Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Alopecia

Dr. Marco Toscani

Dr. Marco Toscani

Chirurgo Plastico Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia Plastica, Estetica ed in Dermatologia Creato il: 07/07/2017 Ultimo aggiornamento: 20/09/2023

Con il termine di Alopecia si definisce la mancanza di peli o capelli nelle aree cutanee in cui sono normalmente presenti. In genere, comprende sia l'ipotrichia, o semplice diradamento dei capelli, sia la calvizie, ossia la mancanza completa di essi. Può essere sia transitoria (perdita dei capelli temporanea, dovuta ad eventi particolari) che definitiva, con la scomparsa completa dei follicoli piliferi.

Colpisce entrambi i sessi, anche se con percentuali e meccanismi diversi, creando comunque un notevole disagio psicologico nella normale vita di relazione.

Alopecia

Cause Cause

Le cause dell'Alopecia possono essere molteplici, ma bisogna fare una distinzione tra il sesso maschile e quello femminile. Nel sesso maschile, in oltre il 60% dei casi, si tratta di alopecia androgenetica (o calvizie comune), dovuta ad un progressivo processo di miniaturizzazione dei follicoli piliferi fino alla loro scomparsa, dovuta all'azione del Diidrotestosterone, ormone catabolita del Testosterone, che, nelle persone predisposte geneticamente, agisce nella zona frontale, del vertice e coronale, risparmiando le zone parietali ed occipitale.

Nel sesso femminile, invece, la situazione è più complessa e le cause vanno studiate più attentamente. Nel 30% dei casi, può essere androgenetica come nell'uomo, soprattutto in menopausa, quando si ha uno squilibrio ormonale con un crollo degli estrogeni, oppure in coincidenza ad altre cause come cisti ovariche, ecc. In molti altri casi, però, le cause vanno ricercate nella carenza di oligoelementi, quali: Ferro, Zinco, Rame, Proteine o Vitamine, indispensabili per il metabolismo dei capelli. Queste carenze possono essere croniche o temporanee, legate a diete sbagliate, gravidanze, allattamento, anemia, malattie debilitanti.

Tra le altre cause, comuni tra i due sessi, ci sono quelle da traumi, ustioni, radiazioni, causticazioni, trazioni, malattie acute, infettive generalizzate o locali del cuoio capelluto, trattamenti cosmetici troppo aggressivi o sbagliati, lichen, sclerodermia, dermatite seborroica, ecc. Sono stati riscontrati moltissimi casi di caduta di capelli (Telogen effluvium) dopo Covid.

Un capitolo a parte va riservato all'Alopecia Areata: si manifesta con delle chiazze circoscritte rotondeggianti, prive di peli, ed interessa circa l'1% della popolazione. Le cause di questa patologia vanno ricercate nelle malattie autoimmuni, ha un andamento alternante, può colpire entrambi i sessi e a qualsiasi età, e può colpire anche tutte le zone coperte di peli del corpo (alopecia universale).

Sintomi Sintomi

Nel caso dell'alopecia androgenetica, la caduta dei capelli può iniziare anche molto precocemente, verso i 17-19 anni, con un progressivo assottigliamento del calibro del capello e, successivamente, con la sua caduta, a partire dalla zona frontale, che tende ad arretrare, iniziando dai golfi per poi progredire verso la zona del vertice.

Generalmente, nel maschio, il grosso della caduta si verifica tra i 20 e i 35 anni, dopodiché la caduta non si arresta, ma tende a rallentare.

Nel sesso femminile, il diradamento e la caduta possono verificarsi a qualsiasi età, in seguito a squilibri ormonali, carenze alimentari, anemia, gravidanza, allattamento, menopausa, malattie debilitanti, trattamenti cosmetici troppo aggressivi.

Diagnosi Diagnosi

Per fare una diagnosi, è necessario effettuare una visita medica dermatologica accurata e completa. Bisogna:

  • valutare le condizioni generali del paziente;
  • escludere o trattare eventuali malattie sistemiche od ormonali;
  • valutare eventuali carenze, effettuando delle analisi specifiche;
  • valutare la qualità e le eventuali patologie del cuoio capelluto, con l'ausilio del folliscopio;
  • valutare eventuali disturbi psicofisici collaterali;
  • valutare lo stile di vita dei pazienti, e la loro compliance ad effettuare con costanza e pazienza delle cure, che potranno durare anche diversi anni, spiegando che il capello non risponde alle cure prima di tre mesi e che, se la terapia viene sospesa, verranno persi i benefici che ha determinato.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

Le cure ed i trattamenti, per l'alopecia, sono varie, sia Mediche che Chirurgiche. 

Una volta identificata la causa della caduta, le cure mediche tenderanno a combatterla:

  • nel caso di una alopecia carenziale, si cercherà di reintegrare le mancanze con integratori ed alimentazione adeguata;
  • nel caso di squilibri ormonali, si somministrerà il supporto ormonale adeguato;
  • nel caso di Alopecia Areata, si somministreranno dei Cortisonici, sia per via generale che locale, si combatterà con lozioni e shampi adeguati la dermatite seborroica o eventuali altre patologie locali del cuoio capelluto;
  • nel caso di Alopecia androgenetica, la cura medica si basa su farmaci che contrastano la trasformazione del Testosterone in Diidrotestosterone e vasodilatatori, somministrati sia per via locale, sotto forma di lozioni, che per via generale.

Quando ormai i capelli non ci sono più, l'Autotrapianto di capelli è oggi la migliore tecnica per risolvere il problema della calvizie. La tecnica si basa sul concetto, ormai verificato, che, nelle zone parietali e occipitali, non ci sono recettori ormonali, per cui i bulbi, provenienti da queste zone, non subiscono gli influssi negativi del Diidrotestosterone. Essi producono un capello che, una volta trapiantato nelle zone diradate o calve, crescerà senza problemi, conservando le caratteristiche della zona di provenienza.

L'intervento si pratica in regime ambulatoriale, in anestesia locale, e non richiede degenza. I capelli trapiantati cominceranno a crescere, dopo circa tre mesi, e cresceranno circa 1 centimetro al mese, per sempre. I risultati si valuteranno a crescita completa, dopo circa un anno. Se necessario, dopo tale intervallo, può essere effettuato un secondo autotrapianto, per migliorare od infoltire ulteriormente il risultato ottenuto.

Bibliografia

  • Toscani M. Ciotti M. SCUDERI-TOTH :Trattato Internazionale di Chirurgia Estetica pag.547-597 Cap.38-42 Verduci ed.
  • Robert S.Haber e Dowling B. Stough:Trapianto di capelli Elsevier-Masson 2007 ed.
  • Tricologia duemila11: suppl.al n.26 anno XV del Giornale Italiano di Tricologia .
  • A.Ribuffo: Manuale di Dermatologia pag.28-40 Lombardo ed.
  • Unger R.Shapiro R.: Hair Transplantation Thieme ed.
  • Linda N. Lee : Hair Transplant Surgery and Platelet Rich Plasma.Springer ed.2020.
  • Manuale di Tricologia MAV ed.2021.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Alopecia nelle province di: Roma, Milano, Padova, Monza e Brianza

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Alopecia?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Alopecia?
Caricamento...