Tumori cutanei
Dr. Antonino Puccio
Chirurgo Maxillo-facciale Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Maxillo Facciale Creato il: 13/10/2017 Ultimo aggiornamento: 13/12/2023Con tumori cutanei si includono diverse forme di tumori, sia benigni che maligni, che colpiscono alcune strutture della pelle. Tra quelli maligni rientrano:
- gli epiteliomi, che si sviluppano sulle cellule più superficiali;
- i melanomi, che colpiscono i melanociti;
- il Kaposi, che interessa le strutture vascolari;
- i liposarcomi, che si sviluppa dal grasso sottocutaneo;
- i tricoepiteliomi che invece originano dagli annessi cutanei.
Tra i tumori benigni della pelle rientrano invece formazioni cutanee come:
- cheratosi seborroiche;
- nevi;
- angiomi;
- lipomi;
- idroadenomi.
Cause
Essendo molteplici in termini di varietà, le cause dei tumori cutanei possono essere molteplici a loro volta.
Per i melanomi e gli epiteliomi, la luce solare è generalmente la causa primaria, soprattutto nella sua componente ultravioletta; i primi, nello specifico, possono originare dalle scottature solare, mentre i secondi possono essere conseguenza di esposizioni prolungate al sole. Sempre il sole è un importante fattore scatenante nella comparsa di nevi e di cheratosi attiniche, delle lesioni precancerose che possono portare all’insorgenza di epiteliomi.
Chiaramente, i soggetti con carnagioni particolarmente chiare sono maggiormente esposti al rischio di sviluppare tumori cutanei, nella cui insorgenza gioca un ruolo importante anche la predisposizione genetica e familiare.Sintomi
I sintomi tipici dei tumori cutanei sono molto diversi, ma quasi tutti oggettivi: nel caso degli epiteliomi, per esempio, un segno che può causare sospetti è la comparsa di lesioni crostose che sanguinano facilmente e non guariscono; a indurre, invece, il sospetto di un melanoma deve essere la comparsa di lesioni pigmentate asimmetriche, generalmente nere o di colori variegati, che tendono a mutare come forma e dimensioni.
Diagnosi
In generale, una visita dermatologica è fortemente consigliata per tutte le dinamicità della pelle, come:
- macchie persistenti;
- croste persistenti e sanguinanti;
- noduli cutanei e sottocutanei;
- macchie violacee.
Uno specialista dermatologo, infatti, oltre alla sua esperienza visiva e palpatoria, può far ricorso a esami strumentali, quali ecografia e dermoscopia, che consentono di avere informazioni importanti sia per le lesioni sottocutanee (es. lipomi, cisti, liposarcomi etc.) che per quelle superficiali (es. nevi, melanomi o epiteliomi). Una biopsia, con annesso esame istologico, può essere raccomandata per lesioni dubbie.
Nell’ottenere una diagnosi precoce di eventuali tumori cutanei è estremamente utile la partecipazione del paziente, che deve prestare attenzione alla comparsa o alla modificazione di lesioni della pelle e sottoporsi a visite periodiche di controllo.
Rischi
Il principale rischio legato ai tumori cutanei, soprattutto in alcune forme di melanoma, è legato alla sua aggressività, che può portarlo a diffondersi molto rapidamente e condurre alla morte anche in pochi mesi dalla diagnosi; pertanto, una diagnosi precoce è fondamentale, in quanto la sopravvivenza in caso di lesioni precoci è estremamente alta.Cure e Trattamenti
Il trattamento di elezione per i tumori cutanei è naturalmente la chirurgia; l’operazione, solitamente, consiste nell’asportazione del tessuto su cui è presente la lesione e quello a esso circostante. L’intervento viene spesso effettuato in anestesia locale e in regime ambulatoriale o di day hospital.
Nel caso degli epiteliomi, quanto prima verranno rimossi, tanto più piccola sarà la cicatrice. Per questo motivo, bisogna sottoporsi precocemente a visita specialistica, senza aspettare troppo.
In presenza di nevi atipici e melanomi, la chirurgia è sempre necessaria in quanto è indispensabile ottenere una diagnosi istologica; nei casi in cui il tumore è in fase avanzata o ha metastatizzato si può far ricorso a trattamenti chemioterapici o immunologici.
Bibliografia
- Kelley LC, Hruza GJ. Benign skin tumors. Facial Plast Surg Clin North Am. 2003 May;11(2):243-51.
- Cannon AB. Skin Tumors. Bull N Y Acad Med. 1947 Mar;23(3):163-72.
- Ashton H, Beveridge GW, Stevenson CJ. Topical treatment of skin tumours with 5-fluorouracil. Br J Dermatol. 1970 Feb;82(2):207-9.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Tumori cutanei nelle province di: Roma, Milano, Pisa, Padova
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.