Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Gozzo (o struma)

Dr. Alessandro Scorsi

Dr. Alessandro Scorsi

Chirurgo Generale Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Generale Creato il: 16/03/2018 Ultimo aggiornamento: 13/11/2023

Il gozzo tiroideo, noto anche come struma tiroideo, identifica l'ingrossamento della ghiandola tiroidea, situata nella parte anteriore del collo. Questa ghiandola svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo, producendo gli ormoni tiroidei responsabili di numerosi processi fisiologici nel corpo umano.

Gozzo (o struma)

Cause Cause

Esistono diverse forme di gozzo tiroideo, ciascuna con caratteristiche e cause distinte:

  • gozzo endemico: è la forma più diffusa, riscontrabile soprattutto in aree geografiche caratterizzate da una dieta alimentare carente di iodio. Tale elemento è infatti essenziale sia per la produzione degli ormoni tiroidei sia per il loro corretto funzionamento. Per essere definito endemico, il gozzo deve interessare almeno il 10% della popolazione in età scolare in esame;
  • gozzo sporadico: casi isolati all'interno di una popolazione le cui cause, seppur ancora sconosciute, potrebbero avere origine multifattoriale (ipertiroidismo e ipotiroidismo, tumori, problemi autoimmunitari).

Sintomi Sintomi

I sintomi del gozzo tiroideo possono variare in base alle dimensioni della ghiandola e alla sua funzionalità.

Inizialmente, potrebbero non esserci sintomi particolari. Tuttavia, in caso di ingrossamento significativo, il paziente potrebbe sperimentare:

  • difficoltà nella deglutizione;
  • sensazione di un nodo o di una massa nel collo;
  • ipertiroidismo: con conseguente perdita di peso, irritabilità e tachicardia.

In alcune situazioni, il gozzo può portare a complicazioni più serie, come la compressione delle strutture circostanti, inclusa la trachea, che può causare problemi respiratori.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi del gozzo tiroideo prevede una valutazione completa della storia medica del paziente, un esame fisico del collo e una serie di test radiologici e di laboratorio. Questi ultimi includono:

  • il dosaggio degli ormoni tiroidei nel sangue: per valutare la funzionalità tiroidea;
  • l'ecografia della tiroide: nei casi in cui il paziente manifesti sintomi compressivi importanti;
  • biopsia: nei casi di sospetto tumore alla tiroide, utile ad evidenziare cellule anomale o maligne. 

Rischi Rischi

I principali rischi del gozzo tiroideo sono legati alla possibile compressione esercitata sugli organi circostanti quali, ad esempio la trachea. In questo caso, il paziente potrebbe manifestare:
 
  • raucedine;
  • problemi nel deglutire;
  • senso di soffocamento;
  • difficoltà respiratorie.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento del gozzo tiroideo dipende dalla causa sottostante e dalla gravità della condizione.

Nel caso del gozzo endemico, l'assunzione di iodio tramite la dieta o mediante supplementi, può spesso risolvere il problema. In altre situazioni, soprattutto se il gozzo è causato da una disfunzione tiroidea, può essere necessaria la somministrazione di farmaci specifici o l'intervento chirurgico per l'asportazione della ghiandola.

Bibliografia

  • Cooper, D. S. (2009). Thyroid Disease. New England Journal of Medicine, 360(1), 80-89.
  • Pearce, E. N., & Braverman, L. E. (2009). Environmental pollutants and the thyroid. Best Practice & Research Clinical Endocrinology & Metabolism, 23(6), 801-813.
  • Brent, G. A. (2012). Clinical Practice. Graves' Disease. New England Journal of Medicine, 358(24), 2594-2605.
  • Dean, D. S., & Gharib, H. (2008). Epidemiology of thyroid nodules. Best Practice & Research Clinical Endocrinology & Metabolism, 22(6), 901-911.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Gozzo (o struma) nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Gozzo (o struma)?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Gozzo (o struma)?
Caricamento...