Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Embolia polmonare

Dr. Michele Arcopinto

Dr. Michele Arcopinto

Medico Internista Medico Chirurgo, specialista in Medicina Interna ad indirizzo Cardiovascolare Creato il: 09/05/2019 Ultimo aggiornamento: 12/12/2023

L’embolia polmonare consiste in un’ostruzione, parziale o totale, delle diramazioni dell’arteria polmonare, responsabile del passaggio del sangue dal ventricolo destro del cuore ai polmoni. 

Embolia polmonare

Cause Cause

A causare l’embolia polmonare, in genere, è la presenza di un embolo originato da una trombosi venosa periferica (che generalmente si forma negli arti inferiori o nei vasi intra-addominali).

A causare la trombosi possono essere molte condizioni che ostacolano il flusso del sangue, tra cui:

  • trombofilia (tendenza del sangue a coagularsi troppo o troppo facilmente);
  • disfunzioni endoteliali (causate da diabete, ipertensione, obesità, etc.);
  • immobilizzazione post-trauma;
  • patologie neurologiche.

Spesso, le cause sopra citate possono agire in combinazione.

Sintomi Sintomi

Nelle forme più comuni, l’embolia polmonare può essere asintomatica o avere sintomi lievi, come:

  • dispnea (fame d’aria) sotto sforzo;
  • tachicardia;
  • dolore al torace.

In presenza di forme più gravi, i sintomi rimangono simili ma di intensità maggiore (dispnea acuta) e si può manifestare una sincope o un arresto cardiaco che possono portare al decesso.

Diagnosi Diagnosi

Per ottenere una diagnosi definitiva di embolia polmonare è necessario effettuare una angio-TC del torace. Poiché, tuttavia, i sintomi sono perlopiù aspecifici, è fondamentale che il medico riconosca tempestivamente i segni che possono suggerire questo esame.

Altri esami di supporto vanno eseguiti sul sangue e consistono nella valutazione dei livelli di D-dimero, che può indicare un fenomeno trombotico nell’organismo. 

Possono rivelarsi utili, ad orientare il sospetto verso l’embolia polmonare, anche esami quali: 

  • ECG; 
  • emogasanalisi; 
  • RX del torace.

Rischi Rischi

L’embolia polmonare ha un rischio di morte non elevato se trattata tempestivamente. In caso contrario, il paziente può essere esposto a grandi rischi (es. arresti cardiaci) nell’immediato ma anche sul lungo termine, con l’insorgenza di problemi cronici come l’ipertensione

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Nella fase acuta, il trattamento per l’embolia polmonare consiste nella somministrazione di anticoagulanti per via orale o sottocutanea. Se i pazienti sono soggetti a grande rischio, si può optare anche per una terapia trombolitica (che porta alla distruzione dei coaguli) che è più efficace ma anche più rischiosa rispetto a quella anticoagulante.

Il trattamento successivo alla cura della fase acuta, in genere, consiste in una terapia anticoagulante per via orale, per tempistiche più o meno lunghe, a seconda del soggetto interessato.

Bibliografia

  • Kahn SR, de Wit K. Pulmonary Embolism. N Engl J Med 2022;387(1):45-57. doi:10.1056/NEJMcp2116489.
  • Lehnert P, Lange T, Møller CH, Olsen PS, Carlsen J. Acute Pulmonary Embolism in a National Danish Cohort: Increasing Incidence and Decreasing Mortality. Thromb Haemost 2018;118(3):539-546. doi:10.1160/TH17-08-0531.
  • Kahn SR, Hirsch AM, Akaberi A, et al. Functional and Exercise Limitations After a First Episode of Pulmonary Embolism: Results of the ELOPE Prospective Cohort Study. Chest 2017;151(5):1058-1068. doi:10.1016/j.chest.2016.11.030

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Embolia polmonare nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Embolia polmonare?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Embolia polmonare?
Caricamento...