Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Balanopostite

Dr. Riccardo Giovannone

Dr. Riccardo Giovannone

Urologo Medico Chirurgo, specialista in Urologia - Andrologo Creato il: 06/02/2024
La balanopostite è un’infiammazione del glande e del prepuzio.

Il nome unisce le due patologie:
 
  • balanite: è l'infiammazione del glande, la parte arrotondata all'estremità del pene;
  • postite: è l'infiammazione del prepuzio, la piega cutanea che ricopre il glande.
Questa condizione può interessare gli uomini di tutte le età ed è spesso associata ad una varietà di cause tra cui, scarsa igiene intima, infezioni o condizioni dermatologiche.
 
Balanopostite

Cause Cause

La balanopostite è un’infiammazione che può essere generata da numerose cause, pur risultando difficile individuarne quella principale. Esistono tuttavia numerosi fattori favorenti:
 
  • scarsa igiene intima o anche l'uso di detergenti aggressivi o saponi contenenti sostanze irritanti può causare irritazione della pelle nella zona genitale, favorendo la balanopostite; 
  • infezione batterica: batteri come Streptococcus o Staphylococcus aureus possono causare un'infiammazione della zona genitale maschile. Questo tipo di balanopostite è spesso associato a rapporti sessuali non protetti;
  • infezione fungina: la candidosi è una delle cause più comuni di balanopostite. Il fungo Canida albicans può proliferare nella zona genitale maschile, causando irritazione, arrossamento e prurito;
  • infezioni virali: sebbene meno comuni, le infezioni virali possono essere responsabili della balanopostite. In questi casi, il principale agente eziologico è il virus dell'herpes simplex (HSV);
  • patologie della cute: alcune patologie della cute come la dermatite seborroica e la psoriasi possono favorire l'infiammazione del glande e del prepuzio.
Il diabete mellito è un fattore favorente la comparsa della balanopostite, poiché rende i soggetti maggiormente sensibili alle infezioni fungine.
 

Sintomi Sintomi

La balanopostite si manifesta circa 2-3 giorni dopo un rapporto sessuale con dolore al pene, irritazione e gocciolamento di secrezioni sierose o siero-purulente dal sacco prepuziale.

Ulteriori sintomi caratteristici sono:
 
  • arrossamento: la zona interessata può apparire più rossa rispetto alla norma;
  • gonfiore: si può verificare gonfiore del glande e del prepuzio;
  • prurito: la presenza di irritazione può causare prurito intenso nella zona genitale;
  • disuria: o difficoltà ad urinare con associata sensazione di bruciore;
  • fimosi: ovvero, il restringimento del prepuzio.

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi è principalmente clinica e basata sull’anamnesi e sull'esame obiettivo.

In fase anamnestica, il medico raccoglierà informazioni dettagliate sulla storia clinica del paziente, sulla sua storia sessuale e sulla presenza di altre condizioni mediche che potrebbero favorire la comparsa di balanopostite.
Successivamente, l'esame fisico della zona genitale permette allo specialista di valutare il grado di infiammazione del glande e del prepuzio e di identificare eventuali segni di infezione o irritazione.

Ulteriori esami laboratoriali saranno utili ad identificare la causa scatenante:
 
  • esame delle urine: può essere richiesto un esame delle urine o un esame del sangue per verificare la presenza di condizioni sottostanti;
  • esame microscopico: se vi è sospetto di infezione fungina (Candida albicans), il medico può asportare una porzione della cute della zona interessata, con un bisturi, per esaminare al microscopio la presenza di funghi;
  • coltura microbiologica: se la causa sospettata è batterica, il medico potrebbe eseguire una coltura microbiologica dei campioni prelevati dalla zona interessata. Questo esame aiuta a identificare il tipo specifico di batterio responsabile dell'infezione.
Balanopostite

Rischi Rischi

La balanopostite, laddove non trattata, è una patologia in grado di compromettere la qualità di vita del paziente.

Alcuni dei rischi associati all'infiammazione del glande e del prepuzio sono:
 
  • diffusione dell'infezione: se l'infiammazione è causata da infezioni batteriche, fungine o virali è possibile che si diffonda ad altre aree del pene o dei genitali;
  • discomfort e dolore: la balanopostite può provocare sensazioni di dolore che possono interferire con le attività sessuali del paziente;
  • difficoltà nella minzione: resa dolorosa dall'infiammazione;
  • fimosi: in alcuni casi, la balanopostite può causare la formazione di tessuto cicatriziale con conseguente restringimento del prepuzio. Nei pazienti con fimosi, il pene non riesce a scorrere verso il basso, con conseguente aggravarsi dello stato infiammatorio; 
  • aumento dei rischio di malattie sessualmente trasmissibili: se la balanopostite è causata da una malattia sessualmente trasmissibile, come l'infezione da herpes simplex, può aumentare il rischio di trasmettere la stessa in occasione di rapporti sessuali non protetti.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Il trattamento della balanopostite va discusso caso per caso in base alle cause scatenanti.

Generalmente, è previsto un trattamento conservativo non chirurgico comprendente:
 
  • trattamento antibiotico: se l'infezione è di origine batterica, vengono generalmente prescritti antibiotici per eliminare i batteri responsabili;
  • trattamento con corticosteroidi: i corticosteroidi possono essere somministrati in diversi modi per il trattamento della balanopostite, incluso l'utilizzo di creme o unguenti a base di corticosteroidi da applicare sulla zona interessata. Questi farmaci riducono l'infiammazione e l'irritazione cutanea, alleviando i sintomi della balanopostite.
A tutte queste tipologie di trattamento va associata una corretta igiene intima quotidiana. L'utilizzo di acqua calda o tiepida e di sapone neutro per la pulizia di tutti i giorni può aiutare a rimuovere le impurità e a lenire l'infezione.

Qualora la balanopostite fosse resistente al trattamento conservativo, il medico curante potrebbe optare per un intervento chirurgico, quale la circoncisione: un intervento volto a rimuovere il prepuzio.
 

Bibliografia

  • Perkins OS, Cortes S. Balanoposthitis. 2023 Aug 8. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 31971711.
  • Dhillon SS, Dhaliwal R, Dev K, Mehmi N. Sexual Dysfunction Evaluation in Candidal Balanoposthitis: A Single Centred Observational Study. J Family Reprod Health. 2023 Mar;17(1):8-13. doi: 10.18502/jfrh.v17i1.11971. PMID: 37538229; PMCID: PMC10394488.
  • Ortiz-Alvarez J, Hernández-Rodríguez JC, Sánchez JC, Barabash-Neila R. Postcircumcision psoriatic balanoposthitis: an undescribed expression of Koebner's phenomenon. Asian J Androl. 2022 Mar-Apr;24(2):219-220. doi: 10.4103/aja.aja_65_21. PMID: 34380863; PMCID: PMC8887095.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Balanopostite nelle province di: Roma, Milano, Torino, Latina

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Balanopostite?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Balanopostite?
Caricamento...