Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Eiaculazione precoce

Dr. Giandomenico Mascheroni

Dr. Giandomenico Mascheroni

Endocrinologo Medico Chirurgo, specialista in Endocrinologia Sperimentale Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 04/12/2023
L’eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale prettamente del sesso maschile. Essa si caratterizza, come facilmente intuibile, da un’eiaculazione (ovvero l’emissione di liquido seminale) che si verifica troppo presto, o comunque di solito poco dopo la penetrazione.

Si tratta di una disfunzione sessuale abbastanza comune, attestata in circa il 30% degli uomini.
 
Eiaculazione precoce

Cause Cause

Come spesso accade per le disfunzioni sessuali, non è sempre possibile individuare un’unica causa che determina tale condizione. Generalmente, sono ritenute responsabili più cause, che possono influire più o meno sul disturbo. Tra queste, possiamo citare:
 
  • l’ansia: si tratta di una delle cause solitamente più frequenti, più nello specifico l’ansia da prestazione, ovvero la paura di non riuscire a soddisfare la/il partner, che potrebbe influenzare negativamente il paziente;
  • altri fattori psicologici, come ad esempio lo stress;
  • un’eccessiva sensibilità del pene: eventuali rapporti sessuali sporadici potrebbero peggiorare il problema, in quanto il paziente potrebbe risultare ancor più sensibile;
  • talvolta, l’eiaculazione precoce può presentare una natura endocrina: pensiamo, ad esempio, all’ipertiroidismo o un’infiammazione della ghiandola prostatica;
  • qualche altra volta, invece, può presentare un’origine neurologica (sclerosi multipla, neuropatia periferica, ecc.);
  • patologie urologiche, quali, per esempio, infezioni o infiammazioni prostatiche o delle vie seminali, presenza di fimosi, frenulo corto o disfunzione erettile, ecc.

Sintomi Sintomi

Il sintomo tipico è rappresentato dalla disfunzione stessa, ovvero da un’eiaculazione che si verifica troppo presto o comunque in presenza di uno stimolo sessuale anche minimo (nei casi più gravi). In tal senso, è possibile distinguere due forme diverse di eiaculazione:
 
  • primaria: si manifesta fin dai primi rapporti sessuali o nelle prime masturbazioni. Generalmente, tale condizione persiste anche nel corso degli anni, se non addirittura peggiorare. In alcuni pazienti, questa condizione definita primaria può verificarsi anche durante la fase preliminare del rapporto sessuale;
  • secondaria: si manifesta di solito in qualsiasi momento della vita e può interessare quei pazienti che, prima di allora, non avevano presentato questo tipo di problema.
L’entità della disfunzione, inoltre, può essere ulteriormente classificata in:
 
  • lieve: quando si presenta, orientativamente, tra i trenta secondi e il minuto dalla penetrazione;
  • media: quando si verifica tra i quindici e i trenta secondi;
  • grave: quando l’eiaculazione si verifica ancor prima, o proprio all’inizio, dell’atto sessuale.

Diagnosi Diagnosi

Generalmente, la diagnosi si pone facilmente durante una visita specialistica, in cui il medico analizza e valuta il disturbo riferito dal paziente. Quel che è importante, in questa fase, mediante l’analisi clinica e sessuale, è indagare quella che può essere la causa alla base della disfunzione.

In tal senso, a seconda del caso specifico e laddove individuate cause locali o sistemiche, lo specialista potrà richiedere esami di accertamento.
 

Rischi Rischi

Va detto che quella dell’eiaculazione precoce è una patologia che non comporta rischi per la salute dell’individuo; tuttavia, va tenuto in considerazione come tale disfunzione possa rappresentare un pericolo in termini di autostima, a causa di una vita sessuale ritenuta insoddisfacente.

Per i pazienti affetti dal disturbo in questione, infatti, non vanno sottostimati quelli che possono essere i risvolti psicologici che ne conseguono.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

La cura sarà indicata dallo specialista in base alla causa della disfunzione riscontrata. Generalmente, comunque, le opzioni terapeutiche più comuni sono:
 
  • terapia comportamentale: essendo l’ansia una delle principali cause, di solito, lo specialista invita il paziente a intraprendere un percorso di questo tipo, al fine di superare il problema. Il medico tranquillizza la persona che ha di fronte, spiegandogli l’importanza di apprendere tecniche che possano ritardare l’eiaculazione;
  • terapia farmacologica, mediante l’assunzione di farmaci, come, ad esempio, un inibitore selettivo della serotonina. Può essere ritenuto utile anche un trattamento topico, applicando un anestetico sul pene e/o utilizzando specifici profilattici. La terapia farmacologica può essere utilizzata anche in combinazione con quella comportamentale;
  • trattamento chirurgico, in quei casi in cui l’eiaculazione precoce è determinata da una condizione patologica pregressa (ad esempio, il frenulo corto o una fimosi).La cura sarà indicata dallo specialista in base alla causa della disfunzione riscontrata.

Bibliografia

  • Premature ejaculation: A clinical review for the general physician. Chung E, Gilbert B, Perera M, Roberts MJ. Aust Fam Physician. 2015 Oct;44(10):737-43.
  • Martin-Tuite P, Shindel AW. Management Options for Premature Ejaculation and Delayed Ejaculation in Men. Sex Med Rev. 2020 Jul;8(3):473-485. doi: 10.1016/j.sxmr.2019.09.002. Epub 2019 Oct 23.
  • Porto R, Giuliano F. L'éjaculation prématurée [Premature ejaculation]. Prog Urol. 2013 Jul;23(9):647-56. French. doi: 10.1016/j.purol.2013.01.005. Epub 2013 Mar 1. PMID: 23830259.
  • El-Hamd MA, Saleh R, Majzoub A. Premature ejaculation: an update on definition and pathophysiology. Asian J Androl. 2019 Sep-Oct;21(5):425-432. doi: 10.4103/aja.aja_122_18. PMID: 30860082; PMCID: PMC6732885.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Eiaculazione precoce nelle province di: Roma, Milano, Torino, Monza e Brianza

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Eiaculazione precoce?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Eiaculazione precoce?
Caricamento...