Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Dermatite atopica

Dr.ssa Laura Vollono

Dr.ssa Laura Vollono

Dermatologo Medico Chirurgo, specialista in Dermatologia e Venereologia Creato il: 13/07/2017 Ultimo aggiornamento: 13/12/2023

Con il termine dermatite atopica (o eczema) si intende una patologia cutanea infiammatoria, irritante e cronica, le cui cause ancora non sono chiare. 

Si manifesta generalmente in età infantile e, in gran parte dei casi, guarisce in età puberale. Alcuni pazienti, tuttavia, presentano la patologia fino all’età adulta, anche in forme severe.

L’eczema scaturisce da uno stato iniziale, ovvero “habitus atopico” o “atopia”. Con questi termini si vuole indicare una predisposizione alle manifestazioni allergiche (dall’asma allergico, fino alle allergie alimentari, comprendendo anche congiuntivite e rinite allergica). Si sottolinea che tale caratteristica, seppur in modo diverso, generalmente si presenta nei diversi membri di una stessa famiglia. Possiamo parlare, infatti, di un tratto trasmesso per via genetica dominante.

Essendo la dermatite solo la prima manifestazione dell’atopia, nel corso degli anni il paziente potrà presentare anche altre manifestazioni allergiche (teoria progressiva della “marcia atopica”). Questa condizione, che deriva da un’alterazione progressiva di diversi epiteli cutanei e mucosi, coinvolge una percentuale della popolazione occidentale che si aggira intorno al 5-10%.
 
Dermatite atopica

Cause Cause

L’eczema ha dei forti tratti familiari, la sua ereditarietà è, infatti, legata a più geni (ereditarietà poligenica). Queste alterazioni genetiche provocano cambiamenti sulla maturazione dell’epidermide e difetti nella costituzione della barriera cutanea. La pelle risulta, così, “fragile” e facilmente permeabile agli allergeni e ai microbi dell’ambiente circostante. In questo modo, inoltre, la cute si infiammerà ed irriterà più facilmente.
 

Sintomi Sintomi

Principalmente la dermatite atopica si manifesta con il prurito intenso. A causa del prurito, che interferisce con la qualità di vita dei pazienti, nella maggior parte dei casi, si richiede un parere medico. Questo sintomo, infatti, può generare un forte stato di irritabilità, compromettendo il sonno del paziente e causando delle alterazioni del profitto dello stesso. 

Clinicamente, invece, la dermatite si manifesta con:

  • xerosi (secchezza);
  • aree di eritema (rossore) spesso intenso;
  • chiazze, che spesso essudano per l’infiammazione.

I punti nei quali la dermatite si presenta possono cambiare in base all’età; tuttavia è si manifesta di frequente:

  • nelle pieghe degli arti (pieghe antecubitali dei gomiti e delle ginocchia);
  • nell’area perioculare;
  • nelle parti laterali del collo;
  • in area genitale.

Tipicamente attribuibili alla dermatite possono anche essere:

  • sparizione dell’area esterna del sopracciglio (segno di Hertoghe);
  • accentuazione della piega della palpebra inferiore (segno di Dennie-Morgan);
  • accentuazione delle naturali linee presenti sul palmo delle mani (iperlinearità palmare);
  • frequente sviluppo di infezioni cutanee virali (come le verruche);
  • pallore cutaneo marcato e dermografismo “bianco” (legati ad alterazioni nella contrazione della parete dei vasi che irrorano la cute).

Anche nel neonato ci possono essere dei precoci sintomi, come la nota “crosta lattea”.

I soggetti atopici hanno anche più possibilità di sviluppare delle infezioni cutanee (batteriche e virali), dal momento che presentano un difetto che riguarda la barriera cutanea. Queste infezioni possono sorgere improvvisamente e resistere alle terapie.
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi si pone su base clinica. Il medico dovrà valutare la presenza dei vari criteri, maggiori e minori. Per completare il quadro clinico,  inoltre, si potranno prescrivere anche degli esami del sangue, tra cui:

  • dosaggio delle IgE totali (spesso elevate nei pazienti atopici);
  • test specifici per allergie nel caso di sintomatologia suggestiva. 
Inoltre, spetterà congiuntamente al dermatologo ed al pediatra valutare se effettuare degli approfondimenti, sulla base della sintomatologia, riguardo eventuali allergie alimentari. Al fine di avere una diagnosi completa, e poter indicare un’adeguata terapia, devono essere coinvolti anche lo specialista allergologo, pneumologo e/o oculista (laddove vi sia un interessamento del sistema respiratorio e oculare).
 

Rischi Rischi

I rischi del soggetto affetto da dermatite atopica sono soprattutto relativi alla possibilità di infezioni cutanee severe di natura batterica, micotica virale. Nella pelle degli atopici può, infatti, insediarsi il batterio Staphilococcus Aureus, un parassita difficilmente debellabile che, generalmente, causa esacerbazioni della malattia ed intenso prurito. 

I pazienti più piccoli hanno anche maggiori possibilità di contrarre delle infezioni virali da Herpes Simplex Virus o dai molluschi contagiosi, nonché di essere infettati da funghi. Se la patologia viene curata in modo “disordinato” , senza comprendere corticosteroidi o immunosoppressori, i rischi relativi alle infezioni possono aggravarsi. 

La  dermatite atopica può notevolmente alterare e compromettere la qualità di vita del paziente, sia questo bambino o adulto. Quando i pazienti sono bambini, causando perdita del sonno e irritabilità, la patologia può avere ripercussioni anche sui genitori e sulla serenità familiare. Per quanto riguarda gli adolescenti e gli adulti, invece, si è notato che la patologia tende ad avere un impatto sulla resa scolastica e lavorativa. Si pensa, quindi, che quando la patologia è in forma severa, può alterare nel soggetto il funzionamento psicologico durante condizioni quotidiane stressanti.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Per quanto riguarda la terapia, la dermatite atopica deve essere curata in stretta collaborazione tra medico e paziente. Nel caso tratti con pazienti pediatrici, lo specialista dovrà essere capace di coinvolgere e rassicurare i genitori del bambino. Questi ultimi potranno godere di educazione e supporto nella cura del piccolo paziente.

Gli specialisti dovranno strutturare una terapia che consideri alcuni elementi fondamentali che, in un secondo momento, saranno modulati in base alle esigenze del paziente ed in base alla situazione della malattia. Bisognerà prendere in considerazione diverse soluzioni terapeutiche o varie combinazioni delle stesse, guardando a come si presenta la patologia, se in forma lieve, moderata o severa.

L’uso di emollienti per ripristinare la barriera cutanea è fondamentale per capire quale sia la giusta terapia. Oltre all’idratazione quotidiana, bisognerà provvedere ad usare detergenti rispettosi dell’equilibrio cutaneo e prestare attenzione nell’evitare o limitare fattori che favoriscano l’insorgere di irritazioni (saponi da bucato delicati, detergenti per stoviglie non aggressivi, indumenti in tessuti naturali ecc.).

Potranno essere valutate anche a terapie locali, come:

  • creme antinfiammatorie;
  • creme a base di steroidi con potenza variabile;
  • immunomodulatori topici

Bisognerà applicare i farmaci in crema seguendo determinati protocolli: in questo modo potranno dare l’effetto desiderato e non rappresentare un rischio per la salute del paziente. Nei pazienti più piccoli, che presentano prurito severo e difficoltà del sonno, può dare grande sollievo spalmare creme topiche e, in un secondo momento,  procedere al bendaggio con tessuti umidi ed asciutti in strati (“wet wrap”).

Quando il paziente presenta un prurito importante e, allo stesso tempo, episodi allergici, anche gli antistaminici per via orale, selezionati guardando l’età ed il peso corporeo del paziente, conferiranno sollievo.

Al fine di diminuire e controllare i sintomi in associazione con altre terapie, soprattutto laddove siano controindicati i farmaci sistemici, si può anche ricorrere alla fototerapia, esposizione a sorgenti di luce con specifiche lunghezze d’onda, 

Ai pazienti con difficoltà scolastiche e problematiche familiari, sarà anche garantito un counselling da parte di uno psicoterapeuta, personale o per tutta la famiglia.

Laddove il paziente adulto presenti una casistica molto severa, il medico potrà prescrivere corticosteroidi per via sistemica o ad altri immunosoppressori come:

  • ciclosportina;
  • methotrexate o micofenolato mofetile, a seconda della necessità di rapidità d’azione e di prolungamento della terapia nel tempo. 

Laddove un paziente fosse resistente o non possa - per altri motivi - ricorrere ai farmaci tradizionali, si possono prescrivere i nuovi farmaci biologici. Prescritti in determinati centri ospedalieri, tali farmaci possono interferire con specifiche vie infiammatorie responsabili della dermatite atopica.

Ogni prescrizione deve essere valutata in base a:

  • età del paziente;
  • caratteristiche ed il peso;
  • le sue eventuali comorbidità;
  • eventuale desiderio di gravidanza nel caso di giovani donne;
  • l’andamento della patologia.

Questa patologia è costantemente in aumento, in età pediatrica come in quella adulta, nell’Europa occidentale. Per questo motivo, è necessario che il dermatologo e gli altri specialisti siano costantemente aggiornati. 

Bibliografia

  • Theodosiou G, Montgomery S, Metsini A, Dalgard FJ, Svensson Å, Kobyletzki LB. Burden of Atopic Dermatitis in Swedish Adults: A Population-based Study. Acta Derm Venereol. 2019 Oct 1;99(11):964-970. doi: 10.2340/00015555-3257. PMID: 31289842.
  • Ricci G, Patrizi A, Neri I, Bendandi B, Masi M. Frequency and clinical role of Staphylococcus aureus overinfection in atopic dermatitis in children. Pediatr Dermatol. 2003 Sep-Oct;20(5):389-92. doi: 10.1046/j.1525-1470.2003.20503.x. PMID: 14521553
  • Smirnova J, von Kobyletzki LB, Lindberg M, Svensson Å, Langan SM, Montgomery S. Atopic dermatitis, educational attainment and psychological functioning: a national cohort study. Br J Dermatol. 2019 Mar;180(3):559-564. doi: 10.1111/bjd.17330. Epub 2018 Dec 5. PMID: 30339272; PMCID: PMC7610563.
  • Calzavara-Pinton P, Belloni Fortina A, Bonamonte D, Marseglia GL, Miraglia Del Giudice M, Musarra A, Nettis E, Neri I, Patruno C, Stingeni L, Peris K; RADAR Group. Diagnosis and management of moderate to severe atopic dermatitis in adolescents. A Consensus by the Italian Society of Dermatology and Venereology (SIDeMaST), the Italian Association of Hospital Dermatologists and Public Health (ADOI), the Italian Association of Hospital and Territorial Allergists and Immunologists (AAIITO), the Italian Society of Allergy, Asthma and Clinical Immunology (SIAAIC), the Italian Society of Pediatric Allergy and Immunology (SIAIP), the Italian Society of Allergological, Occupational and Environmental Dermatology (SIDAPA), and the Italian Society of Pediatric Dermatology (SIDerP). Ital J Dermatol Venerol. 2021 Apr;156(2):184-197. doi: 10.23736/S0392-0488.20.06654-7. Epub 2020 May 21. PMID: 32438781.
  • Galli E, Neri I, Ricci G, Baldo E, Barone M, Belloni Fortina A, Bernardini R, Berti I, Caffarelli C, Calamelli E, Capra L, Carello R, Cipriani F, Comberiati P, Diociaiuti A, El Hachem M, Fontana E, Gruber M, Haddock E, Maiello N, Meglio P, Patrizi A, Peroni D, Scarponi D, Wielander I, Eichenfield LF. Consensus Conference on Clinical Management of pediatric Atopic Dermatitis. Ital J Pediatr. 2016 Mar 2;42:26. doi: 10.1186/s13052-016-0229-8. PMID: 26936273; PMCID: PMC4776387.
  • Sidbury R, Davis DM, Cohen DE, Cordoro KM, Berger TG, Bergman JN, Chamlin SL, Cooper KD, Feldman SR, Hanifin JM, Krol A, Margolis DJ, Paller AS, Schwarzenberger K, Silverman RA, Simpson EL, Tom WL, Williams HC, Elmets CA, Block J, Harrod CG, Begolka WS, Eichenfield LF; American Academy of Dermatology. Guidelines of care for the management of atopic dermatitis: section 3. Management and treatment with phototherapy and systemic agents. J Am Acad Dermatol. 2014 Aug;71(2):327-49. doi: 10.1016/j.jaad.2014.03.030. Epub 2014 May 9. PMID: 24813298; PMCID: PMC4410179.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Dermatite atopica nelle province di: Roma, Milano, Padova, Torino

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Dermatite atopica?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Dermatite atopica?
Caricamento...