Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Artrosi spalla (o scapolo-omerale)

Prof. Filippo Castoldi

Prof. Filippo Castoldi

Ortopedico Medico Chirurgo - Professore Associato, specialista in Ortopedia e Traumatologia Creato il: 07/07/2017 Ultimo aggiornamento: 15/11/2023

L'artrosi è un processo infiammatorio a carico delle articolazioni, dovuto alla progressiva perdita di cartilagine delle superfici articolari. È caratterizzata da episodi dolori associati a progressiva perdita della mobilità articolare. La spalla può ammalarsi di questa patologia, ma, a differenza di altre articolazioni, in questo caso, possiamo parlare di:

  • artrosi concentrica: quando, a causa dell'erosione cartilaginea, la testa omerale e la superficie glenoidea entrano e restano in contatto;
  • artrosi eccentrica: quando, a causa dell'erosione cartilaginea, i tendini si fratturano e lasciano "migrare" la testa omerale verso l'alto, in posizione "eccentrica".
Artrosi spalla (o scapolo-omerale)

Cause Cause

La causa primaria dell'artrosi è la progressiva erosione della cartilagine, con conseguente sfregamento delle ossa dell'articolazione. A tale erosione possono concorrere molteplici fattori:
 
  • avanzare dell'età;
  • fratture della spalla;
  • patologie reumatologiche pregresse (ad esempio, l'artrite reumatoide).

Sintomi Sintomi

L'artrosi si manifesta inizialmente come un episodio doloroso localizzato a livello della spalla, cui segue la progressiva perdita della mobilità articolare. Ciò comporta una conseguente difficoltà nell’eseguire anche semplici azioni quotidiane.
 

Diagnosi Diagnosi

La diagnosi per artrosi non può prescindere da un'accurata e attenta anamnesi, eseguita durante la visita specialistica. Il medico, oltre a prendere in carico la sintomatologia e i dolori lamentati dal paziente, prosegue le indagini diagnostiche mediante esame obiettivo. In genere, l’artrosi va sospettata in tutti quei pazienti che riportino i sintomi precedentemente descritti.

Ulteriori esami radiografici, quali la radiografia, sono necessari per confermare la diagnosi, identificare la tipologia di artrosi e valutare il grado di erosione della cartilagine. Una diagnosi esatta e precisa permetterà di identificare anche la terapia più idonea al caso specifico.
 

Rischi Rischi

Le complicazioni da artrosi alla spalla sono soprattutto a carico delle articolazioni e della mobilità del paziente, la quale risulterà notevolmente compromessa se la patologia non verrà trattata in tempo.
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Se diagnosticata in tempo, l'artrosi alla spalla può essere trattata tramite terapia conservativa riabilitativa o farmacologica

Qualora la mobilità fosse particolarmente compromessa e il dolore intenso, l'intervento chirurgico (protesi alla spalla) risulta l'opzione migliore. La procedura può essere condotta diversamente a seconda della tipologia di artrosi diagnosticata nel paziente:
 
  • artrosi concentrica: si inserisce una protesi anatomica, ovvero una protesi che riproduce perfettamente la conformazione ossea del paziente, tra la testa dell'omero e la glenoide;
  • artrosi eccentrica: si impianta nel paziente una protesi inversa, con l'obiettivo di creare una nuova articolazione, in sostituzione della precedente ormai danneggiata;
In entrambi i casi, l'intervento avviene sotto anestesia mista, sia periferica che generale. Richiede circa un'ora e il ricovero difficilmente supera le 48 ore. Al termine dell'intervento, lo specialista potrebbe prescrivere:
 
  • un trattamento antidolorifico, per lenire possibili fastidi post-operatori nel paziente;
  • delle sedute di fisioterapia, alla rimozione dei punti di sutura, per il recupero completo di forza e motilità;
  • l'utilizzo di dispositivi sanitari specifici come il reggibraccio, generalmente per i primi quindici giorni.
Il controllo del dolore ha reso il postoperatorio decisamente confortevole per il paziente. Già nel corso della prima giornata, si inizia ad utilizzare il braccio per le attività all'altezza del piano del tavolo, quali, ad esempio: mangiare, lavarsi, scrivere, rispondere ad un telefono, ecc.
 

Bibliografia

  • The shoulder. Helmberger T, Kramer J. Radiologe. 2015 Mar;55(3):187. doi: 10.1007/s00117-014-2781-9. PMID: 25716555.
  • Genovesi W, Comenale IC, Genovesi Filho W, Veloso Fernandes M. Biomechanical comparative analysis of temporomandibular joint, glenoid fossa and head of the condyle of conventional models prothesis with new PEEK design. J Oral Biol Craniofac Res. 2022 Sep-Oct;12(5):529-541. doi: 10.1016/j.jobcr.2022.06.006. Epub 2022 Jul 7. PMID: 35859613; PMCID: PMC9289641.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Artrosi spalla (o scapolo-omerale) nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Artrosi spalla (o scapolo-omerale)?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Artrosi spalla (o scapolo-omerale)?
Caricamento...