Autismo

Dr. Marco Antonio Distefano
A cura del Dr. Marco Antonio Distefano
Neuropsichiatra infantile

Cos'è Cos'è

L'autismo è in realtà una serie di disturbi del neurosviluppo compresi in uno spettro ampio di presentazione.

Cause Cause

L'autismo ha un'origine neurobiologica, in sostanza autistici si nasce, non si diventa. Le teorie circa le scarse e gelide cure prestate dalla madre, sono state definitivamente abbandonate.

L'origine dell'autismo dai vaccini è stata una speculazione di un ex-medico. Sicuramente vi sono studi circa un alto tasso di familiarità, diversi genitori di pazienti autistici mostrano dei tratti autistici retrospetticamente.

dottore e dottoressa

Consulta la lista degli specialisti disponibili che si occupano di Autismo. Verifica gli specialisti vicino a te 

Sintomi Sintomi

Deficit nella comunicazione e nell'interazione sociale in molteplici domini:

  • Deficit nelle interazioni sociali (per es. mancanza di reciprocotà nella conversazione).
  • Problemi con le abilità di comunicazione non verbale (per es. mancanza di contatto visivo e linguaggio corporeo).
  • Difficoltà nella comprensione delle relazioni (per es. creare, mantenere e comprendere le sfumature dei comportamenti).

Comportamenti, interessi e attività ristretti:

  • Movimenti ripetitivi (battersi la testa, scuotere o far cenni con le mani o dondolarsi).
  • Comportamento ritualizzato (verbale o non verbale).
  • Interesse insolitamente marcato per oggetti inusuali o perseverazione.
  • Aumento di sensibilità per la stimolazione sensoriale (vento, dolore, suoni, odori, sensazione tattile).

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi deve essere la più precoce possibile, in modo da iniziare il trattamento riabilitativo il più presto possibile. Per i bassi funzionamenti, con ritardo mentale da lieve a grave, la diagnosi può essere clinica, ovvero basta la presenza dei sintomi precedentemente descritti, per porre diagnosi.

Per i medi ed alti funzionamenti, con ritardo mentale lieve o con assenza di ritardo mentale, esistono delle prove standardizzate, da sottoporre ai bambini, e delle interviste da effettuare ai genitori.

Alcune interviste e questionari possono essere somministrati dai pediatri ai genitori dei loro assistiti per effettuare un primo screening dei pazienti.

  Scopri gli Specialisti che si occupano di
Autismo vicino a te 

Rischi Rischi

La vera sfida all'autismo è il cercare di far emergere il maggior numero di autonomie possibili nei soggetti con autismo.

Alcuni di loro, con i funzionamento più basso, resteranno dipendenti da assistenza per tutta la vita.

Altri, con un adeguato lavoro riabilitativo, potranno raggiungere un livello tale di autonomie da poter lavorare e vivere come i soggetti con normosviluppo.

Alcuni pazienti possono, con un adeguato intervento riabilitativo e con il tempo, uscire dai parametri per una diagnosi di spettro autistico. Questo non vuol dire essere guariti dall'autismo, ma si dovranno successivamente affrontare le difficoltà residuali (per es. Ritardo mentale o difficoltà di pragmatica del linguaggio).

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

In età precoce gli interventi più indicati sono neuropsicomotricità e successivamente logopedia, quando sono maturati i pre-requisiti per tale intervento. Gli interventi di tipo cognitivo-comportamentale stanno assumendo sempre più importanza nell'approccio allo spettro autistico, ma le strutture pubbliche non riescono ancora a fornire capillarmente questo tipo di intervento.

Un passo successivo è favorire le autonomie sociali di questi pazienti, anche organizzando dei gruppi di pazienti che condividono le stesse difficoltà e hanno il medesimo funzionamento.

Non esistono dei farmaci specifici per l'autismo, ma esistono dei farmaci per il controllo dei comportamenti problema, quando emergono.

Dr. Marco Antonio Distefano
A cura del Dr. Marco Antonio Distefano
Neuropsichiatra infantile

Specialisti che si occupano di autismo

Scegli la provincia di tuo interesse e prenota gratuitamente una visita in pochi click.

oppure scegli una provincia

I tuoi Medici preferiti

Caricamento...