Ascesso dentale
Dr. Corrado Paolo D'Amelio
Dentista o Odontoiatra Odontoiatra Creato il: 29/09/2017 Ultimo aggiornamento: 27/12/2023L’ascesso dentale è un gonfiore associato a dolore che appare improvvisamente al livello delle guance. Rappresenta un accumulo di batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari (pus) che si manifesta al livello gengivale vicino a uno o più denti. In particolare, distinguiamo:
- ascesso dentale periapicale: quando ha origine intorno agli apici (punte) delle radici dei denti infetti;
- ascesso dentale parodontale: quando origina su osso e gengiva che circondano il dente.
Cause
L’ascesso dentale ha prevalentemente causa infettiva. I batteri che la originano arrivano all’interno del dente attraverso una carie penetrante e invadono la polpa dentale. Da qui l’infezione può restare localizzata al nervo o espandersi attorno al dente coinvolgendo l’osso e le gengive.
La presenza di questi batteri causa il richiamo di sangue e globuli bianchi (cellule adibite alla difesa dell’organismo) con la comparsa improvvisa di un gonfiore associato a sensazione di dolore.
Sintomi
Tra i sintomi più evidenti dell’ascesso dentale troviamo il gonfiore e il dolore ad esso associato. Tale gonfiore deforma il viso, arrossa le gengive e rende i denti più mobili e dolenti. Possono essere o meno presenti:
- febbre;
- ingrossamento dei linfonodi;
- alitosi;
- sensibilità a cibi caldi o freddi;
- difficoltà a deglutire.
Diagnosi
La diagnosi dell’ascesso dentale avviene durante visita specialistica, che non può prescindere da un’accurata e scrupolosa anamnesi, ovvero il racconto del paziente sullo sviluppo della sintomatologia.
Un altro modo per conseguire una diagnosi è rappresentato dalla conferma radiografica, che permette di accertare l’eventuale presenza di una infezione del dente, dell’osso o della gengiva.
Rischi
Se non opportunamente trattato, l’ascesso dentale può comportare conseguenze serie, tra cui la disseminazione batterica. A tale condizione possono conseguire:
- setticemia;
- o la diffusione per contiguità a strutture vicine;
- fino anche al gravissimo ascesso cerebrale.
Elevato è anche il rischio di perdere i denti.
Cure e Trattamenti
Il trattamento principale in uso per l’ascesso dentale è la terapia antibiotica associata allo spurgo del pus tramite un drenaggio. Prima di ciò potrebbe essere necessario trattare i denti responsabili dell’ascesso tramite trattamenti specifici quali:
- trattamenti endodontici: devitalizzazioni;
- estrazione del dente responsabile;
- trattamento della piorrea: qualora l’ascesso sia dovuto all’insorgere di questa patologia.
Bibliografia
- Mombelli A, Walter C. Antibiotikarichtlinien Parodontologie [Antibiotics in Periodontics]. Swiss Dent J. 2019 Oct 14;129(10):835-838. German. PMID: 31607436.
- Sanders JL, Houck RC. Dental Abscess. 2023 Feb 20. In: StatPearls. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 29630201.
L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.
Cerca i migliori specialisti che si occupano di Ascesso dentale nelle province di: Roma, Milano, Bergamo, Torino
Articoli correlati
Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.