Sindrome di Marfan
Dr. Andrea Cortellesi
Cardiologo Medico Chirurgo, specialista in Cardiologia Creato il: 18/03/2018 Ultimo aggiornamento: 29/12/2023La Sindrome di Marfan è un’alterazione del tessuto connettivo ovvero il tessuto che sostiene, protegge e nutre i vari organi e apparati. Essa interessa gli apparati scheletrico, visivo, cardiovascolare e respiratorio.
È classificata come Malattia Rara.
Cause
Identificata per la prima volta nel 1896, la principale causa della Sindrome di Marfan è da ricondurre a fattori genetici. La mutazione interessa il gene che codifica la proteina detta Fibrillina, principale componente del tessuto connettivo.
Sintomi
La Sindrome di Marfan presenta una sintomatologia multifattoriale, più o meno grave, che può comparire in diversi momenti della vita. Alcuni pazienti sono asintomatici; in altri i sintomi si manifestano solo in età adulta.
La manifestazione clinica più evidente della sindrome si riscontra a livello dell’apparato scheletrico con:
- altezza superiore alla media, sia relativamente ai coetanei che ai familiari;
- anomala lunghezza degli arti;
- elevata flessibilità delle articolazioni;
- deformazione dello sterno;
- piedi piatti;
- poco grasso sottocutaneo.
Diagnosi
La diagnosi è fortemente consigliata per tutti quei pazienti insolitamente alti e magri che presentino uno dei sintomi caratteristici o che abbiano un familiare di primo grado (padre, madre, fratello e/o sorella) affetto dalla sindrome.
Essa si basa, oltre che sulla visita specialistica, su test genetici seguiti da esami specifici volti a valutare il grado di coinvolgimento dei diversi organi. Essi includono:
- esame oculistico;
- ecocardiografia;
- TAC;
- Risonanza Magnetica;
- RMI: ovvero la risonanza magnetica per immagini del cervello.
Rischi
I soggetti con Sindrome di Marfan vanno incontro a diversi rischi, legati ai diversi organi e apparati coinvolti. Tra i più comuni:
- problemi articolari: lunghe articolazioni, piedi piatti, deformazione dello sterno;
- problemi oculari: distaccamento della retina, una seria miopia, ecc.;
- problemi cardiaci: dilatazione o rottura dell’aorta;
- problemi respiratori: con formazione di bolle d’aria nei polmoni (cisti) che possono rompersi e causare respiro affannoso associato a dolore;
- problemi neurologici: con compromissione di funzioni quali debolezza intestinale o vescicale.
Cure e Trattamenti
Pur non esistendo una terapia risolutiva per la Sindrome di Marfan, esistono dei trattamenti volti a risolvere le complicanze più pericolose. Tra i trattamenti più comuni troviamo:
- trattamento farmacologico preventivo;
- trattamento chirurgico: per ripristinare lo stato di arterie e valvole o correggere deformazioni scheletriche;
- trattamento psicologico: destinato ai pazienti e ai membri della famiglia.
È opportuno precisare che, nel caso in cui l’intervento chirurgico interessasse l'apparato muscolo scheletrico, lo specialista potrebbe ritenere opportuno far ricorso a supporti quali il corsetto o altri dispositivi per la riabilitazione neuro-motoria.
Bibliografia
- Coelho SG, Almeida AG. Marfan syndrome revisited: From genetics to the clinic. Rev Port Cardiol (Engl Ed). 2020 Apr;39(4):215-226. English, Portuguese. doi: 10.1016/j.repc.2019.09.008. Epub 2020 May 18. PMID: 32439107.
- Zeigler SM, Sloan B, Jones JA. Pathophysiology and Pathogenesis of Marfan Syndrome. Adv Exp Med Biol. 2021;1348:185-206. doi: 10.1007/978-3-030-80614-9_8. PMID: 34807420; PMCID: PMC8915437.
- Marfan syndrome. Oliva N P, Moreno A R, Toledo G MI, Montecinos O A, Molina P J.
- Marfan's syndrome. Valderrama Zurián FJ, Martín Gutiérrez V, Sorlí JV, Mingarro Castillo M, Ejarque Doménech I, Ortiz Uriarte R, García Ribes M. Aten Primaria. 2009 May;41(5):281-4. doi: 10.1016/j.aprim.2008.07.015. Epub 2009 May 5. PMID: 19406514.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Sindrome di Marfan nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.