Cerca uno specialista, una prestazione medica, una patologia o il nome del medico

Bendaggio gastrico

Dr. Giuseppe Scalera

Dr. Giuseppe Scalera

Chirurgo Generale Medico Chirurgo, specialista in Chirurgia d'Urgenza Creato il: 06/07/2017 Ultimo aggiornamento: 27/12/2023

Il bendaggio gastrico figura tra i più comuni interventi chirurgici, al quale si fa ricorso per il trattamento dell’obesità. Rientra tra gli interventi di chirurgia bariatrica restrittivi volti a limitare il consumo di cibo attraverso la riduzione chirurgica del volume dello stomaco. Diversamente dal bypass gastrico, il bendaggio gastrico non interferisce con l’assorbimento del cibo evitando così l’insorgere di carenze nutrizionali. 

Il sistema è costituito da una fascia di silicone (bendaggio) impiantata chirurgicamente intorno alla bocca dello stomaco in modo da formare una sacca gastrica. L’intervento è il meno invasivo tra quelli finalizzati al trattamento dell’obesità, lasciando inalterata l’anatomia dell’apparato digerente.


 
Bendaggio gastrico

Cause Cause

L’obesità è la patologia per la quale maggiormente si ricorre al bendaggio gastrico. Si tratta di una vera e propria malattia cronica caratterizzata da un eccessivo accumulo del grasso corporeo con conseguenze gravi sul nostro benessere psico-fisico.  

Viene definita attraverso l’indice di massa corporea (BMI), un dato biometrico che mette a confronto peso e altezza. Sono considerati obesi i soggetti con BMI maggiore di 30 chilogrammi su metro quadro mentre gli individui con BMI compreso fra 25 e 30 chilogrammi per metro quadro sono considerati sovrappeso. 

Sintomi Sintomi

Grazie alla riduzione dello stomaco indotta dal bendaggio, il paziente riesce a sentirsi sazio anche dopo aver assunto piccole quantità di cibo. L’effetto maggiormente evidente del ricorso a bendaggio gastrico è dunque la significativa perdita di peso fino ad un 40% del grasso corporeo in eccesso. 

Diagnosi Diagnosi

Il bendaggio gastrico viene generalmente raccomandato ai pazienti in caso di fallimento della terapia dietetica sotto controllo medico e qualora essi presentino i segni clinici tipici dell’obesità.

Rischi Rischi

I rischi più comuni dopo il posizionamento del bendaggio sono:

  • sensazione di nausea e vomito: generalmente dovuta al posizionamento della fascia;
  • complicazioni chirurgiche secondarie: che includono problemi con il dispositivo di regolazione o l’insorgenza di infezioni.
Un ulteriore rischio può essere rappresentato da una errata percezione dell’intervento come panacea dell’obesità. Una alimentazione sbagliata, anche a fronte di un intervento correttamente riuscito, può comportare sia l’assunzione di un numero eccessivo di calorie, sia la dilatazione permanente dello stomaco. Il risultato di questo intervento è quindi particolarmente legato alla volontà del paziente di seguire le prescrizioni dietetiche del medico per raggiungere il giusto grado di sazietà e mantenere l’effetto “restrittivo” dell’operazione. 
 

Cure e Trattamenti Cure e Trattamenti

L’intervento è il meno invasivo tra quelli finalizzati al trattamento dell’obesità.

Attraverso una laparoscopia viene posizionata una fascia di silicone intorno alla bocca dello stomaco, in modo da creare una piccola tasca gastrica. Questa avrà il compito di trattenere il cibo per un tempo sufficiente a stimolare i centri del cervello responsabili del senso di fame e sazietà, aumentando anche il tempo necessario per digerire gli alimenti introdotti. 

In genere, i pazienti vengono dimessi dopo 48 ore. Sarà il medico a fornire istruzioni specifiche su cosa e come mangiare dopo l'intervento chirurgico. Generalmente, per le prime due settimane, viene raccomandata una dieta liquida e solo successivamente il paziente potrà introdurre nuovamente cibi solidi nella dieta.

Bibliografia

  • Furbetta N, Cervelli R, Furbetta F. Laparoscopic adjustable gastric banding, the past, the present and the future. Ann Transl Med. 2020 Mar;8(Suppl 1):S4. doi: 10.21037/atm.2019.09.17. PMID: 32309408; PMCID: PMC7154322.
  • Tabesh MR, Maleklou F, Ejtehadi F, Alizadeh Z. Nutrition, Physical Activity, and Prescription of Supplements in Pre- and Post-bariatric Surgery Patients: a Practical Guideline. Obes Surg. 2019 Oct;29(10):3385-3400. doi: 10.1007/s11695-019-04112-y. Erratum in: Obes Surg. 2020 Feb;30(2):793. PMID: 31367987.

L'informazione presente nel sito deve servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In caso di disturbi e/o malattie rivolgiti al tuo medico di base o ad uno specialista.

Cerca i migliori specialisti che si occupano di Bendaggio gastrico nelle province di: Roma, Milano, Torino, Brescia

Vuoi una parlare con uno specialista?
Hai bisogno di un Dottore per Bendaggio gastrico?

Trova il Medico più adatto alle tue esigenze.

Hai bisogno di un Dottore per Bendaggio gastrico?
Caricamento...