Dismenorrea
Dr. Antonio Piccolella
Ginecologo Medico Chirurgo, specialista in Ostetricia e Ginecologia Creato il: 31/07/2017 Ultimo aggiornamento: 27/12/2023La dismenorrea è una forma di dolori mestruali, che interessano la zona uterina, che compaiono durante o pochi giorni prima delle mestruazioni. Generalmente, è associato a disturbi di carattere generale.
Cause
La dismenorrea è, più frequentemente, primaria (ossia non correlata ad altre patologie). Solitamente, compare entro un anno dalle prime mestruazioni e tra i fattori di rischio per le sue forme più gravi ha:
- menarca precoce (per menarca, si intende il primo flusso mestruale di una donna);
- mestruazioni prolungate o pesanti;
- fumo;
- familiarità.
Nel caso di dismenorrea secondaria, invece, le cause scatenanti possono essere:
- cisti ovariche;
- endometriosi;
- fibromi uterini;
- stenosi (restringimento) del canale cervicale;
- adenomiosi;
- poliposi.
A generare il dolore, verosimilmente, è la presenza delle prostaglandine (molecole associate alle infiammazioni). Queste, infatti, portano a un restringimento dei vasi sanguigni che irrorano l’utero (arterie uterine e relative diramazioni), riducendo l’apporto di ossigeno alla muscolatura uterina, la quale entra in sofferenza e si contrae.
Sintomi
La dismenorrea ha come sintomo più comune un dolore di tipo crampiforme e colico nella parte bassa dell’addome. Nelle sue forme più gravi, il dolore può essere accompagnato da alcuni disturbi come:
- nausea;
- vomito;
- astenia profusa;
- sudorazione intensa;
- vertigini.
Occasionalmente, la patologia può interessare in modo riflesso l’intestino, causando disordini dell’alvo (diarrea).
Diagnosi
A effettuare una diagnosi di dismenorrea è uno specialista ginecologo. In generale, il primo passaggio è un’anamnesi del paziente al fine di raccogliere informazioni sui sintomi (natura, gravità, frequenza etc.) ed eventuali comorbilità.
La diagnosi viene eseguita, quindi, mediante visita ginecologica, per poi approfondire con l’ecografia transvaginale, a cui eventualmente fa seguito una sonosalpingografia e/o una risonanza magnetica nucleare (RMN), effettuate con l’intento di valutare la presenza di alcune malformazioni congenite o patologie pregresse.
In casi estremi si può fare ricorso a esami più invasivi, come la laparoscopia, se si sospetta la presenza di patologie gravi.
Rischi
In generale, i rischi legati alla dismenorrea coinvolgono altre patologie ovariche, come:
- cisti ovariche endometriosiche;
- cistomi ovarici;
- oppure cisti sierose particolarmente grandi. In questo caso, il rischio più importante è legato alla possibile torsione o rottura della formazione cistica, con dolore acuto e rischio di emorragie.
Per esempio, nei soggetti affetti da endometriosi, il rischio è anche una possibile infertilità.
Cure e Trattamenti
In generale, la terapia più comune per la dismenorrea primaria (es. legata a retroversione uterina) consiste nell’assunzione, poco prima o durante le mestruazioni, di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), che riducono sia l’infiammazione che il dolore.
Inoltre, tra i supplementi terapeutici consigliati per ridurre il dolore figurano anche integratori di magnesio, aventi funzione rilassante per i muscoli e che, pertanto, riducono le contrazioni della muscolatura uterina e il dolore associato.
Nel caso in cui la dismenorrea sia secondaria, il trattamento tipico mira a risolvere le patologie responsabili; in questo caso, le terapie sono principalmente ormonali e costituite da estroprogestinici o agonisti dell’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH), somministrati per bocca (contraccettivi orali) o con dispositivi intrauterini.
In casi estremi, qualora il dolore non sia trattabile per via farmacologica, si può procedere con folgorazione chirurgica delle lesioni.
Bibliografia
- Iacovides S, Avidon I, Baker FC: What we know about primary dysmenorrhea today: A critical review. Hum Reprod Update 21 (6):762–778, 2015. doi: 10.1093/humupd/dmv039. Epub 2015 Sep 7.
- Ferries-Rowe E, Corey E, Archer JS: Primary dysmenorrhea: Diagnosis and therapy. Obstet Gynecol 136 (5):1047–1058, 2020. doi: 10.1097/AOG.0000000000004096
- Proctor ML, Latthe PM, Farquhar CM, Khan KS, Johnson NP. Surgical interruption of pelvic nerve pathways for primary and secondary dysmenorrhoea. Cochrane Database Syst Rev. 2005 Oct 19;2005(4):CD001896. doi: 10.1002.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Dismenorrea nelle province di: Roma, Milano, Brescia, Torino
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.