Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Deviazione setto nasale

Dr. Domenico Tassone

Dr. Domenico Tassone

Otorinolaringoiatra Medico Chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale Creato il: 29/06/2017 Ultimo aggiornamento: 30/11/2023
La deviazione del setto nasale è una condizione patologica per la quale il paziente che ne è affetto presenta il setto (ovvero la lamina osteo-cartilaginea interposta tra le due cavità) piegato, o comunque decentrato, a destra o sinistra. Ciò comporta che una narice sia più piccola dell’altra.
 
Deviazione setto nasale

Cause Cause

Le cause che determinano la deviazione del setto nasale possono presentare un’origine multifattoriale:
 
  • di natura traumatica: pensiamo, ad esempio, a quello che può essere uno scontro di gioco durante un’attività sportiva di contatto (ad esempio, il calcio, il rugby, ecc.), alle cadute involontarie (specie durante l’infanzia), a un incidente domestico piuttosto di uno stradale o sul luogo di lavoro, ecc.;
  • di tipo congenito: è presente quindi sin dalla nascita. Ciò può verificarsi durante lo sviluppo del feto oppure come conseguenza di un parto complicato;
  • correlato ad altre patologie genetiche, quali, ad esempio, la Sindrome di Marfan;
  • correlata al fisiologico processo di invecchiamento.

Sintomi Sintomi

Generalmente, una deviazione del setto nasale non presenta particolari sintomi o manifestazioni, se non difficoltà nella respirazione nasale. Tale situazione può generare congestione nasale, con conseguente difficoltà respiratorie.

Tra gli altri sintomi riferiti, talvolta, possiamo rintracciare anche:
 
  • cefalea, comunemente detto mal di testa;
  • dolori facciali;
  • russamento durante le ore di sonno;
  • epistassi, ovvero sanguinamento dal naso.

Diagnosi Diagnosi

Di solito, la diagnosi si pone dopo una visita specialistica, in cui il medico si premura di valutare attentamente il paziente, mediante una scrupolosa anamnesi della storia clinica e della sintomatologia riferita.

Lo specialista procede il controllo anche con un’attenta valutazione medica. Generalmente, è sufficiente un esame obiettivo per constatare la presenza del setto nasale deviato.

Qualche volta, tuttavia, può rivelarsi necessario ricorrere a un esame radiologico, utile per approfondire le indagini diagnostiche. In questi casi, l’esame maggiormente utilizzato è la TC del massiccio facciale, che può essere eseguita sia in proiezione assiale, che coronale e/o sagittale. 
 

Rischi Rischi

La deviazione del setto nasale può presentare una serie di complicazioni fastidiose. Tra queste, oltre ai comuni e noti disturbi di respirazione nasale, pensiamo per esempio a:
 
  • aumento del rischio di infiammazioni, che possono anche cronicizzarsi, a causa di una respirazione orale che può provocare secchezza delle strutture faringee e laringee;
  • frequenti sinusiti;
  • otite;
  • ipertrofia dei turbinati;
  • ripercussioni negative sulla qualità del sonno del paziente.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Generalmente, quando il paziente è affetto da una deviazione del setto nasale lieve, non viene previsto alcun trattamento specifico.

Per gli altri casi che si presentano come più complessi, invece, il trattamento previsto è quello di tipo chirurgico. L’intervento è conosciuto anche con il nome di settoplastica e prevede la ricostruzione del setto nasale, raddrizzandolo e riposizionandolo al centro delle cavità nasali. Si tratta di un’operazione di routine, che, nella maggior parte dei casi, viene svolta in anestesia generale, in regime ambulatoriale.

Di solito, per alleviare i sintomi, in attesa dell’operazione, possono essere prescritti dei decongestionanti nasali.

Generalmente, il decorso post-operatorio non presenta particolari complicazioni.
 

Bibliografia

  • Septoplasty: Basic and Advanced Techniques. Most SP, Rudy SF. Facial Plast Surg Clin North Am. 2017 May;25(2):161-169. doi: 10.1016/j.fsc.2016.12.002. Epub 2017 Feb 21.
  • Nasal Septal Deviation and Facial Skeletal Asymmetries. Hartman C, Holton N, Miller S, Yokley T, Marshall S, Srinivasan S, Southard T. Anat Rec (Hoboken). 2016 Mar;299(3):295-306. doi: 10.1002/ar.23303. Epub 2016 Jan 22.
  • Van Egmond MMHT, Rovers MM, Tillema AHJ, et al: Septoplasty for nasal obstruction due to a deviated nasal septum in adults: a systematic review.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Deviazione setto nasale nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Deviazione setto nasale?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Deviazione setto nasale?
Caricamento...