Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Bypass gastrico

Prof. Niccolo' Petrucciani

Prof. Niccolo' Petrucciani

Chirurgo Generale Medico Chirurgo - Professore Associato, specialista in Chirurgia Generale Creato il: 20/03/2019 Ultimo aggiornamento: 30/11/2023

Il bypass gastrico è un intervento di chirurgia bariatrica/metabolica utilizzato per il trattamento dell’obesità e delle patologie correlate all’obesità. L’intervento di bypass gastrico è stato introdotto più di cinquanta anni fa negli Stati Uniti e la tecnica chirurgica è stata migliorata e ottimizzata nel tempo. Su questo intervento chirurgico abbiamo moltissimi dati scientifici accumulati negli anni che ne dimostrano la sicurezza e l’efficacia.

È un intervento molto efficace nel trattamento dell’obesità, che consente al paziente operato di ottenere una perdita del 50-70% circa dell’eccesso di peso corporeo, perdita di peso che si mantiene nel tempo. Dopo dieci anni dall’intervento, la perdita dell’eccesso di peso riportata da studi di revisione sistematica della letteratura è superiore al 50%.

Il bypass gastrico è molto efficace anche nel trattare le patologie correlate all’obesità:

  • il diabete mellito;
  • la steatosi epatica;
  • l’ipertensione arteriosa;
  • la sindrome delle apnee notturne.

Tali patologie possono avere una remissione completa oppure diventare più lievi.

Bypass gastrico

Cause Cause

Il bypass gastrico viene proposto per la cura dell'obesità e delle patologie correlate all'obesità. 

Sintomi Sintomi

L'obesità viene definita tramite il calcolo dell'indice di massa corporea, o body mass index (BMI). Un BMI maggiore di 30 è indice di obesità. La chirurgia bariatrica e metabolica viene proposta in funzione del BMI e della presenza di patologie correlate all'obesità:

  • diabete;
  • ipertensione arteriosa;
  • steatosi epatica o steatoepatite;
  • artropatie da carico;
  • sindrome delle apnee ostruttive del sonno;
  • sindrome metabolica.

Diagnosi Diagnosi

L'indicazione a un intervento di chirurgia bariatrica/metabolica viene posta in centri che si occupano della cura dell'obesità, sulla base di una attenta valutazione del paziente da parte di molteplici specialisti. Il tipo di trattamento medico o di intervento chirurgico proposto viene definito in seguito all'esito degli esami e delle visite richieste e viene discusso con il paziente.

Rischi Rischi

I rischi della chirurgia di bypass gastrico includono complicanze a breve e a lungo termine. Il rischio di complicanze varia in base alle caratteristiche del paziente, ed è opportuno discutere dettagliatamente con il proprio chirurgo o con un membro della equipe chirurgica le possibili complicanze e le accortezze necessarie dopo l'intervento chirurgico.

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

L’intervento di bypass gastrico consiste nel sezionare lo stomaco in modo da creare una piccola “tasca” di stomaco, con una capienza molto minore rispetto allo stomaco originario.

La piccola “tasca” gastrica confezionata dal chirurgo viene successivamente collegata all’intestino tenue in modo da bypassare una parte dell’intestino tenue, in cui gli alimenti non avranno più la possibilità di passare, riducendo in tal modo l’assorbimento di quello che mangiamo.

Il cibo ingerito arriverà nella piccola tasca gastrica (che può contenere piccole quantità di cibo) e passerà successivamente nell’intestino tenue percorrendo un tratto minore di intestino. Questo intervento quindi ha un effetto “restrittivo” dovuto alla minore capienza dello stomaco e un effetto “malassorbitivo” in quanto il cibo non percorre tutta la lunghezza dell’intestino ma solo una parte di esso.

L’intervento di bypass gastrico viene effettuato ormai nella quasi totalità dei casi con un approccio mini-invasivo, laparoscopico o robotico. L’intervento viene eseguito effettuando 4-6 piccoli “buchini” di 5-10 millimetri sulla pelle attraverso i quali si inserisce una piccola telecamera e le pinze chirurgiche laparoscopiche o robotiche che consentono di eseguire l’intervento chirurgico.

L’approccio mini-invasivo laparoscopico o robotico consente:

  • un rapido recupero del paziente;
  • una notevole riduzione del dolore postoperatorio;
  • una importante riduzione delle complicanze dell’intervento;
  • un miglioramento del risultato estetico.

Nella maggior parte dei casi, non è necessario alcun drenaggio o sondino naso-gastrico dopo l’intervento chirurgico e il paziente viene generalmente dimesso 1-2 giorni dopo la chirurgia.

Durante l’intervento di bypass gastrico non viene asportata nessuna parte dello stomaco nè dell’intestino. Pertanto, si tratta di un intervento totalmente reversibile.

È fondamentale sapere che dopo l’intervento di bypass gastrico è necessario assumere a vita degli integratori di oligoelementi e vitamine, per prevenire carenze potenzialmente gravi, ed è necessario sottoporsi a controlli medici periodici, possibilmente presso il centro di cura dell’obesità di riferimento.

Bibliografia

  • Long-Term Outcomes After Bariatric Surgery: a Systematic Review and Meta-analysis of Weight Loss at 10 or More Years for All Bariatric Procedures and a Single-Centre Review of 20-Year Outcomes After Adjustable Gastric Banding. O'Brien PE, Hindle A, Brennan L, Skinner S, Burton P, Smith A, Crosthwaite G, Brown W. Obes Surg. 2019 Jan;29(1):3-14. doi: 10.1007/s11695-018-3525-0.
  • Comparative analysis of weight loss and resolution of comorbidities between laparoscopic sleeve gastrectomy and Roux-en-Y gastric bypass: A systematic review and meta-analysis based on 18 studies. Han Y, Jia Y, Wang H, Cao L, Zhao Y. Int J Surg. 2020 Apr;76:101-110. doi: 10.1016/j.ijsu.2020.02.035. Epub 2020 Mar 6.
  • Surgical, metabolic, and prognostic outcomes for Roux-en-Y gastric bypass versus sleeve gastrectomy: a systematic review. Meneses E, Zagales I, Fanfan D, Zagales R, McKenney M, Elkbuli A.
  • Surg Obes Relat Dis. 2021 Dec;17(12):2097-2106. doi: 10.1016/j.soard.2021.06.020. Epub 2021 Jul 7.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Bypass gastrico nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Bypass gastrico?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Bypass gastrico?
Caricamento...