione clinica:

  • respiro affannoso;
  • dispnea (percezione di respirazione difficoltosa);
  • tachicardia;
  • cianosi (colorazione bluastra di cute e mucose);
  • sibilo durante la respirazione;
  • sonnolenza;
  • stato confusionale;
  • aritmie cardiache.  

I pazienti con insufficienza respiratoria cronica spesso presentano anche ipertensione polmonare, secondaria alla patologia respiratoria di base (enfisema, BPCO, fibrosi polmonare), che consiste in un aumento della pressione del sangue all'interno dei vasi arteriosi del polmone, dovuta all'ispessimento della parete, al restringimento o all'ostruzione dei vasi stessi.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi di insufficienza respiratoria, e delle sue cause, avviene tramite accertamenti diagnostici quali:

  • emogasanalisi (prelievo di sangue arterioso), per evidenziare la quantità di ossigeno e di anidride carbonica;
  • spirometria semplice e globale per studiare i volumi polmonari statici e dinamici, la loro capacità di scambiare ossigeno e la pervietà dei bronchi;
  • capnografia, ovvero la misurazione non invasiva dell'anidride carbonica di fine espirazione;
  • saturimetria notturna, per la misurazione continua della saturazione ossiemoglobinica durante il sonno;
  • rx e/o tac torace per studiare le alterazioni polmonari alla base della insufficienza respiratoria;
  • ecocardiogramma per evidenziare dimensioni e contrattilità del cuore e delle sue valvole, per evidenziare la presenza di patologie cardiache che possono favorire l'insufficienza respiratoria o le sue conseguenze cardiovascolari.

Rischi Rischi

Senza adeguata terapia, il paziente affetto da insufficienza respiratoria può andare incontro a gravi aritmie cardiache e all'arresto cardio-respiratorio.

Può portare inoltre al cuore polmonare cronico, condizione grave caratterizzata dall'ingrandimento del ventricolo dx e/o dall'ispessimento della parete muscolare (ipertrofia ventricolare destra). È causato dal maggiore sforzo del cuore per pompare il sangue attraverso le arterie polmonari ristrette, il cuore polmonare, è dovuto a una disfunzione dei polmoni o delle arterie polmonari, che si verifica più frequentemente come complicanza dell'ipertensione polmonare.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

  • Terapia farmacologica: che comprende farmaci utilizzati per trattare la patologia di base, come broncodilatatori, cortisonici, antibiotici, in caso di riacutizzazione su base infettive, al fine di migliorare i sintomi caratteristici quali dispnea, broncospasmo e tosse;
  • riabilitazione respiratoria che mira a potenziare le performance del paziente;
  • ossigenoterapia a lungo termine (OLT), somministrazione continua di ossigeno per parecchie ore giornaliere, al fine di ottenere valori di saturazione accettabili, ovvero valori di paO2 di almeno 65 mmHg, o di saturazione>90-92%. L'ossigenoterapia domiciliare a lungo termine è presidio efficace per ottenere una riduzione dell'ipertensione polmonare;
  • ventilazione meccanica domiciliare: aumenta la sopravvivenza dei pazienti con malattie neuromuscolari o della gabbia toracica, da valutare nella BPCO solo in casi selezionati;
  • apporto nutrizionale: una modulazione dell'apporto calorico e della composizione della dieta può contribuire all'efficienza dei muscoli respiratori, generalmente si utilizzano integratori con eccesso di lipidi, sui carboidrati e proteine in piccoli pasti durante la giornata.

Bibliografia

  • Fraser e Paré: "Diagnosi delle Malattie del torace" Vol. 3, Saunders Company (Philadelfia), anno 2000.
  • Albino Petraglia: "L'Insufficienza respiratoria: basi razionali dell'ossigenoterapia e della ventilazione meccanica", Mattioli 1885, seconda edizione, (maggio 2021).
  • West: "Fisiolologia della Respirazione", Piccin - Nuova Libraria, (marzo 2022).
  • I. Ceveteri A. Rossi: "Manuale di Fisiopatologia respiratoria", Piccin Editore, (marzo 2015).

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Insufficienza respiratoria nelle province di: Roma, Milano, Monza e Brianza, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Insufficienza respiratoria?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Insufficienza respiratoria?
Caricamento...